Geekissimo

Twitter sta morendo?

 
Romolo Ganzerli (Seroban)
10 Giugno 2008
5 commenti

Ieri come forse saprete Steve Jobs ha tenuto il Keynote WWDC ’08, un evento di Live Blogging che la Apple propone periodicamente per presentare nuovi prodotti e news e che potete seguire su TheAppleLounge. Come sempre in questi casi la blogosfera internazionale si è mobilitata per fornire le ultime notizie e gli aggiornamenti in diretta. Il servizio preferito per questo tipo di informazione rapida ed immediata è, manco a dirlo, Twitter.

E questo Keynote si presentava per Twitter quasi come un esame, un esame al quale era già stato rimandato più volte, e che purtroppo non ha avuto esiti differenti dai precedenti.
I problemi che affliggono Twitter sono ormai arcinoti: non c’è un giorno in cui su TechCrunch non appaia un articolo che parla dei down di Twitter, sono nati addirittura servizi come IsTwitterDown che ironizzano sulla situazione e rispondono alla fatidica domanda “Twitter è Down?”.


Inizialmente qualcuno ipotizzò che quella adottata da Twitter fosse una strategia per far parlare di se, una sorta di “Non importa come se ne parli, l’importante è che se ne parli“, ma possiamo dire quasi con assoluta certezza che così non è, vista la frequenza con cui si presentano questi problemi.
Allora che fare? si sono per così dire “divisi” due schieramenti.

Il primo è fiducioso che la situazione migliori e fa fronte alle carenze di Twitter affidandosi a servizi come Twiddict (What were you trying to tell Twitter?) , in grado di salvare i tweet durante i down di Twitter salvo poi pubblicarli quando il servizio torna Up, e chi invece si è deciso, nonostante le “difficoltà” e gli svantaggi, a migrare verso altre spiagge come Plurk, FriendFeed o Pownce.
E’ presto parlare di morte per Twitter, ma qualcuno già lo fa. E voi che ne pensate?

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Plurk: reale alternativa a Twitter?

Plurk: reale alternativa a Twitter?

I continui problemi tecnici a cui Twitter va incontro hanno fatto molto riflettere sulla sua effettiva efficienza, al punto che qualcuno ha cominciato a cercare un alternativa. Forse per il […]

Twitter: qualche cifra sul suo reale utilizzo

Twitter: qualche cifra sul suo reale utilizzo

Dal momento del suo lancio, Twitter non ha mai smesso di crescere. La sua è stata una corsa ininterrotta verso l’olimpo dei servizi web, e negli ultimi mesi ha addirittura […]

File Sharing direttamente da Twitter con TwitterShare

File Sharing direttamente da Twitter con TwitterShare

Qualche tempo fa è stato lanciato dallo stesso fondatore di Digg, Kevin Rose, un servizio che avrebbe dovuto dare del filo da torcere a Twitter perchè oltre a presentarsi come […]

Tenere sempre sotto controllo tutto quello che avviene su Twitter con Twitter 100

Tenere sempre sotto controllo tutto quello che avviene su Twitter con Twitter 100

Il fenomeno Twitter non accenna ad arrestarsi, e di conseguenza continuano a fermentare servizi dedicati per ogni esigenza. Qualche tempo fa vi abbiamo parlato di come gestire al meglio la […]

BeeMood: gemello italiano di Twitter

BeeMood: gemello italiano di Twitter

Ecco un nuovo gemello di Twitter tutto italiano, si chiama BeeMood ed è un servizio di micro-blogging, dove possiamo scrivere tutto ciò che ci passa per la testa, che stiamo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Emanuele139

    Ma che vi fumate qui? Nè il keynote nè il WWDC sono “eventi di live blogging”.

    Si tratta di conferenze. Mah…

    10 Giu 2008, 7:51 am Rispondi|Quota
  • #2michele

    Fra parentesi ieri non c’e’ stato alcun problema se non qualche lieve e momentaneo “intasamento”.

    Friendfeed e’ un aggregatore di social network tra cui anche Twitter, c’entra nulla con il resto in cui l’avete messo

    Bello prendere le immagini dagli altri siti e ficcarci sopra il logo “GEEKISSIMO” come questa presa dal post che citate di WebWare. Compliments…

    10 Giu 2008, 9:37 am Rispondi|Quota
  • #3lukychan

    @Emanuele139: The Apple Lounge ha “trasformato” in live blogging questo evento, non dirmi che non lo sapevi! 😀

    10 Giu 2008, 10:51 am Rispondi|Quota
  • #4Emanuele139

    @ lukychan:

    Usiamo un po’ di serietà ogni tanto: “Steve Jobs ha tenuto il Keynote WWDC ‘08, un evento di Live Blogging che la Apple propone periodicamente”.

    Che poi TAL ne abbia presentato una cronaca sotto forma di Live Blogging non cambia l’insensatezza delle informazioni date dal post.

    PS: Non è che TAL abbia inventato niente.

    10 Giu 2008, 12:04 pm Rispondi|Quota
  • #5Alex

    Oltretutto non mi è molto chiaro che ci azzecca il wwdc con twitter, o meglio, io lo so, ma nell'articolo si abbandona il discorso iniziale…

    10 Giu 2008, 12:44 pm Rispondi|Quota