Creiamo facilmente i nostri template per WordPress

Una delle cose più importanti quando un utente visita il vostro sito web è la grafica, una pagina tutta in Html con degli ottimi contenuti non reggerebbe il confronto con una pagina di WordPress con dei buoni contenuti ma con un tema spettacolare. Per dirla in parole povere ad una prima occhiata una Ferrari con il motore di una cinquecento viene preferita ad una cinquecento con il motore di una Ferrari.

Per questo motivo la grafica di un sito web è importante, se utilizziamo WordPress, non ci sono problemi dato che esistono centinaia di temi gratuiti, oppure possiamo mettere mano al portafoglio e commissionare un template su misura o infine possiamo creare noi stessi il nostro template senza conoscere una riga di codice.


Ovviamente premetto che i risultati dipendono molto dalla vostra creatività se il massimo a cui riuscite a pensare è una barra laterale e del testo al centro creare un tema non fa per voi. Se invece volete cimentarvi continuate a leggere. Esistono diverse soluzione per creare il nostro template oggi vi presenterò quelle che a mio avviso sono le più valide.

Innanzitutto c’è WordPress Theme Generator un servizio online che permetterà di creare facilmente il nostro tema per WordPress potendo scegliere moltissimi dettagli. Sarà possibile scegliere la grandezza del corpo, dove posizionare la sidebar, il menu, background, schema del testo e tanto altro, le modifiche saranno in tempo reale, per vedere risultati apprezzabili smanettateci almeno per un pomeriggio.

L’altra soluzione per creare il nostro tema per WordPress (e non solo) si chiama Artisteer ed è un applicazione per Windows attualmente in beta decisamente migliore di WordPress Theme Generator. Tramite il bottone Suggest Design potremo vedere vari tipi di templates quando troveremo quello che più ci aggrada lo potremo modificare in ogni minimo dettaglio, tutto tramite un interfaccia semplice ed intuitiva. Sarà possibile scegliere i colori, il testo, il layout, background, titolo, header, menu di navigazione, blocchi e bottoni, ogni elemento citato sarà modificabile in ogni aspetto. Per questo software consiglio di perderci almeno un giorno prima di poter dare un giudizio, personalmente dopo un oretta sono riuscito a creare un template accettabile. E voi come ve la cavate nella creazione di template? Queste applicazioni potrebbero aiutarvi per il prossimo restyling del blog?

Via | makeuseof