WorldWide Telescope ovvero navighiamo per l’universo

Microsoft nella giornata di ieri ha lanciato la beta pubblica del software WorldWide Telescope. A prima vista WorldWide Telescope è come Google Earth o Virtual Earh, ma al posto di vedere dal cielo la terra, vedremo dalla terra il cielo, o meglio l’universo intero.

Infatti è un applicazione desktop che permette di navigare tra le foto astronomiche come se stessimo guardando attraverso un enorme telescopio. Devo dire che ci sono già molte immagini in alta risoluzione disponibili da vedere, ma lo spazio occupato sul computer è poco perché WorldWide Telescope si collegherà ad internet e scaricherà le immagini della quale necessitiamo.


Un ottima scelta per chi ha una linea veloce, ovviamente potremo zoomare per avvicinarci il più possibile alle stelle. Il sogno di ogni bambino, o di qualche adulto ancora bambino. Ma non è finita qui! WorldWide Telescope permette anche di ascoltare tour guidati, creati da astronomi ed insegnanti.

Inoltre un altra cosa interessante è la possibilità di collegare il nostro telescopio al pc cosi da poterlo controllare tramite WorldWide Telescope. Brutti voti in geografia astronomica addio?! Il programma lo potete scaricare da qui.