Andrea Guida (@naqern)
9 Maggio 2008
Mouse, tastiera e joystick: tre strumenti fondamentali con i quali, più o meno tutti abbiamo a che fare con svariate ore al giorno, ognuno con i suoi pregi, i suoi difetti e le sue precise funzionalità. E se s’invertissero i ruoli?
Proprio così, carissimi amici geek, non siamo impazziti:
invertire i ruoli di mouse, tastiera e joystick è possibile, talvolta molto comodo, e fattibile facilmente grazie allo strepitoso software gratuito ed open source per Windows
AutoHotKey, che tramite i numerosissimi script che si trovano in giro per il web (o si creano in prima persona) può davvero rivoluzionare in modo positivo l’utilizzo quotidiano del PC.
Per scoprire immediatamente le potenzialità di questo programma, basta provare lo script che
trasforma il joystick in mouse, dove le levette o le frecce direzionali servono per guidare il puntatore ed i tasti 1 e 2 corrispondono a click sinistro e click destro. Basta
scaricare ed aprire il file in formato ahk ed il gioco è fatto.
Altro interessantissimo
scambio di ruoli effettuabile grazie ad
AutoHotKey, è sicuramente quello che trasforma il
tastierino numerico in mouse, in modo che taluni tasti diventino frecce direzionali ed altri pulsanti del mouse.
Singolare trasformazione è poi quella che vede diventare il mouse una vera e propria tastiera, dove con la rotellina di scorrimento è possibile scorrere le lettere dell’alfabeto, mentre con il click destro ed il click sinistro si va avanti ed indietro con il puntatore della scrittura.
E di trasformare il solo tastierino numerico in una tastiera completa che ne dite? Detto fatto, basta scaricare ed avviare questo script per AutoHotKey, così come basta rivolgersi ad un altro script per rimappare la tastiera e farla diventare un comodo joystick (per quanto possibile).
Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti… quindi che aspettate a divertirvi anche voi nell’invertire i ruoli di mouse, tastiera e joystick?!
#1oniduke
Talvolta molto comodo?
#2naqern
@oniduke: sì. Metti di dover stare, per un motivo o l’altro, distante dal monitor e poter comandare il tutto grazie al joystick… e così via. Poi ovviamente ognuno ha le sue esigenze e le sue opinioni.
ciao!
#3shivanking
vabbè, si fa prima a comprare una prolunga USB per la tastiera comprarne una a infrarossi eheh
#4Adelnor
E qualcosa per far diventare il mouse joypad? O.o