Excel Art, trasformare le immagini in fogli di calcolo!

Carissimi amici geek, oggi vi presentiamo uno di quei programmi sostanzialmente poco utili, ma che per ragioni quasi misteriose attira l’attenzione di tantissime persone. Stiamo infatti parlando di un piccolissimo applicativo (64 KB) per i sistemi Windows che, con la sola pressione di un pulsante, permette di trasformare le immagini in fogli di calcolo.

Sì, proprio i file che si possono creare e modificare con Excel (o i suoi concorrenti del mondo open source, e non solo) e che di solito tutti noi utilizziamo per creare fatture, elenchi e conti generali che, in maniera pressoché incredibile, si trasformano in delle immagini vere e proprie.


Il programmino in questione si chiama Excel Art ed è scaricabile da questa pagina (insieme al suo codice sorgente). Una volta scaricato ed avviato (visto che non ha nemmeno bisogno di installazione), questo software si presenta come una semplice finestrella nella quale selezionare il file BMP di origine (si consigliano immagini inferiori ai 200×200 pixel) e cliccare il pulsante Create Excel Art per avviare la (abbastanza lenta) procedura.

A quel punto, si aprirà automaticamente il software utilizzato solitamente per aprire i fogli di calcolo (ad esempio Microsoft Excel) e, pian piano, partendo dal basso, si formerà automaticamente l’immagine nel foglio di calcolo.

Che dire? Uno spettacolo per veri geek al quale è davvero difficile resistere (anche se magari dopo aver trasformato un paio di immagini in fogli di calcolo si getta il programmino nel cestino)!

Via | Instant Fundas