Geekissimo

7 consigli per allungare la vita del vostro condizionatore d’aria!

 
@mister6339 (Michele Laganà)
26 Giugno 2008
10 commenti

In queste ultime settimana, l’Italia si è trovata attanagliata in una morsa di caldo senza fine. Li conosciamo tutti a memoria ormai quei vecchi e cari consigli come, ad esempio: mangiate tanta frutta, bevete tanta acqua, vestitevi con colori chiari e indossate abiti di cotone o comunque abiti leggeri, li sentiamo ormai tutti i giorni nei vari TG nazionali, ma siamo tutti consapevoli che per non sentire questo forte caldo nella nostra casa l’unico modo è avere un buon condizionatore d’aria.

Oggi Geekissimo, vi vuole dare 7 utili consigli per far si che la vita del vostro amato condizionatore d’aria diventi più lunga ed avere a portata di mano quel fresco che tutti amiamo e che sognamo in questi giorni. Non perdiamoci troppo in chiacchiere inutili e iniziamo con la lista dei consigli.


  1. Pulire ogni mese il Filtro. Come ben sapete ogni condizionatore d’aria è fornito di un filtro interno, questo ogni mese andrebbe sostituito, ma potete anche solo pulirlo per bene e sostituirlo ogni due mesi.
  2. Pulire il compressore. Ogni tanto vi consigliamo di pulire il compressore del proprio condizionatore, e và tenuto pulito, vi consigliamo, qundi, di cambiare l’olio, e di pulirlo con cura in modo da permettere l’entrata di aria pulita e fresca all’interno della vostra abitazione.
  3. Quando l’aria entra nel condizionatore passa attraverso una bobina assorbi calore. Vi consigliamo di cambiare questa bobina, se non lo avete mai fatto oppure se lo avete fatto tempo fa, questo migliorerà il flusso d’aria e la circolazione all’interno della propria casa.
  4. Pulire i Condotti d’aria. Penso sia il consiglio più importante, pulire il condotto d’aria permette all’aria di passare meglio e di rinfrescare di più l’ambiente e più velocemente.
  5. Controllare se è presente una perdita di fluido refrigerante. Ogni condizionatore d’aria ha all’interno un contenitore con un fluido refrigerante all’interno, ogni tanto può capitare che questo contenitore si rompa, quindi è consigliabile far controllare di tanto in tanto se all’interno del proprio condizionatore è presente una perdita di fluido.
  6. Ogni tanto ci possono essere dei problemi con i filtri presenti nella parte degli Split del condizionatore, è consigliabile quindi pulire di tanto in tanto questi filtri.
  7. Controllare se il la parte refrigerante del condizionatore è in buone condizioni. Se non lo fosse, è consigliato sistemarlo o sostituirla del tutto.

Questi sono solo 7 consigli che Geekissimo sente di darvi. Se ne conoscete altri, fatevi avanti nei commenti.

Via | PoloMercantil
Ringraziamo l’utente niallkennedy di flickr per la foto.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come ottimizzare il consumo della batteria del nuovo iPhone 3G!

Come ottimizzare il consumo della batteria del nuovo iPhone 3G!

Sono passati solo 4 giorni dall’uscita del nuovo iPhone 3G di Apple in Italia e oggi Geekissimo vi presenta un bel “trucco”, che vi consentirà di limitare al massimo il […]

Trick: Disabilitare tutte le notifiche(balloon) in Vista

Trick: Disabilitare tutte le notifiche(balloon) in Vista

Windows Vista come il predecessore XP permette di visualizzare delle notifiche nella parte inferiore-destra del desktop, proprio sopra la taskbar(Se vi state chiedendo:”Ma questo di che parla?!” Vedete l’immagine in […]

Come abilitare Flash in Firefox Portable

Come abilitare Flash in Firefox Portable

Subito dopo il rilascio della RC2 di Firefox è seguito il rilascio della versione Portable di Firefox Rc2, ovvero quella versione alleggerita e opportunamente modificata per una migliore performance sui […]

Come guardare i video di YouTube ad Alta Risoluzione

Come guardare i video di YouTube ad Alta Risoluzione

La parola “YouTube” non può essere in nessun modo associata ad “Alta Risoluzione“. E’ un dato di fatto, se YouTube ha raggiunto questa popolarità, non è stato certo per l’alta […]

Come ottimizzare al meglio il proprio tempo con i gadget per la sidebar di Windows Vista

Come ottimizzare al meglio il proprio tempo con i gadget per la sidebar di Windows Vista

Una delle maggiori innovazioni presenti sul desktop di Windows Vista è sicuramente la presenza della sidebar laterale con i suoi bei gadget. I gadget sono mini-programmi di qualsiasi genere: da […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Napolux

    Me lo segno. Sto giusto per comprare un condizionatore d’aria per casa 🙂

    26 Giu 2008, 1:59 pm Rispondi|Quota
  • #2Saint Andres

    Ottimi consigli, l’importante è che la società che ha fornito l’impianto si occupi anche della manutenzione così ti eviti un bel po’ di noie.

    26 Giu 2008, 2:09 pm Rispondi|Quota
  • #3FrancescO

    Io odio i condizionatori, fanno più danni che benefici. Ed è un enorme spreco di energia. Comunque l’articolo è molto interessante.

    26 Giu 2008, 2:22 pm Rispondi|Quota
  • #4Accademico della Crusca

    …a volte mi sento così sporco…

    “PULIRE il compressore. Ogni tanto VI consigliamo di PULIRE il compressore del PROPRIO condizionatore, e VA’ tenuto PULITO, VI consigliamo, QUNDI, di cambiare l’olio, e di PULIRLO con cura in modo da permettere l’entrata di aria PULITA e fresca all’interno della VOSTRA abitazione.”

    26 Giu 2008, 4:07 pm Rispondi|Quota
  • #5Dare6969

    @ Accademico della Crusca

    Get a life

    26 Giu 2008, 4:17 pm Rispondi|Quota
  • #6Alex

    il mio per farlo peartire gli devo spinegere la ventola dello split con la bacchetta, senno resta fermo, qulacuno sa cose?

    26 Giu 2008, 6:38 pm Rispondi|Quota
  • #7michele lan

    ogni grado in più del termostato equivale al 9% in più di consumo d’energia, contate che da luglio l’energia in italia costerà 8% in più…

    comprate un ventilatore che è meglio

    27 Giu 2008, 12:28 am Rispondi|Quota
  • #8max

    rifate l’isolamento della casa conpolistirolo e isolanti che nelle abitazioni nuove lo fanno di prassi
    vi costera meno
    e poi investite sul fotovoltaioco piazzi 3 kw e ti pagano 40 cent e qualcosa adesso e nn paghi piu bollette, dopo 10 anni hai una pensione
    e poi altra bella cosa sono i pannelli solari oggi che era anche un nuvoloso con 28 gradi fuori casa mi producevano acqua a 68-73 gradi in un boiler da 650 litri !!! nn so che farmene di tutta quell’acqua… be una doccia ogni mezzora lol

    buone vacanze

    ww il sole

    27 Giu 2008, 11:23 pm Rispondi|Quota
  • #9lorenzo

    beh, io lo appena pulito ogni volta che arriva maggio inizio a smontarlo e con la pezza bagnata a strofinarlo per bene in modo da scrostare tutto lo sporco e i filtri? li metto sotto 35 litri d’acqua che esce dal mio rubinetto a 35 kmh.

    25 Lug 2009, 4:16 pm Rispondi|Quota
  • #10giuseppe

    ciao sono il beppe il mio climatizzatore quando lo accendo perde acqua il modello è bel air cosa devo fare o posso fare prima di chiamare un tecnico che gia è stato qua ma il problema è ritornato questa è la mia email risp qua non ho molto tempo quindi beeps76ògmail.com grazie a tutti in anticipo ciaaao

    23 Ago 2010, 5:52 pm Rispondi|Quota