Geekissimo

Microsoft, nuove speranze per chi preferisce Xp a Vista

 
Daniele Semeraro (D@di)
26 Aprile 2008
26 commenti
PetizioneWinXp

Siete dei “felici” utenti di Windows Xp e, acquistando un computer nuovo non volete che ci sia installato Vista? Anche se Vista è un sistema operativo di gran lunga più sicuro, più curato e più moderno di Xp, sono in moltissimi a pensare che Xp funzioni meglio e sia più veloce. Proprio a chi la pensa così oggi diamo una buona notizia.

Sembra, infatti, che Microsoft stia ripensando la decisione di non vendere più Windows Xp dopo giugno. E questo a causa della grande domanda che continua ad esserci verso questo sistema operativo. Steve Ballmer, ceo di Microsoft, ha comunque confermato che la maggior parte della gente che acquista nuovi computer vuole Windows Vista come sistema operativo.


I felici utenti di Xp, però, negli ultimi mesi hanno scritto centinaia di post e firmato decine di petizioni per evitare che il loro sistema operativo preferito venga mandato fuori produzione dopo il 30 giugno. Ballmer, in ogni caso, ha cercato di arginare il problema, spiegando che i clienti che preferiscono Xp a Vista sono soprattutto uffici e tecnici che avrebbero problemi a installare Vista su macchine un po’ obsolete.

In realtà sono oltre 160mila le persone che hanno firmato la petizione online “Save Xp Web petition”, per chiedere che Xp sia prodotto e supportato fino al 2010. Tra voi lettori di Geekissimo c’è qualcuno che per ora preferisce restare a Windows Xp o che, acquistando un nuovo computer, vorrebbe evitare di avere a che fare con Vista? E perché questa decisione? Fateci sapere, se vi va, nei commenti.

Si ringrazia l’utente >Bibifoc< di Flickr per l’immagine
Via | HappyNews.com
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Vista Visual Master, personalizzare ogni aspetto di Windows Vista

Vista Visual Master, personalizzare ogni aspetto di Windows Vista

Purtroppo non è facile trovare software gratuiti all-in-one che permettono di personalizzare ogni aspetto di Windows Vista, e proprio per questo che oggi vi segnaliamo con grande gioia il nuovissimo […]

Windows Vista e l’aggiornamento killer KB937287, come risolvere il problema dei riavvii continui

Windows Vista e l’aggiornamento killer KB937287, come risolvere il problema dei riavvii continui

Purtroppo Microsoft non è nuova a regalare ai propri utenti esperienze traumatiche dovute al non corretto funzionamento di, più o meno importanti, aggiornamenti per il sistema operativo. Ultimo, esemplare caso, […]

Ripristinare le associazioni dei file cancellate dai virus

Ripristinare le associazioni dei file cancellate dai virus

Purtroppo i virus informatici non guardano in faccia a nessuno e, talvolta, a doverne fare le spese sono anche i geek più bravi ed “incalliti”. Tra le tipologie di virus […]

Trasformare Vista in Leopard

Trasformare Vista in Leopard

Per XP ci sono ormai infiniti Trasformation Pack che rendono il nostro pc simile al Mac (Il più famoso FlyakiteOSX) ma nessuno fino ad ora aveva pensato di crearne uno […]

Far andare volontariamente Windows in crash

Far andare volontariamente Windows in crash

Ormai le schermate di errore BSOD (blue screen of death) sono un vero e proprio marchio di fabbrica dei sistemi Windows. La loro comparsa genera quasi sempre isteria e disperazione […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Salvatore

    Ciao Geek io ho windows vista e per questo nel caso in cui dovessi aquistare un nuovo pc vorrei vista e non xp (senza pensarci neppure 2 volte)

    26 Apr 2008, 9:23 am Rispondi|Quota
  • #2Alex

    Ciao Geek, io sono tra quelli che restano “all’antica” e per ora non abbandonano xp. I motivi? Il mio pc è un po’ datato, e con un solo giga di RAM non può permettersi tanto; Vista l’ho comunque utilizzato e, sinceramente, al di là degli effetti grafici innovativi (almeno per la Microsoft), non trovo nulla di così eccezionale che mi spinga a cambiare pc e dotarmi del nuovo sistema operativo.
    Uso Xp da parecchi anni e oggi, alla soglia dell’SP3 reputo il vecchio OS valido, stabile e veloce (forse perchè non ho avuto mai nessun problema).. quindi non mi ci stacco tanto volentieri, soprattutto per passare ad un SO che di strada (verso la stabilità e la compatibilità) credo ne abbia ancora molta da fare… 🙂
    Complimenti per il sito, è un mio punto di riferimento per l’universo informatico!

    26 Apr 2008, 9:47 am Rispondi|Quota
  • #3Clodi95

    Se dovessi prendere un computer nuovo prenderei Vista(che ho già). Ma se dovessi comprare Vista per sostituire Xp no, perchè il computer che ospita Xp é troppo debole e quindi Vista andrebbe lentissimo ma se ne dovessi prendere uno nuovo, quindi Computer + Sistema Operativo, prenderei Vista con 2 o 3 Giga di Ram

    26 Apr 2008, 9:50 am Rispondi|Quota
  • #4Andrea

    prima di tutto io sono un mac user.
    Detto questo vi dico chiaro e tondo che ho deciso di diventarlo ANCHE (ma non solo) per abbandonare i fallaci sistemi di pechos Bill..
    Ho cmq emulato (per esigenze di utilizzo) windows sul mio mac, e ho in casa un portatile con Win Xp.
    E lo preferisco di gran lunga a vista.
    E per vari motivi anche.
    Primo fra tutti la semplicità di modifica delle impostazioni di sistema.
    Essendo un programmatore, un modellatore 3D e mi diletto anche nell’animazione video, trovo che un eventuale modifica al sistema (registro e impostazioni accessibili da pannello di controllo) in windows XP richieda molti meno passaggi e molti meno avvisi del tipo “ma sei proprio strasicuro che quello che stai facendo vada realmente modificato???????”.
    Sarà anche più sicuro di windows xp e preverrà sicuramente moltissimi problemi relativi ad un accidentale modifica di impostazioni sensibili.. ma è un assfinger per chiunque sa che quello che sta facendo LO FA APPOSTA.
    Ora, si è vero, esistono migliaia di guide per togliere sti messaggi da Vista.
    Ma in XP non ci sono proprio.. per quale motivo dovrei prendere un SO che sarà pure figo graficamente, ma che per il resto è una versione di XP con le icone diverse e spostate in più pannelli.. e che costa UN BORDELLO (!!!!), piuttosto che rimanere col mio vecchio e caro XP (che comunque non smetterà di fare la sua porca figura fino alla versione successiva a vista)???

    Giorni fa avete anche publicato un post in cui elencavate i vari requisiti di sistema richeisti per i vari SO microsoft..
    Tra XP e Vista c’è un abisso.
    E sta cosa è parecchio stupida. Non c’è motivo per cui si debba fare un SO tanto pesante quando poi tutta sta pesantezza serve solo per un po’ di effetti grafici.. e per poche altre strombazzate qui e li.. di dubbia utilità.

    Non voglio fare paragoni, ma i sistemi Linux hanno effetti grafici da paura, e una sicurezza straordinaria, senza richiedere sistemi presi in prestito dalla CIA..
    E linux è anche GRATIS..

    ..cmq..

    Tra XP e Vista..

    Senza dubbio XP.

    Almeno su XP la beffa è paragonabile al danno.

    26 Apr 2008, 10:11 am Rispondi|Quota
  • #5Snapdragon

    io sono per xp…anche se molto meno sicuro di vista penso che sia il migliore os di casa microsoft…non mi interessa solo avere una bella interfaccia grafica…anche se non mi dispiacerebbe che ci fosse in xp…sono d’accordo con andrea anche con il prezzo..fuori di testa!!
    comunque questo non vuol dire che xp sia il migliore os del mondo…
    certamente prima va linux XD

    26 Apr 2008, 10:38 am Rispondi|Quota
  • #6Maringleno

    che vita sarebbe senza Windows XP?????????
    una vita peggioreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! XD
    ciao ciao

    26 Apr 2008, 10:48 am Rispondi|Quota
  • #7Ru

    La mia università mi ha regalato Vista Buisiness col progetto MSDN per università. All’inizio non l’ho presa bene e, anzi, mi ci sono voluti ben 3 mesi solo per installarlo. Avevo provato la RC e mi sembrava piuttosto instabile.

    Ieri pomeriggio esasperato da un sistema operativo non formattato dal 2001 (ovvero da quando avevo comprato XP) in cui non riuscivo a fare andare un solo debugger senza che si incasinasse tutto, ho fatto il grande passo.

    Il mio PC è un P4 3.2GHz con 1GB di RAM DDR2 (2 512). Si parla quindi di tecnologia di 4 anni fa. Ho dovuto fare un upgrade alla BIOS Asus per la questione del chipset audio-integrato.. ma funziona alla grande! Nessun rallentamento, basso consumo CPU (veramente basso) e RAM occupata al 50% con 3/4 applicazioni. Credo veramente a questo punto che l’opinione generale che Vista faccia schifo in quanto a performance nasca da semplice suggestione. Non metto in dubbio che il prezzo sia elevato, infatti se non fosse che me l’han regalato non avrei fatto nemmeno lo sforzo di andare a prendermelo.

    Possiedo anche un Macbook con Leopard… ahh se Apple vendesse OSX Standalone per PC (cosa che non farà mai XD) mi sa che molti direbbero addio a Windows

    26 Apr 2008, 11:02 am Rispondi|Quota
  • #8davide

    xp è obsoleto

    26 Apr 2008, 11:06 am Rispondi|Quota
  • #9Bebo

    Vista è il migliore di tutti!!! anche con ram piccole…io ho 768mb di ram ma dopo un’ attesa di 5 minuti vado tranquillo ovunque nel mio pc!!! la storia che vista funziona male su un pc poco potente è una bufala….xp è vecchio e brutto, e vista è molto più pratico….

    26 Apr 2008, 11:13 am Rispondi|Quota
  • #10giampy

    per far funzionar vista come xp… devi spendere 2 volte di più per l’harware…..
    cmq… dalla mia esperienza personale… tutti i miei clienti mi chiedono pc con xp e nn con vista…. specialmete sui notebook…

    26 Apr 2008, 11:17 am Rispondi|Quota
  • #11Sleeping

    Io sono nettamente a favore di XP 🙂
    In realtà non lo uso da secoli (per lo meno come SO principale, perché ho usato WinME fino all’anno scorso). Quando sono passato ad XP sul mio nuovo PC (e installato anche sul vecchio PC con WinME), ho avuto proprio la sensazione di un vero SO: ho avuto un solo blocco completo del sistema, ma giustificato visto che stavo pasticciando con un po’ di driver per provare 😀 ), ma per il resto davvero ottimo. Anche sul vecchio catorcio (128MB di RAM e 633Mhz) funziona molto bene, anche se ovviamente ho dovuto alleggerirlo moltissimo 😉 …
    Con Vista finora ho avuto solo esperienze pessime di applicazioni che non vanno, incompatibilità varie, lentezza estrema a fronte di nessun guadagno pratico e basta…
    E ovviamente ho firmato la petizione per salvare XP e consiglio di farlo a chiunque visto che ci dovrebbe essere ancora tempo per farlo 🙂

    26 Apr 2008, 12:32 pm Rispondi|Quota
  • #12morgan

    sono veramente ridicoli quelli di M$, non sanno più come nascondere l’insuccesso di vista e cercano di costringere gli utenti di xp di passare a vista semplicemente non vendendo + xp. La realtà è che a M$ interssa relativamente poco se l’utente è soddisfatto o no, tanto col monopolio che hanno vendono lo stesso.

    26 Apr 2008, 12:58 pm Rispondi|Quota
  • #13Vittorio

    XP è il meglio del peggio, per lo meno ci sono anni di miglioramenti che lo rendono utilizzabile (non sempre, ahimé).

    Vista è invece una bestia ciucciarisorse, tutto il contrario di altri OS come MacOSX o le varie distribuzioni Linux…!

    E comunque, il fatto che la Microsoft dica che gli utenti preferiscono Vista nei nuovi computer è una grande , perchè all’utente non viene data la possiblità di scegliere XP o Vista quando acquista un computer nuovo, gli viene dato già con VISTA e basta!!!!!! E se uno installa XP la garanzia decade!!!!!!

    Ma diciamo vero, o stiamo scherzando!?!??!?!?! QUESTO E’ MONOPOLIO!!!!!

    Li odio tutti i ben pensanti della Microsoft che fanno queste cose…

    26 Apr 2008, 2:15 pm Rispondi|Quota
  • #14ciny2

    Vista meglio curato ? Da quando un Sistema operativo è più curato solo perchè succhia 1 gb di ram come requisito minimo ?

    Per Davide: Xp è cosi opsoleto che fi canno un SP3…fai te…

    26 Apr 2008, 2:54 pm Rispondi|Quota
  • #15kkX

    Non sopporuto Vista perchè non ho la sensazione di comando quando lo uso. Un SO deve fare quello che dico io e non quello che ha deciso la casa produttrice. Già XP per me è il limite sotto questo aspetto…
    Lo installai appena preso il PC nuovo solo per le DX10 perchè ho una 8800GT e volevo sfruttarla con le nuove DirectX, ma lo tolsi dopo nemmeno una settimana…
    Ora ho due PC con XP e uno con Ubuntu, di sicuro non mi manca Vista…

    26 Apr 2008, 4:19 pm Rispondi|Quota
  • #16Suby

    Salve a tutti, personalmente preferisco Linux, infatti se compro un PC con un sistema preinstallato chiedo la rimozione dello stesso, e ricevo anche il rimborso del sistema operativo. Tra XP e Vista lavora meglio XP, Vista è solo una versione beta di un sistema operativo, come successe anni fa con il ME, allora come oggi questi due sistemi non hanno motivo di esistere, in quanto il ME era un framezzo tra due sistemi operativi e cosi Vista. Si dice che Vista ha portato l’innovazione nei sistemi operativi ma è tutto falso che è più sicuro (rispetto a cosa?) , lo zio Bill non ha fatto altro che copia e incolla tra vari S.O. quali Linux e MAC e poi lo passa per il suo lavoro originale. E’ ora di dire basta e cominciare ad usare S.O. affidabili e sicuri, vi siete mai chiesti che sistema utilizzano i capi di M$?
    La scelta migliore che ho fatto è stato di passare a Linux, costi minori zero antivirus, affidabilità e stabilità senza paragoni e l’hardware può essere anche datato.
    Per chi parla di Vista: io con Linux faccio girare giochi che in teoria voglio le directx 10 e quindi vista e applicazioni che voglio solo Windows senza problemi esempio Halo 2 vuole Vista ma io lo finito utilizzando Linux senza forzare il gioco in nessun modo.
    Saluti a tutti

    26 Apr 2008, 5:30 pm Rispondi|Quota
  • #17peppe

    Non mi sembra tanto normale che un vecchio sistema venga preferito rispetto al nuovo. A questo punto che lo hanno fatto a fare questo sistema operativo da “wow” !!
    Ci hanno gonfiati di pubblicità, molti blog ci hanno illuso e le tante aspettative si sono rilevate solo un bluff !
    La verità e che “se vuoi fare wow devi spendere altri euri per comprare l’hardware” perchè installarlo sul tuo pc vecchiotto (anche se acquistato 6 mesi fa) ti farà solo imprecare!
    Invece di andare avanti, si torna indietro … e questo è molto preoccupante!

    26 Apr 2008, 5:52 pm Rispondi|Quota
  • #18Absent Burn

    xp subito , vista farà la fine di windows millenium non appena uscira windows seven e cioè tra breve

    26 Apr 2008, 6:52 pm Rispondi|Quota
  • #19MarkC

    beh sicuramente x i requisiti hardware…ke nn ho…e poi anke se dovessi mettere vista e xciò cambiare ad esempio la ram di 1 giga in +…mi sembrerebbe sprecato dato ke dovrei farlo sl x qlk stupido effetto grafico…poi ce l’abbiamo a scuola vista…e ci mette gli anni ogni volta x caricarsi qnd accendi il computer

    26 Apr 2008, 7:11 pm Rispondi|Quota
  • #20tex51

    chi cambia la strada vecchia con la nuova, male si trova e un vecchio detto che
    e sempre valido,il mio xp mi e sembre andato benisssimo, e a detta di amici
    il vista non va cosi bene,vuoi per problemi hardware che con il passare del tempo sicuramente diventa piu´facile reperirli, io mi tengo il mio xp

    27 Apr 2008, 9:34 am Rispondi|Quota
  • #21StromLem

    [url=https://stromectolgf.com/#]stromectol 3 mg tablets price[/url] ivermectin 3mg

    8 Giu 2022, 8:22 am Rispondi|Quota
  • #22MichealGlach

    [url=https://erectionpills.best/#]male ed drugs[/url] erection pills that work

    29 Giu 2022, 8:22 am Rispondi|Quota
  • #23Robertonok

    [url=https://stromectoltrust.com/#]stromectol for humans for sale[/url] order stromectol over the counter

    14 Lug 2022, 2:37 pm Rispondi|Quota
  • #24Geraldpex

    [url=https://erectionpills.shop/#]best ed pill[/url] medicine for impotence

    24 Lug 2022, 7:41 am Rispondi|Quota
  • #25KeithGlove

    [url=https://canadiandrugs.best/#]comfortis for dogs without vet prescription[/url] canada ed drugs

    25 Lug 2022, 10:25 am Rispondi|Quota
  • #26Geraldpex

    [url=https://erectionpills.shop/#]cure ed[/url] ed treatment review

    27 Lug 2022, 1:52 am Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Microsoft, nuove speranze per chi preferisce Xp a Vista