Geekissimo

Android 0.9 ecco un tour guidato

 
Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
21 Agosto 2008
18 commenti

Qualche giorno fa Google ha rilasciato Android 0.9 SDK r1 Beta, dove spiccano una API aggiornata e un restilyng completo della grafica, che come vedremo è ora più simile a quella di un telefono, a fine articolo potrete trovare un video tour di tutte le funzioni. Innanzitutto va detto che molte feature ricordano parecchio le funzioni dell’iPhone, segno che nello sviluppo di prodotti touchscreen oramai si è stati condizionati dal melafonino.

In Android avremo a disposizione più home screen, ovviamente su questo potremo decidere noi quale icone avere, infatti a differenza del iPhone Android ha anche un menu principale a scomparsa. Tramite questo sarà possibile trascinare le icone che vogliamo sulla home screen. Potremo effettuare delle telefonate e lasciarle in background cosi mentre parliamo al telefono sarà possibile accedere a tutte le funzioni di Android.


Per quanto riguarda il browser, buono il rendering delle pagine, la navigazione però non è il massimo, per visitare un sito web c’è ancora il vecchio Go To URL. Inoltre l’assenza di uno zoom per una porzione di pagina si fa sentire, per capirci, per leggere una parte di un articolo qui su Geekissimo devo zoomare tutta la pagina. La gestione delle finestre del browser è davvero ottima (stile tab switching).

Non poteva mancare Google Maps, disponibili tutti i tipi di mappa, quella politica, satellitare, del traffico ed infine Street View, quasi sicuramente c’è da aspettarsi che i cellulari con Android saranno provvisti di modulo GPS data la presenza di un opzione di localizzazione. Infine da segnalare la possibilità di aggiungere un’applicazione, una cartella, segnalibro, contatto, playlist alla home.

Trattandosi ancora di una beta c’è da aspettarsi che molte funzioni vengano aggiunte, per il momento Android mi sembra il concorrente più diretto al OS del iPhone. Il primo cellulare con sistema operativo Android sarà reso disponibile dal HTC e dovrebbe vedere la luce verso ottobre. Ecco il video che vi avevo promesso in apertura:

Categorie: Android
Tags: Android,  Google,  iPhone,  Mobile, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google Goggles da oggi su iPhone

Google Goggles da oggi su iPhone

Chi utilizza dispositivi Android, sicuramente conosce l’applicazione di Google che ci consente di riconoscere qualsiasi cosa fotografiamo ma non solo. Sto parlando di Google Goggles. Per chi ancora non lo […]

Ecco cosa ci dobbiamo aspettare da Android

Ecco cosa ci dobbiamo aspettare da Android

Anche se non ancora giunto in Italia, Android mi piace, e il fatto di poter acquistare centinaia di applicazioni tramite un marketplace cosi da poter adattare il telefono alle esigenze […]

Nuova release per Android, e già si fanno le prime previsioni

Nuova release per Android, e già si fanno le prime previsioni

Android, è la piattaforma open-source di Google, che recentemente durante il Mobile World Congress di Barcellona ha ricevuto molte attenzioni, data la presenza di alcuni prototipi basati su questa piattaforma. […]

Alcune anticipazioni dal Mobile World Congress di Barcellona

Alcune anticipazioni dal Mobile World Congress di Barcellona

Eccovi alcune anticipazioni dal Mobile World Congress di Barcellona, che aprirà i battenti domani. Quattro giorni di fiera e di congresso, nel quale l’intera industria della comunicazione mobile si da […]

Internet mobile, social network, cellulari, palmari. Ecco cosa ci attende nel 2008

Internet mobile, social network, cellulari, palmari. Ecco cosa ci attende nel 2008

Come sarà il neonato 2008, dal punto di vista di internet e della tecnologia? Beh, ovviamente non abbiamo una palla di cristallo, né vogliamo inventare nulla. Però qualche considerazione la […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1ziosteve

    Salve, ottimo articolo!
    su quali cellulari è instalalbile android?

    21 Ago 2008, 11:07 am Rispondi|Quota
  • #2Andrea

    Come fai a dire che android è un concorrente diretto all’iphone…
    uno è l’opposto dell’altro:android è completamente open source,apple è completamente chiuso..manco si può scaricare niente da internet sul safari dell’iphone :O la clientela sarà completamente diversa..
    una x chi ama la tecnologia mobile,l’altra x chi ama i giocattoloni inutili

    Stete sempre di + facendo informazione da media televisivo o da corriere della sera..sembra che nn avete mai tenuto in mano un palmare winmobile o uno smart symbian,visto che anche x voi l’iphone è una rivoluzione che sta li sul trono e tutti gli altri dietro…cosa ci tocca leggere..

    parlate di tutto ma nn di smartphones vi prego!non ne avete le competenze..
    un vostro affezzionato lettore

    21 Ago 2008, 11:47 am Rispondi|Quota
  • #3Andrea

    bho il sistema è molto interessante, sono curioso di vedere reagisce la nokia 🙂 arf arf immagino già le evoluzioni del symbian

    21 Ago 2008, 11:49 am Rispondi|Quota
  • #4Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)

    @Andrea: Ma il fatto che Android sia il concorrente diretto del iPhone lo dicono i fatti. Il melafonino vende come non vende nessun altro dispositivo mobile e questo è un dato di fatto inappellabile. Ti assicuro che conosco persone, che potrei definire esperti del settore informatico, che utilizzano felicemente l’iPhone. Poi che su questo prodotto ci sia come per ogni cosa la corrente di quelli favorevoli e di quelli contrari è un altro discorso, io ne sono fuori dato che ho sempre detto che l’iPhone ha i propri pregi e difetti, cosi come il primo cellulare con Android avrà entrambi. 😉

    21 Ago 2008, 11:52 am Rispondi|Quota
  • #5Serena Mainardi

    a me sembra dal filmato che la funzione di zoom selettivo sia presente, anzi mi sembra che il cursore stesso del browser apra una specie di lente di ingrandimento…

    a me sembra molto interessante questo SO

    21 Ago 2008, 12:01 pm Rispondi|Quota
  • #6Andrea

    ehm sul fatto che venda come nessun altro è tutto da vedere..sono dati apple x caso?:) in giappone (che su tecnologia mobile soprattutto) sono avanti anni luce noi e gli usa,gli iphone stanno facendo la polvere sugli scaffali…le persone esperte d’informatica che ti riferisci son x caso utenti mac?se no nn mi spiegherei quel felicemente 🙂
    ah x informazione,come ogni anno esce l’award dei prodotti tecnologici della EISA http://www.eisa.eu/eisa/awards/2008-2009 (gente seria,qui sicuramente sono esperti di tecnologia) e chi vince nella sezione smartphone?uno smartphone..non certo l’iphone che nn lo è..
    l’anno scorso chi vinse?N95..
    questi sono prodotti seri che hanno apportato veramente una rivoluzione della telefonia mobile.il multitouch alla fine cosa apporta nell’utilità di uno smartphone?nulla,a parte l’estetica,apporta il solo fatto che x usarlo invece che una mano siamo praticamente obbligati a usarne 2..
    certo che android avrà subito i primi difetti,ma l’evoluzione sarà talmente veloce che progredirà molto facilmente,un pò come gli htc che hanno uno sviluppo underground fantastico.
    p.s nn odio l’iphone,sono amante della tecnologia soprattutto mobile.bye

    21 Ago 2008, 12:13 pm Rispondi|Quota
  • #7Andrea

    ma poi scusa..come fai a dire che sono concorrenti xchè lo dicono i fatti…android nn è nemmeno uscito…

    21 Ago 2008, 12:18 pm Rispondi|Quota
  • #8Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)

    @Andrea: Semplice basta analizzare l’hype creato attorno a questi due prodotti, dato che l’attesa per Android è la stessa che c’è stata per iPhone. Poi altri concorrenti per il momento oltre ad Android non c’è ne sono, dato che sia Windows Mobile sia Symbian sono parecchio indietro. Staremo a vedere se Nokia e Microsoft riusciranno a creare sistemi operativi all’altezza del OS di iPhone e di Android.

    21 Ago 2008, 12:31 pm Rispondi|Quota
  • #9Theuncle

    Uso Mac, e come me molti miei amici. Ho un amico che è entrato nel “tunnel”.. ora compra tutto quello che è targato MELA.
    Ha comprato l’iPhone… dopo i primi 3gg di smanie ha cominciato a dire… “Si però il mio Nokia N92 andava meglio… questo è solo “figo”…”.
    Penso che Androind sarà un bel colpo per Apple. Se pocopoco le case produttrici avranno occhio e una buona strategia commerciale mi sa che l’ iPhone avrà grosse gatte da pelare. Windows mobile è ancora troppo “TELEFONINO” e troppo poco “PC” per i miei gusti. Mi sembra che qui stiamo andando nella giusta direzione.

    21 Ago 2008, 12:32 pm Rispondi|Quota
  • #10Andrea

    il fatto che dici che sia winmobile che symbian siano indietro è la dimostrazione al 100% che non hai idea cosa è e soprattutto cosa può fare uno smartphone..è esattamente il contrario..è iphone che è indietro,era già indietro 1 anno fa quando uscì,figurati ora..se ti basi sulla pubblicità creata dai media allora rinuncio a fare un discorso serio 🙂

    21 Ago 2008, 12:44 pm Rispondi|Quota
  • #11IoIoIo

    Symbian non è all’altezza di Iphone?

    21 Ago 2008, 2:47 pm Rispondi|Quota
  • #12ANK

    Sapete se, già da ora, in Android c sarà possibilità di sync con Mac OS X?

    21 Ago 2008, 3:33 pm Rispondi|Quota
  • #13newmediologo

    Android è un sistema operativo, l’iPhone è un device, bisogna anche vedere su quali device verrà installato Android, dire ora che farà concorrenza all’iPhone mi sembra prematuro.. In teoria la forza di Android dovrebbe essere quella di poter sfruttare le applicazioni Google e per questo dovrà vivere online, in Italia valgone le stesse considerazioni di sempre, non c’è in realtà nulla di open source, dipende da TIM e company..

    21 Ago 2008, 3:47 pm Rispondi|Quota
  • #14Andrea

    @theuncle
    se nn son pc i winmobile che i palmari professionali lo montano tutti…
    ti sei accorto che è solo figo e tutto il resto è vuoto?:) figurati io che ho un N95-2..imbarazzante il confronto su quante cose posso fare con il nokia e quante poche posso fare con l’apple. il mio iphone è durato 15giorni,rispedito al mio negoziante di fiducia (che mi aveva avvisato..è un amico)meno male che nn l’avevo comprato! 😀

    @newmediologo
    che centrano le compagnie telefoniche:la forza di android sarà nello sviluppo delle applicazioni,x il web mobile ti fai la 3 e sei a posto,con 3 hai l’unica flat mobile seria e decente oltre che economica:naviga3 (9€ al mese x 50Mb giornalieri e fidati che x uno smart sono + che sufficienti)

    21 Ago 2008, 4:57 pm Rispondi|Quota
  • #15Zen

    A me sembra + telefonino symbian di winmobile…ma sono sempre pareri personali.
    Sarà interessante vedere se Android si ritaglierà un suo spazio nel mercato e a discapito di chi…inoltre nei primi mesi del 2009 si parla anche di winmobile 7.

    21 Ago 2008, 5:40 pm Rispondi|Quota
  • #16Ricky94

    Concordo con quello detto da Andrea.
    Dell’ifon potete dire quello che volete ma io non ci penso nemmeno di comprarmelo! Che cosa mi serve se nn posso scaricare niente col browser? Non posso inviare file via bt? Nn posso fare dei video? Nn posso fare foto al buio? Le foto sono solo da 2mpx? Nn posso inviare mms?
    Lo vedo abbastanza inutile! Nn potrei andare in giro solo cn quel coso!
    Poi come si fa a dire che symbian è indietro sul touch? Il tube è di fascia MEDIA e come hw è già superiore ad iphone, multitouch a parte

    21 Ago 2008, 8:16 pm Rispondi|Quota
  • #17Zen

    Secondo me l’unica vera pecca dell’iphone è il prezzo. L’usabilità (x quel che ho potuto vedere e provare) è cmq ottima, reagisce bene, ha i suoi 8/16gb integrati, l’accelerometro e la sua versione di “osx mobile”…insomma…non è proprio proprio un cesso su.
    Xò, in effetti, a quel prezzo ci sono soluzioni più professionali o cmq che offrono delle funzionalità in + rispetto l’iphone. Dopo è sempre questione di gusti o di utilizzo.

    22 Ago 2008, 8:56 am Rispondi|Quota
  • #18ANK

    @ Zen:
    Son perfettamente d’accordo: il costo è sproporzionato e non è solo una questione di sw ma anche l’hw è sottodimensionato. IMHO dovrebbe costare sui 300 € o meno per poter essere competitivo ed adeguato al rapporto qualità/prezzo.

    Se il prezzo di HTC Dream + Android non sarà eccessivo e usciranno strumenti per la sincronia con Mac OS X, per i miei bisogni sarà perfetto.

    25 Ago 2008, 2:31 pm Rispondi|Quota