Come inserire nuovi pulsanti personalizzati nell’editor di WordPress
Ed eccoci tornati con un nuovo appuntamento con le guide utili a chi ha un blog WordPress e desidera potenziarlo in tutto e per tutto, sia per se che per i suoi lettori.
Oggi affrontiamo il tema dell’editor di WordPress che, seppur migliorato di aggiornamento in aggiornamento, ha sempre qualcosa che manca per farlo diventare veramente perfetto, ideale per chi, non amando gli editor esterni, vuole velocizzare al massimo il lavoro di scrittura on-line nel proprio blog.
Strumenti fondamentali per ottenere ciò sono sicuramente i pulsanti dell’editor che, se ben assortiti, riescono a far diventare semplicissime e velocissime anche le azioni più complicate. Ecco allora come inserire nuovi pulsanti personalizzati nell’editor di WordPress. Basta poco ed il risultato ed ottimo, provare per credere!
- Recarsi nello spazio FTP dove è ospitato il blog
- Aprire il file /wp-includes/js/quicktags.js
- Recarsi alla linea 36 (o giù di lì) ed individuare una porzione di codice come questa:
- Al di sotto di quest’ultimo, che sarebbe il pulsante relativo al grassetto, inserire un codice come quello seguente (ovvero quello relativo al pulsante che si desidera creare):
edButtons[edButtons.length] =
new edButton(’ed_strong’
,’b’
,’’
,’’
,’b’
);
edButtons[edButtons.length] =
new edButton(’ed_more’
,’h1′
,’<h1>’
,’</h1>’
,’h’
,-1
);
dove edButtons[edButtons.length] = ed new edButton(’ed_more’ sono i codici di apertura, h1 è il nome del pulsante che verrà visualizzato nell’editor, il tag di apertura, quello di chiusura, h la chiusura del pulsante ed il resto va messo come chiusura generale del codice relativo ad ogni pulsante creato.
Via | WPCandy