Geekissimo

Wuapi, la casa dei video ad alta definizione

 
Romolo Ganzerli (Seroban)
19 Maggio 2008
3 commenti

La chiusura di Stage 6, che fino a quel momento era stato senza dubbio il servizio leader per la visualizzazione di video ad alta definizione, e successivamente le voci che si sono accavallate circa una possibile riapertura di un servizio gemello, Vreel, hanno tenuto alto il dibattito in rete sul servizio che avrebbe dovuto fare da “sostituto” per l’ormai defunto sito della DivX.

Tra tutti un servizio lanciato da poco ha già raccolto un discreto numero di consensi. Si tratta di Wuapi, un aggregatore che offre video in altissima qualità.
Dal punto di vista concettuale è molto simile a YouTube. Si presenta infatti come un social network a tutti gli effetti, ed ha tutte le caratteristiche per essere definito tale: tag, profili utente, video favoriti, votazioni e via dicendo.
L’ unica differenza è la qualità dei video, sotto questo punto di vista Wuapi non teme rivali.


I video, caricati dagli utenti, sono divisi in varie categorie (scienze, intrattenimento, musica, giochi, culture, viaggi, ecc).
Nonostante l’alta qualità dei video la loro visualizzazione non richiede più larghezza di banda di quanto non faccia YouTube o DailyMotion, inoltre gli utenti possono condividere video grandi fino a 4 Gb, un limite abbastanza elevato.

E’ possibile visualizzare i video anche a schermo intero, ed è in questa modalità che potete apprezzare al meglio la qualità dei video hostati.
In questi casi però a fare la differenza è la community. Essendo nato da poco Wuapi non gode di un numero elevato di utenti, e di conseguenza neanche di un numero elevato di video. Pur essendo superiore a YouTube dal punto di vista qualitativo, sotto quello quantitativo non si può fare nessun paragone.

Via | killer Starts Up
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
MuTwee, come convidere musica e video su Twitter e sui social network!

MuTwee, come convidere musica e video su Twitter e sui social network!

Inutile dire che con Twitter e con i social network facciamo di tutto. E’ scontato. Interloquiamo con chi è vicino e con chi è lontano, scambiamo emozioni, condividiamo i nostri […]

DropAMovie ovvero motore di ricerca per i video

DropAMovie ovvero motore di ricerca per i video

Se ci divertiamo a guardare video online, non possiamo non avere salvato tra i segnalibri DropAMovie. Questo motore metasearch permette di cercare dei contenuti da Youtube, DailyMotion, MySpaceTV, LiveVideo, e […]

Creare e condividere videoplaylist da Youtube in pochi minuti

Creare e condividere videoplaylist da Youtube in pochi minuti

Veewow, è un nuovo sito di videoplaylist lanciato qualche giorno fa, ovviamente gratuito da utilizzare, permette di creare e condividere videoplaylist da Youtube. Gli utenti possono creare un numero illimitato […]

6 Maggio 2008: la rinascita di Stage 6

6 Maggio 2008: la rinascita di Stage 6

Abbiamo seguito insieme tutta la storia di Stage 6, dalla sua nascita all’ affermazione tra le realtà del web fino alla sua improvvisa e inaspettata chiusura causata fondamentalmente da fattori […]

Video-chat, il futuro della chat

Video-chat, il futuro della chat

E se il futuro della chat passasse attraverso la video-chat? È quello che si sono chiesti gli stessi ragazzi che hannno portato YouTube alla gloria e che ora vorrebbero rivoluzionare […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Clodi95

    A me sembra somigli molto a Veoh

    19 Mag 2008, 12:02 pm Rispondi|Quota
  • #2Diego

    Carino, però come mai non c’è la possibilità di embedare i video?

    19 Mag 2008, 5:39 pm Rispondi|Quota
  • #3AlexilBrico

    L’embedding non è ancora supportato, ho letto altri articoli sull’argomento e non si sa quando lo sarà .

    Anche se i video sono di qualità ottima devo dire che io li vedo quasi sempre a scatti, anche se metto in pausa e faccio caricare tutto il filmato prima di riprodurlo: e ho l’ultima versione di flash player e una adsl a 4 mega, non il modem 56k…

    19 Mag 2008, 8:25 pm Rispondi|Quota