Apple rilascia la versione 2.1 beta del firmware per iPhone/iPod Touch

Apple ha rilasciato una beta del OS 2.1 per iPhone sul iPhone Dev Center. Il firmware ancora in fase beta ha un nuovo SDK, che permetterà ai developer di sviluppare nuove funzionalità. Per poter accedere alla nuova beta gli sviluppatori hanno dovuto sborsare 99 dollari.

Il nuovo aggiornamento firmware include nuove funzionalità relative al GPS, inclusa la velocità di spostamento e la direzione. C’è anche un’ introduzione molto preliminare ad un servizio di notificapush, che Scott Forstall aveva già annunciato lo scorso giugno, durante il keynote.


Apple ha avvisato gli sviluppatori che l’iPhone OS 2.1 beta è solamente per sviluppo e test, e che non può essere utilizzato, per ora, al fine di creare applicazioni da distribuire mediante l’App Store. Inoltre i dispositivi aggiornati alla versione 2.1 sono locked, ovvero non è possibile riportarli alla versione 2.0. Quindi un dev avrà bisogno di due dispositivi uno per la versione 2.0 e uno per questa beta. Un “pazzo” che volesse cimentarsi nello sviluppo di un software per tutti i prodotti touch della Apple avrebbe bisogno di 6 dispositivi.

Infine ritornando alla versione 2.1 verranno corretti alcuni bug relativi alla stabilità. Questa beta è un chiaro segnale che Apple ha in mente di aggiungere molte altre feature al iPhone. Spero in una introduzione del copia e incolla quanto prima.

Via | arstechnica