Portiamo la nostra connessione alla velocità della luce

Come sapete in Italia si paga una connessione Adsl per una velocità dichiarata, che spesso differisce parecchio da quella reale. Oggi vedremo come capire se la nostra velocità di connessione corrisponde a quella che paghiamo. Va comunque detto che questa può variare durante i vari momenti della giornata. Innanzitutto per testare la connessione andiamo su Speedtest.net uno dei migliori servizi di questo tipo.

Possiamo collegarci al server più vicino a noi per aumentare l’accuratezza dei risultati. Anche se la velocità non dipende solamente dal provider ma anche dal hardware e software che utilizziamo. Ecco alcuni consigli per cercare di sfruttare al massimo la linea disponibile.


Innanzitutto la porta di connessione, può sembrare una cosa scontata, ma comunque vi dico di preferire un collegamento ethernet ad uno seriale, come quello USB. Secondo punto, accertiamoci che la quantità della ram sia adeguata. Altrimenti se notiamo che il browser è lento, chiudiamo le altre applicazioni. Un altro punto essenziale è la scelta del browser. Questo non va sovraccaricato con estensioni o addons. Personalmente con Firefox mi trovo benissimo (nonostante abbia provato anche Safari e Opera).

Se utilizzate Windows XP Pro sappiate che il 20 per cento della banda è riservata ai servizi. Per eliminare questa limitazione, tasto Win+R e digitiamo gpedit.msc in Configurazione computer, apriamo il menu Modelli Amministrativi, Rete, Utilità di Pianificazione pacchetti QoS, Limite larghezza di banda riservabile, impostiamo questo valore allo 0% e clicchiamo su Applica. Riavviamo il computer. Infine ci sono dei tool che promettono di migliorare la qualità della connessione, personalmente ne ho provato qualcuno ma non ho notato cambiamenti. Voi conoscete qualche tool o trucchetto per far andare la vostra connessione al massimo?

Via | makeuseof