Geekissimo

Pulire e gestire il registro di sistema di Windows con RegSeeker

 
Romolo Ganzerli (Seroban)
1 Settembre 2008
10 commenti

Oggi voglio parlarvi di RegSeeker, un software che sicuramente molti di voi conoscerano ma che non dovrebbe davvero mancare su nessun computer. Si tratta di un’applicazione standalone (che può essere eseguita senza essere installata) del peso di appena 460 Kb in grado di esaminare e ripulire a fondo il registro di sistema di Windows.

Come ben sapete infatti il registro di sistema è una sorta di grande archivio in continuo aggiornamento che memorizza informazioni relative alle periferiche e ai software installati nel sistema. Un enorme database di opzioni e impostazioni a cui Windows ricorre continuamente per poter funzionare. Visto il ruolo di primaria importanza che riveste, il registro di sistema ha bisogno di essere ogni tanto ripulito e sfoltito di tutte quelle voci superflue o inutilizzate che non fanno altro che appesantirlo, rallentando così tutto il sistema.


E’ un discorso che tocca tutti perchè più si utilizza Windows, più si installano e disinstallano applicazioni, più il registro si appesantisce di informazioni inutili e obsolete.
Uno dei software più adatti per “ripulire” il registro di sistema è appunto Regseeker.
Ma il programma non si limita a questo, oltre alla pulizia del registro è possibile effettuare molte altre operazioni (sempre attinenti al registro di sistema di windows) in maniera semplice e veloce (proprio per questo Regseeker è indicato anche agli utenti meno esperti.)

E’ possibile gestire l’elenco dei programmi nell’ Avvio automatico, ottimizzare le prestazioni del sistema operativo attivando o disattivando molte funzioni secondarie nella sezione “trucchetti”, eliminare la cronologia ed altri dati relativi ad applicazioni esterne, reinstallare o disinstallare programmi, creare copie di sicurezza del registro e, ovviamente, pulire il registro di sistema scegliendo quali chiavi analizzare e quali elementi eliminare. Il programma è compatibile con tutte le versioni di Windows.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Aero PeeK: la nuova funzionalità di Windows 7 su Vista ed XP

Aero PeeK: la nuova funzionalità di Windows 7 su Vista ed XP

Dopo Aero Snap ed Aero Shake era inevitabile che su Windows Vista/XP arrivasse anche la funzionalità Aero Peek introdotta da Microsoft in Windows 7… o qualcosa di molto simile. Come […]

Microsoft SteadyState, protezione e virtualizzazione dell’hard disk gratis

Microsoft SteadyState, protezione e virtualizzazione dell’hard disk gratis

Dell’importanza che in taluni casi può avere l’utilizzo della virtualizzazione dell’hard disk, affinché ogni modifica eventualmente fatta ai danni di quest’ultimo venga – quasi come per magia – riparata al […]

Come applicare a Windows XP i font di Vista con un click

Come applicare a Windows XP i font di Vista con un click

Circa un mese fa vedemmo insieme come avere i font di Windows Vista su XP in modo legale, tutto in modo da arricchire la nostra collezione personale di caratteri per […]

Come avere i font di Windows Vista su XP in modo legale

Come avere i font di Windows Vista su XP in modo legale

Lo so, in molti staranno pensando che avere i font (ovvero i caratteri di scrittura) di Windows Vista su XP sia un giochetto da ragazzi: basta scaricarsi un qualsiasi visual […]

Le migliori alternative gratuite al menu start di Windows

Le migliori alternative gratuite al menu start di Windows

Il menu start è sicuramente uno dei punti cruciali di tutti i sistemi Windows. Cartelle, file e programmi vengono infatti aperti in maggioranza proprio partendo da esso. Da Windows 95 […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1M@ttia

    Lo uso da anni: ottimo davvero! 😉

    1 Set 2008, 9:08 am Rispondi|Quota
  • #2Michele

    Ma è freware o no ?

    1 Set 2008, 12:01 pm Rispondi|Quota
  • #3Fran

    @ Michele:
    Assolutamente free

    1 Set 2008, 7:10 pm Rispondi|Quota
  • #4Zio Peppone

    Io l’ho usato poi ho dovuto formattare.
    Il suo ripristino non funziona…..
    Dopo la formattazione testardamente l’ho riusato Cancellando solo le voci verdi :risultato corrotti alcuni files di norton.
    in sintesi: pulisce troppo usare con cautela “soprattuto fare un bak del reg prima”
    per le mie capacita’ meglio cclener e glary,oppure avc.

    1 Set 2008, 8:28 pm Rispondi|Quota
  • #5Romolo Ganzerli (Seroban)

    Si è sempre consigliabile fare un backup, c’è una funziona del programma che permette di farlo in automatico ogni volta che si cancella anche la minima cosa.
    CIao 😉

    1 Set 2008, 9:24 pm Rispondi|Quota
  • #6Silvio

    Ho sempre letto recensioni positive ed uso RegSeeker da anni, tuttavia ho una perplessità: da circa un anno, con Vista HPE la scansione mensile elimina praticamente sempre lo stesso numero di elementi. E’ normale ciò ?
    Ringrazio in anticipo chi avrà eventualmente voglia d’informarmi in merito.

    2 Set 2008, 12:35 am Rispondi|Quota
  • #7Mattia

    Ottimo, ma consiglio di non usare il servizio sperimentale sui servizi…
    e anche a me il backup, quando ne ho avuto bisogno, non ha funzionato…
    nonostante tutto, lo uso ancora…molto meglio, per esempio, di RegCleaner…

    3 Set 2008, 2:53 pm Rispondi|Quota
  • #8Giuseppe

    Davvero molto buono, solo che forse nell’articolo sarebbe stato necessario approfondire un pò di più il funzionamento del programma e i rischi in cui si può incorrere, soprattutto per dare un’informazione più completa agli utenti che non conoscono questo software.

    3 Set 2008, 7:50 pm Rispondi|Quota
  • #9valerio

    il BACKUP NON SERVE A NIENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ora mi ritrovo il mio pc (vista SP1) che ha crash di explorer.exe ,wmp11, nero e cyberlink non masterizzano più “solo” i cd!!!!!!!!!!! esiste un modo per riaggiungere le chiavi di registro bloccate???’ se si rispondetemi please! prima che formatto ed elimino una volta per tutte stò vista di m****!!!!!!!!!!!!!!!!! (il problema non è dato dal controllo account utente, tanto meno da privilegi di amministratore) ammetto che mi ha velocizzato il pc, e ripulito alcune parti di software ma…. E’ SICURO CHE NON USERò MAI UN SOFTWARE INAFIDDABILE COME QUESTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! A CHE SERVE IL BACKUP….SE NON FUNZIONA?????? se qualcuno sa come si riaggiungono le chiavi mi contatti per favore!!!!!!!!!!!

    6 Feb 2009, 6:05 pm Rispondi|Quota
  • #10zio Peppone

    @valerio (il backup non serve a niente)……intendi il back del programma di pulizia vero!!!….Io avevo suggerito di estrarre tutto il reg prima di pulire”start/esegui/regedit/file/esporta.”ed in caso di problemi doppio click su di esso e cosi riscriveva le chiavi perse.Comunque non credo che ci sia molto da fare se non hai fatto un intero backup del reg.
    Buona formattazione….

    7 Feb 2009, 5:46 pm Rispondi|Quota