Geekissimo

GMdesk: la suite di applicazioni Google accessibile dal desktop

 
Romolo Ganzerli (Seroban)
30 Agosto 2008
3 commenti

E’ ormai dall’avvento del Web 2.0 e da quando ha cominciato a diffondersi la tecnica di sviluppo web “Asynchronous JavaScript and XML“, più semplicemente conosciuta come AJAX, che le applicazioni web hanno cominciato ad attrarre verso di se un sempre maggiore numero di utenti.
A farla da padrone in questo campo è senz’altro Google, grazie soprattutto ai suoi “Google Mail”, “Google Reader” e “Google Docs”.

Potrebbe sembrare a prima vista un controsenso, eppure qualcuno ha sviluppato delle soluzioni per trasformare le applicazioni web in applicazioni desktop, per renderle fruibili non esclsivamente da un browser.
Avevamo già affrontato l’argomento qualche tempo fa parlando di Bubbles e Fluid, e l’occasione per rifarlo ci è data dal lancio di GMdesk, un software per desktop sviluppato in Adobe Air che svolge una funzione molto simile.


Come forse il nome lascia intendere, l’applicazione è utilizzabile esclusivamente per le applicazioni web di Google, più in particolare Gmail, Google Calendar, Google Docs e Google Maps.
Grazie a GMdesk diventeranno delle applicazioni desktop a tutti gli effetti, che sarà possibile aprire cliccando l’apposita icona sul vostro computer.

Di sicuro il progetto alle spalle del programma è ambizioso, ed al momento non mi sembra che GMdesk abbia tutti i presupposti per “sostituire” a pieno titolo un browser.
Le grandi limitazioni a cui va incontro l’utente di GMdesk, e che devono essere al più presto eliminate, sono fondamentalmente due: la prima (e più grave) è il grande utilizzo di memoria ram, che poteva invece rivelarsi l’arma vincente del software (visti gli elevati consumi che firefox e altri browser impongono in determinate circostanze). La seconda è invece il fatto che non possono essere aperti più tab ( e quindi più applicazioni online) contemporaneamente.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Gmail, come inserire una firma HTML grazie ad un bookmarklet

Gmail, come inserire una firma HTML grazie ad un bookmarklet

Come già ribadito in diverse occasioni, uno dei maggiori difetti che Gmail attualmente dimostra di avere è senza ombra di dubbio la mancanza dell’opzione relativa alla firma HTML. Un elemento […]

Nuova “loading screen” per Gmail

Nuova “loading screen” per Gmail

Piccola flash news che farà contenti molti utenti di Gmail che sono costretti ad utilizzare una connessione lenta. Infatti Google oggi ha inserito un piccolo miglioramento nel loading screen di […]

Come trasferire le mail archiviate in un client desktop all’ account Gmail

Come trasferire le mail archiviate in un client desktop all’ account Gmail

Dal lancio di Gmail sempre più persone si sono orientate, dopo aver provato direttamente tutti i vantaggi che ne possono conseguire, verso il passaggio dal consueto client di posta elettronica […]

Le migliori 25 estensioni per Firefox per aumentare la propria produttività

Le migliori 25 estensioni per Firefox per aumentare la propria produttività

Chi lavora utilizzando il web sa benissimo cosa vuol dire perdere la concentrazione, ed automaticamente il proprio livello di produttività a causa di piccole o grandi distrazioni che, sommate tra […]

Come velocizzare l’avvio di Gmail

Come velocizzare l’avvio di Gmail

Soprattutto dopo il recente aggiornamento (che ha introdotto interessanti funzioni come quella delle etichette colorate), Gmail è diventata abbastanza lenta nell’avviarsi, cosa particolarmente snervante per tutti coloro che consultano la […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Santino Bivacqua

    E’ un applicazione cosi’ banale e niente di innovativo 😛
    Sfrutta il webbrowser di AIR (che sfrutta il WEBKIT usato tra l’altro da safari), e come se uno utilizzasse Safari con i bookmark di google e la possibilità di navigare solo in quei siti….
    Voto -5
    Poteva inventarsi qualcosa di piu’ carino, visto le potenzialità di AIR
    P.S. Mettete un collegamento di Firefox sul vostro desktop che richiami un profilo utente diverso da quello di default e dove ci mettete dentro i collegamenti di Google, eliminando dalla vista tutte le varie barre, quali bookmarks, navigazione, status, eccetera..
    Risultato? lo stesso effetto di questa applicazione, più personalizzabile però….
    Per questo motivo correggo il mio voto e lo porto a
    -10 😛
    Ciao a tutti

    30 Ago 2008, 11:02 am Rispondi|Quota
  • #2giaco

    io uso prism per rendere gmail un’applicazione desktop

    30 Ago 2008, 3:24 pm Rispondi|Quota
  • #3Giovanni

    Salve,
    davvero molto utile, peccato che bisogna istallarlo sul PC.
    Oggi come oggi c’è la necessità di avere tutto sempre a portata di mano, quindi l’ideale è un prodotto portable. Adesso c’è !!!
    PGA (Portable Google Apps) vi permetterà di usare tutte le applicazioni di google ma senza installare alcun software, in più è altamente configurabile e vi permetterà di controllare la posta come gmail notifier. Più prodotti racchiusi in un’unica applicazione portable.
    Il software è disponibile al seguente link e ovviamente è gratuito.
    Provatelo!!! Provatelo!!! Provatelo!!! Provatelo!!! Provatelo!!!
    http://www.portablegoogleapps.somee.com/
    Ciao a tutti

    4 Mar 2009, 10:40 am Rispondi|Quota