Geekissimo

-17% in Borsa, Il Lunedì nero di Yahoo!

 
Romolo Ganzerli (Seroban)
6 Maggio 2008
4 commenti

Come probabilmente avrete sentito in questi giorni, Microsoft ha ritirato la sua offerta d’acquisto a Yahoo, ponendo così la parola fine ad una telenovela che durava ormai da parecchie settimane.
La causa di tale decisione è la differenza tra i 33 dollari ad azione offerti da Microsoft e i 37 richiesti da Yahoo!. Questa volta l’azienda di Yang sembra aver tirato troppo la corda.

Dietro alla motivazione addotta ufficialmente si nascondono forse problemi ben più complessi, che già in passato avevano fatto sorgere più di qualche discussione.
L’acquisto di Yahoo! da parte di Microsoft avrebbe consegnato all’azienda di Redmond servizi gemelli, come Yahoo! Mail e Hotmail, e avrebbe recato di conseguenza una lunga serie di problemi di integrazione, ai quali fin dall’ inizio Ballmer stava tentando di trovare una soluzione.


Oppure quella di Microsoft potrebbe essere stata soltanto una mossa strategica, per far calare il valore delle azioni di Yahoo! per poi ripartire all’attacco. E le reazioni della borsa sembrano accreditare questa tesi.
“Il lunedì nero di Yahoo!”, ecco il titolo che potrebbe essere assegnato a questo Lunedì 29 Maggio, che ha visto Yahoo! protagonista di un crollo in borsa di proporzioni gigantesche.

Apertura a 22.52$, chiusura 24$ circa, contro i 28.67$ di venerdì scorso. Una perdita del 17%, dato che non farà certamente felici gli investitori.
Ora non resta che attendere, sotto un certo punto di vista la proposta d’acquisto di Microsoft aveva giovato molto a Yahoo!, chissà che qualcuno non ritorni sui suoi passi.
Secondo voi invece come stanno realmente le cose?

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft vuole finanziare l’acquisizione di Yahoo

Microsoft vuole finanziare l’acquisizione di Yahoo

Microsoft sarebbe disposta a finanziare eventuali acquirenti di Yahoo al fine di evitare che la società diventi una rivale.

Microsoft-Yahoo, la telenovela continua

Microsoft-Yahoo, la telenovela continua

Anno nuovo accordi nuovi e Microsoft riprova, nel braccio di ferro più lungo della storia, a vincere la battaglia con Yahoo. La telenovela, di cui ultimamente vi avevamo parlato qui, […]

Jerry Yang si dimette dalla guida di Yahoo!

Jerry Yang si dimette dalla guida di Yahoo!

E’ una notizia di queste ultime ore. Jerry Yang si è dimesso. Per chi non sapesse chi fosse Jerry Yang, è uno dei fondatori del colosso Yahoo!, azienda che in […]

Web semantico, Yahoo!, e il miraggio del Web 3.0

Web semantico, Yahoo!, e il miraggio del Web 3.0

Fino ad ora abbiamo parlato continuamente di Web 2.0, di quell’insieme di tecnologie che hanno reso il web il frutto della completa interazione tra utente e contenuti, una rivoluzione che […]

Yahoo! ora ci si mette anche Google

Yahoo! ora ci si mette anche Google

Yahoo, Yahoo ed ancora Yahoo nella rete ormai è qualche giorno che non si parla d’altro, ovvero dell’acquisto da parte di Microsoft dell’ex colosso della ricerca. Avevo scritto qualche giorno […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1AndreAgosto

    Io ho 2 ipotesi.

    La prima è che la crisi economica abbia contribuito a far decidere Microsoft che forse non era il momento adatto..

    La seconda è che sia un’operazione di aggiotaggio.. una volta caduti i prezzi potrebbero lanciare un’OPA ostile..

    6 Mag 2008, 11:14 am Rispondi|Quota
  • #2EnricoG

    Veramente l’offerta di Microsoft arrivo’ il primo febbraio quando le azioni Yahoo! erano a $19, proprio grazie all’offerta Microsoft le azioni salirono i un solo giorno a $28 per poi assestarsi intorno ai $29 nel periodo successivo.
    La perdita di lunedi’ e’ del tutto attesa e causata da quegli investitori che prima avevano accolto positivamente la proposta di Microsoft e che adesso sono rimasti delusi dalla conclusione negativa dell’affare.
    Quindi la teoria della “mossa strategicadi Microsoft” e’ del tutto campata in aria.

    6 Mag 2008, 12:44 pm Rispondi|Quota
  • #3AndreAgosto

    Non posso che darti ragione.. Però l’ipotesi di OPA ostile era stata paventata qualche tempo fa.

    6 Mag 2008, 12:47 pm Rispondi|Quota
  • #4Anel

    GLi sta bene, chi punta troppo in alto perde tutto 😉

    6 Mag 2008, 10:54 pm Rispondi|Quota