Romolo Ganzerli (Seroban)
7 Luglio 2008
una delle cose più sottovalutate ma allo stesso tempo più utili di Gmail è la possibilità di filtrare non solo i messaggi di posta in arrivo, ma anche la posta in uscita.
E’ una caratteristica che molti utenti non conoscono (io fino ad oggi non ci avevo mai fatto caso) ma che può rivelarsi in molti casi davvero utile.
E’ un modo come un altro per tenere semrpe sotto controllo ed in ordine la cartella della posta inviata. Potete applicare una determinata etichetta ai messaggi che contengono un determinato oggetto o un determinato destinatario, oppure ancora distinguere i messaggi inviati con l’uno o con l’altro indirizzo di posta configurato su Gmail.
Potete distinguere le email scritte ai membri di lavoro, quelle scritte agli amici oppure ai familiari applicando un etichetta diversa per ogni gruppo di destinatari, oppure filtrare tutte le email che contengono allegati (spuntando nella sezione “crea filtro” la casella contiene allegato ed inserendo nel campo da: la @).
Insomma, le potenzialità offerte sono davvero tante, sta a voi modellare i filtri fino a renderli rispondenti al meglio alle vostre esigenze.
Il procedimento per filtrare la posta in uscita è identico a quello per filtrare la posta in entrata, ci sono gli stessi comandi e le stesse funzioni, mancano soltanto la ricerca per caratteri speciali e l’inoltro ad un altro indirizzo di posta.
Ne approfitto per ricordarvi un articolo molto interessante pubblicato qualche tempo fa, su un altra caratteristica di Gmail poco conosciuta:
Se usi Gmail ecco l’ultima chicca su come salvarti dallo spam e scoprire chi te lo manda!
#1Mirko
Si certo, filtrare la posta in uscita su Gmail…
Perché prima di scrivere non vi informate? Evitereste un sacco di figuracce!