Geekissimo

Come ripristinare l’accesso ad Ubuntu Linux dopo aver installato Windows Vista

 
Andrea Guida (@naqern)
27 Agosto 2008
14 commenti

Sono ormai moltissimi i geek che hanno installato, ed utilizzano, più sistemi operativi su uno stesso computer. Per arrivare ad un risultato del genere senza incontrare problemi di sorta, occorre installare i vari SO seguendo un ordine ben preciso (ad es: Windows XP, Windows Vista e poi Ubuntu Linux) e prestare la massima attenzione ad ogni mossa potenzialmente pericolosa per l’equilibrio del boot loader (che potrebbe quindi veder compromesso l’accesso ad uno o più sistemi).

Sono infatti molte le persone che, avendo già un sistema dual boot con Windows XP ed una qualsiasi distro Linux (ad esempio Ubuntu), si sono ritrovate – per un motivo o l’altro – “costrette” ad installare anche Windows Vista, con il risultato di vedere il boot loader Grub sostituito da quello Microsoft, e l’accesso al sistema del pinguino impedito da quest’ultimo (che riconosce solo le versioni precedenti del sistema “made in Redmond”).

Ed allora, come fare a ripristinare l’accesso ad Ubuntu Linux dopo aver installato Windows Vista? Quasi incredibile, ma vero, basta avere il disco d’installazione del noto sistema operativo open source, dare qualche comando dal terminale, ed il gioco è fatto. Il tutto con la massima sicurezza, e con tutti i sistemi perfettamente funzionanti (anche Vista). Ecco quindi come procedere passo passo:

  1. Scaricare Ubuntu Linux;
  2. Masterizzare il file immagine su un qualsiasi CD o DVD;
  3. Riavviare il PC;
  4. Effettuare il boot dal CD/DVD;
  5. Avviare Ubuntu Linux;
  6. Avviare il terminale;
  7. Digitare sudo grub, per poi premere il tasto Invio;
  8. Digitare find /boot/grub/stage1, per poi premere il tasto Invio;
  9. Appuntare il risultato del comando, che dovrebbe essere equivalente ad (HDx, y), dove al posto di “x” ed “y” ci sono dei numeri;
  10. Digitare root (hdx, y), per poi premere il tasto Invio;
  11. Digitare setup (hdx), per poi premere il tasto Invio;
  12. Attendere il messaggio di conferma circa l’avvenuta installazione di Grub, per poi digitare quit e premere il tasto Invio.

A questo punto, non occorre far altro che riavviare il computer e godersi il redivivo boot loader Grub, pronto a permettere l’accesso ad ognuno dei sistemi operativi installati sulla macchina.

In fondo, ripristinare l’accesso ad Ubuntu Linux dopo aver installato Windows Vista è molto semplice, non trovate?
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Ubuntu Linux: come evitare la richiesta della password di sudo

Ubuntu Linux: come evitare la richiesta della password di sudo

Lo sappiamo, avremmo potuto tranquillamente intitolare questo post “come mandare a ramengo la sicurezza del vostro sistema operativo“. E sì, utilizzando il comando sudo su diventa possibile compiere qualsiasi operazione […]

Come utilizzare Adobe Shockwave su Linux

Come utilizzare Adobe Shockwave su Linux

Nonostante le buone intenzioni dimostrate da Adobe (almeno a parole) verso il mondo del sistema operativo del pinguino, non è stato ancora reso disponibile un plugin di Shockwave per Linux. […]

Windows, come risolvere il problema del CHKDSK ad ogni avvio

Windows, come risolvere il problema del CHKDSK ad ogni avvio

Ed ecco che torniamo a parlarvi delle bizze che, di tanto in tanto, fanno i computer sui quali sono installati i sistemi Windows. E’ infatti capitato a diversi utenti del […]

Come riparare il MBR di Windows utilizzando Ubuntu

Come riparare il MBR di Windows utilizzando Ubuntu

Soprattutto i più geek, conoscono bene il piccolo/grande dramma che può rappresentare il danneggiamento del MBR (Master Boot Record) di Windows, ovvero, l’impossibilità di accedere ai propri sistemi operativi senza […]

Guida su come installare Ubuntu Gutsy con Wubi da Windows XP in 10 minuti

Guida su come installare Ubuntu Gutsy con Wubi da Windows XP in 10 minuti

Daniele Salamina mi segnala quest’ottima guida realizzata da lui stesso per installare Ubuntu come se fosse una normale applicazione per Windows. Ora anche le persone più indecise possono cambiare sistema […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Marco Mornati

    Ottima cosa, visto che capita spesso, anche a noi Linuxiani, di dover installare il Vindovs Pista (o IcsPi) su una macchina in cui vive già linux.

    La cosa che non hai detto è però che la procedura va benone con qualsiasi distribusione live di Linux e serve a ripristinare il boot loader Grub per qualsiasi distribuzione (e non solo Ubuntu) 😉

    I comandi da lanciare sono gli stessi, il problema di altre distribuzioni potrebbe essere l’uso del sudo: nelle RedHat based bisogna attivare l’utente perchè possa eseguire comandi con Sudo… nelle Debian Based è invece prassi comune usare il sudo per lanciare comandi come root.

    27 Ago 2008, 10:13 am Rispondi|Quota
  • #2Alfredo

    C’è qualche software che all’avvio del pc permette di avviare i sistemi operativi installati ?

    27 Ago 2008, 10:51 am Rispondi|Quota
  • #3Marco Mornati

    Non so di preciso cosa tu possa intendere con qualche software. Grub è per esempio un software che fa questo (un bootloader appunto ;)).
    Diciamo che dipende qual’è il tuo problema… in alternativa potresti provare con un tool come fdisk ad andare a modificare lo stato della partizione in cui hai il sistema operativo da avviare, rendendolo bootable.
    A tutto c’è un rimedio… 😉

    27 Ago 2008, 11:45 am Rispondi|Quota
  • #5FrancescO

    Se Grub non esistesse bisognerebbe inventarlo! Con tutti i pasticci di esperimenti che ho fatto è ancora vivo.

    27 Ago 2008, 11:57 am Rispondi|Quota
  • #6NeXTWay

    @ Alfredo… io una volta usavo LILO che ha il pregio di poter essere installato in un CD/Floppy ed essere avviato da lì (anche se può essere installato sull’HD).

    27 Ago 2008, 1:08 pm Rispondi|Quota
  • #7thocaos

    esiste anche un ottimo software chiamato “auto super grub” che automaticamente ripristina un grub “cancellato”. io l’ho provato e devo dire che funziona veramente bene….oltre ad essere veramente pratico!!!!!!!

    27 Ago 2008, 1:35 pm Rispondi|Quota
  • #8TulipanoNero

    Ce ne sono diversi di boot manager che si installano nel MBR anche tramite windows e che poi sono compatibili con diverse tipi di S.O.

    27 Ago 2008, 3:07 pm Rispondi|Quota
  • #9Andrea Guida (Naqern)

    Effettivamente di metodi/programmi per ripristinare l’accesso a Linux dopo aver installato Windows ce ne sono diversi. Ho scelto di segnalare questo in quanto abbastanza semplice, provato in prima persona e funzionante alla perfezione. 😉

    ciao

    27 Ago 2008, 5:09 pm Rispondi|Quota
  • #10Charlie Parker

    Consiglio a tutti Acronis Disk Director, che comprende anche l’eccezionale OS Selector. Oltre a gestire benissimo l’avvio dei vari SO, rileva in automatico tutti i sistemi già installati e nel mio caso ha anche recuperato con successo l’avvio di Windows XP che era stato inibito da un ripristino di Vista.

    10 e lode!
    C.

    27 Ago 2008, 6:50 pm Rispondi|Quota
  • #11TulipanoNero

    @Charlie
    Si ma se non sbaglio Acronis OS selector fa parte di pacchetti commerciali…

    27 Ago 2008, 8:06 pm Rispondi|Quota
  • #12Charlie Parker

    In effetti sì, è un software a pagamento però, almeno nel mio caso, vale i 49 euro della licenza.

    27 Ago 2008, 8:44 pm Rispondi|Quota
  • #13Cristian O. Balan

    Su un PC avevo XP e poi ho installato Ubuntu. Oggi ho installato Vista su una partizione e chiaramente il boot loader Grub è sparito rendendomi impossibile l’accesso ad Ubuntu.

    Ho seguito attentamente la guida ma ho ancora il classico bootloader di Vista da dove posso scegliere solo se avviarlo oppure far partire XP.

    Qualche idea?

    26 Giu 2009, 4:09 pm Rispondi|Quota
  • #14salvatore

    [email protected]

    adesso seguendo la tua procedura, visualizza windows e non linux >.<

    9 Dic 2009, 6:49 pm Rispondi|Quota