Tinymail, proteggiamo il nostro indirizzo e-mail dagli spammer
Con un fare che quasi si addice ad una “brava mammina”, noi geek, abbiamo la buona abitudine di consigliare a chiunque – ed in particolar modo chi si accinge a muovere i primi passi nel magico mondo del web – di non divulgare con troppa disinvoltura il proprio indirizzo e-mail nella grande rete. La ragione di ciò è ovvia: una volta indicizzati dai vari motori di ricerca, gli indirizzi di posta elettronica in bella mostra diventano, in men che non si dica, pane per i denti di spammer e malintenzionati di vario genere, pronti a tempestare di elementi poco desiderabili le varie caselle e-mail rintracciate.
Ebbene, carissimi amici, oggi vogliamo presentarvi un nuovo, interessante servizio web, che ci permette proprio di tenere al sicuro il nostro indirizzo e-mail, camuffandolo in parte. Il suo nome è Tinymail, è gratuito, non necessita di registrazioni ed è estremamente semplice da utilizzare.
Il funzionamento di Tinymail è semplice quanto efficace: una volta recatisi sul sito ed inserito il proprio indirizzo e-mail nell’apposito campo, il servizio web genera automaticamente un link (da divulgare poi dove più si desidera), che punta ad una pagina protetta da captcha, contenente il vero indirizzo di posta elettronica. In questo modo, mentre ai malintenzionati risulterà visibile solo un link troncato (e quindi inutilizzabile), chi vorrà inviare mail in buona fede troverà facilmente il modo di scoprire l’indirizzo reale.
Il servizio appena presentatovi, ovviamente, non rappresenta una panacea in grado di risolvere tutti i problemi legati allo spam o alla posta indesiderata, ma l’aiuto che può dare a tutti coloro che desiderano divulgare il proprio indirizzo e-mail, senza rischiare l’indicizzazione di quest’ultimo da parte dei motori di ricerca (e di conseguenza il rintracciamento da parte di numerosi spammer) è davvero notevole.
Che aspettate a provarlo?
Via | gHacks