Geekissimo

Google spiega i ritardi delle versioni per MAC e Linux di Google Chrome.

 
@mister6339 (Michele Laganà)
6 Settembre 2008
30 commenti

Il nuovo browser di casa Google in questi primi giorni di BetaTesting, aperti a tutti, sta avendo parecchio successo. Leggendo i vari blog e siti, dedicati al mondo della tecnologia e d’internet, molti parlano di Google Chrome, come il vero rivale di Internet Explorer e di Firefox 3. Per esperienza personale, posso confermare queste voci, da quando è uscito, infatti, l’ho installato sul mio pc con Windows Vista e devo dire, che non mi sta deludendo assolutamente.

Ora il primo Browser di casa Google è disponibile solo per piattaforme Windows. Nei giorni scorsi si attendevano le versioni per MAC OS X, e per i sistemi Linux. Queste due versioni non sono state ancora rilasciate. Fino Giovedì nessuno aveva ricevuto notizie riguardo al motivo di questi ritardi, ieri finalmente Google ha rilasciato una comunicazione sul suo blog ufficiale, dedicato alle comunicazioni per gli utenti MAC.


I programmi di Google quando vengono distribuiti per altre piattaforme, che non siano quelle Windows, sono riscritti da zero da un team di esperti di quel sistema, vale a dire, che adesso un team di esperti di MAC OS X, stanno lavorando alla versione per MAC di questo programma. Uguale succede per Linux, questo proprio per garantire una maggiore sicurezza per quanto riguarda la stabilità del programma, su un determinato sistema.

Insomma, alla luce di queste nuove notizie, Google si conferma ancora una volta un’ottima (in questo caso), SoftwareHouse. Sicuramente questo Browser farà tanta strada, in questi giorni, molti utenti Windows stanno mettendo il programma sotto duro lavoro e sembra reggere senza nessun problema ogni tipo di sforzo. Noi di Geekissimo lo stiamo testando duramente e devo dire che non ci ha mai deluso. Per chi volesse sapere un po’ di più riguardo a questo nuovo Software, vi rimando all’ottimo articolo fatto dal nostro Pierfrancesco Petruzzelli.

Chiudo l’articolo chiedendo a voi lettori, cosa ne pensate di questo Browser? Dopo appena 3 giorni dal suo rilascio, come vi sembra? Vi ha stupito? Pensavate qualcosa meglio oppure no?

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
ChromeAccess, estensione chrome per accedere velocemente alle sue pagine

ChromeAccess, estensione chrome per accedere velocemente alle sue pagine

Concorderete con me nel pensare che chrome è uno dei browser più veloci e pratici che si siano mai progettati. Per questo motivo e tanti altri, si è guadagnato in […]

SAB Status, come avere un download manager su Google Chrome

SAB Status, come avere un download manager su Google Chrome

Come più volte ribadito Google Chrome dal momento della sua nascista si è imposto in maniera unica e decisa nel mercato dei browser. L’ha fatto con l’estrema potenza con cui […]

Sette elementi che mancano in Google Chrome e che andrebbero aggiunti

Sette elementi che mancano in Google Chrome e che andrebbero aggiunti

Google Chrome è il browser più recente, che ha ottenuto un minimo di successo, nella così chiamata browser war. Però, a mio parere, è ben lungi dall’essere di eccellente qualità […]

Firefox abdica in favore di Chrome all’interno del Google Pack inglese

Firefox abdica in favore di Chrome all’interno del Google Pack inglese

Giusto ieri l’amico Pierfrancesco segnalava di Google Chrome, uscito definitivamente dalla fase beta. La società di Mountain View, dopo questo evento, ha deciso di incrementare la pubblicità e la diffusione […]

A lavoro su Chrome

A lavoro su Chrome

I programmatori di casa Google stanno in questi giorni lavorando alacremente per dar vita alla prossima release di Chrome è infatti disponibile, ma solo per gli sviluppatori, una versione di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Werther

    ma sono l’unico a cui si freeza molto spesso?! O_o
    succede più di frequente quando nella pagina c’è qualcosa in flash ma è successo anche su pagine “normali”… bah…

    6 Set 2008, 8:11 am Rispondi|Quota
  • #2Terence Hill

    Anche a me succede… a volte si incanta…
    E poi a volte comincia a ravanare freneticamente sul disco, non so che cosa abbia da scrivere/leggere… a parte questi incovenienti mi sta proprio piacendo.

    6 Set 2008, 8:15 am Rispondi|Quota
  • #3petrescu

    a me va benissimo a parte piccole pecche che credo verranno corrette.

    scrivete :% nella barra degli indirizzi di chrome 😀

    6 Set 2008, 8:20 am Rispondi|Quota
  • #4flux

    mah… farà molta strada… arriverà al 30% massimo, si spareggerano tutto ehehe, non c’è nulla di diverso tra questo e ff o ie7-8, se poi lo si metterà per una moda, questa è altra cosa… allora in tal caso spero che google stia lavorando ad una distribuzione linux, così presto vedermo linux soppiantare windows hihihih

    6 Set 2008, 8:25 am Rispondi|Quota
  • #5FrAnKHiNrG

    Losto provando da ieri e, almeno per ora mi sembra un buon browser. Mai avuti problemi di freeze.
    La sua interfaccia minimalista credo sia il suo punto forte. Se riusciranno ad integrarlo perfettamente con tutti iservizi offerti da google, potrebbe diventare una ottima piattaforma online. Credo che i suoi avversari diretti siano IE8, Opera (al quale assomiglia un pò troppo imho) e Safari, ma non Firefox 3.0.
    Almeno nei miei pc FF rimarrà leader indiscusso. Innanzitutto perchè sono troppo abituato alle sue estensioni, soprattutt oquelle per bloccare contenuti vari (dubito che google permeterà mai di creare qualche tipo di estensione per chrome che blocchi ads & Co).
    Poi perchè ci sono troppo affezionato…rlo uso da quando si chiamava ancora Firebird ed era stato appena creato estrapolando il codice del browser dal titanico software tuttofare Mozilla:)
    Mipiace troppo ricordare tutti quegli amici che mi predevano in giro dicendo “ma che c…o usi sto coso pazzo, usa solo ie 😀

    6 Set 2008, 8:33 am Rispondi|Quota
  • #6zaragon

    Non è niente di speciale visto che ha attinto sia da FF che da IE8. Farà strada per moda.

    6 Set 2008, 8:48 am Rispondi|Quota
  • #7giasgo

    Ho anch’io installato questo browser ma ho un paio di problemi:
    1. – l’accesso ai servizi Sister. Essendo iscritto ad una associazione accedo alle pagine di Sister dal portale dell’aasocizione. Con IE e FireFox non ho problemi, con Chrome non accedo. Ho segnalato questo problema e spero che lo possano risolvere. Tutto sommato Chrome non mi dispiace, anche se continuo a preferire FireFox.
    2. – ho visto che all’installazione Chrome ha aggiornato la barra dei Bookmarks con querlla di FireFox. Ora, se in FireFox modifico i preferiti della barra, in Chrome non succede nulla e non li aggiorna.

    p.s.: grazie a tutti voi di Geekissimo per questo grande ed utile servizio

    6 Set 2008, 8:58 am Rispondi|Quota
  • #8Michele Lagana’ (Mister6339)

    Ricordo a tutti, che questa e’ solo una versione beta! E’ ovvio che abbia qualche piccolo BUG, ma per ora nulla di particolarmente rilevante.

    6 Set 2008, 9:37 am Rispondi|Quota
  • #9M@tto

    @ zaragon:
    Guarda che nè IE 7 o 8 nè FF riescono a stargli dietro in velocità.
    Secondo me farà strada non x moda ma x la sua velocità.

    Comunque l’incredibile funzione wand e le mouse gestures di Opera non ci sono (io non le ho trovate, non so voi).

    6 Set 2008, 9:50 am Rispondi|Quota
  • #10MaiNick

    E’ molto veloce, versatile e leggero, ma mi da molti problemi nella visualizzazione dei video in formato flash.

    6 Set 2008, 9:50 am Rispondi|Quota
  • #11Salmen

    ragazzi provate ad inserire nella barra degli indirizzi :% e vedete cosa succere crash il broswer

    6 Set 2008, 11:10 am Rispondi|Quota
  • #12brigcam

    io l’ho provato da quando è uscito e sicuramente i suoi punti di forza sono l’interfaccia minimalista e la fluidità delle operazioni… per il resto e mo il sito X ha i video flash visualizzati male, e mo il sito Y non visualizza le applet java, e mo questo e mo quello alla fine sono tornato a firefox… ma in fondo è solo una beta, per cui aspettiamo e vediamo…

    6 Set 2008, 11:16 am Rispondi|Quota
  • #13Massimo

    prima di :% non aveva mai crashato 🙂

    6 Set 2008, 11:54 am Rispondi|Quota
  • #14Emiliano

    @ Werther:
    succede anche a me, il mio sito ha un grosso player flash (brightcove) e se scrollo con la pallina del mouse si blocca tutto.
    A dire il vero poi non m’è sembrato così veloce se non con le varie app di google, ma sarà che sono abituato a Safari o FF per Mac e già loro vanno molto più veloce di IE su pc…

    6 Set 2008, 12:37 pm Rispondi|Quota
  • #15Emiliano

    @ M@tto:
    quando diventerà multipiattaforma allora si che potrà contrastare FF, ma ci vorranno cmq degli anni. Non dovete vedere il mondo di internet come lo vediamo noi smanettoni, la realtà media ignora cos’è un browser anche se lo usa tutti i giorni e quindi quello che si trova nel computer quello usa, quindi sarà difficile fregare IE e lo dico col cuore a pezzi da Mac User… (quindi forti dubbi che si potrà mai spodestare lo strapotere di M$, anche se Google è un colosso tanto quanto)

    6 Set 2008, 12:41 pm Rispondi|Quota
  • #16thelordofthepc

    Bug irrilevanti, ma se c’è ne sono due grandi come dei palazzoni. Se con Chrome si entra in una pagina web che ha al suo interno un exe lui lo avvia automaticamente, quindi se è un virus lo avvia subito senza fare niente. Quindi rimanete su Firefox punto e basta, a livello di sicurezza è ancora molto indietro.

    6 Set 2008, 12:50 pm Rispondi|Quota
  • #17thelordofthepc

    @ M@tto:
    Guarda che si è scoperto che in verità è più veloce Safari per la navigazione normale e Firefox per quel che riguarda Flash. Quindi prima di dire certe cose è meglio accertarsi.

    6 Set 2008, 12:51 pm Rispondi|Quota
  • #18Freef

    Solo io trovo che le opzioni di Chrome siano ridicole? Cioè non ho neanche la possibilità di evitare di ricordare la cronologia, o le “eccezioni cookies” di FF. Premio il ridotto utilizzo di memoria, però preferisco FF.

    6 Set 2008, 1:46 pm Rispondi|Quota
  • #19Thunder Drako

    Secondo me riuscirà a prendere utenti solo da Opera, Safari, IE e altri browser…ma non Firefox.

    Il punto forte di IE è che è già integrato su Windows e la gente non ha voglia di imparare ad usare un altro browser ma Google Chrome è facilissimo da usare ed essendo pubblicizzato sulla homepage di Google attirerà molti exploratori 😛

    Il punto forte di Safari è la velocità ma a me _sembra_ che Chrome lo sia di più (il motore di rendering è uguale ma Chrome ha una sua virtual machine Javascript, V8 )

    I punti forti di Opera sono la sicurezza, le feature integrate e la leggerezza. Qui mi pare che Chrome vinca su tutte (ammesso che risolvano il bug e che il Sandboxing funzioni).

    Il punto forte di Firefox è che puoi modificarlo in ogni minimo dettaglio con about:config o con le estensioni. Per ora non ce ne sono per Chrome, alcuni dicono che ci saranno, ma, come già detto, dubito che Google accetti estensioni stile Customize Google o AdBlock Plus. Ma non è mai detto!

    6 Set 2008, 1:49 pm Rispondi|Quota
  • #20Terence Hill

    Freef dice:

    Solo io trovo che le opzioni di Chrome siano ridicole? Cioè non ho neanche la possibilità di evitare di ricordare la cronologia, o le “eccezioni cookies” di FF. Premio il ridotto utilizzo di memoria, però preferisco FF.

    Poche opzioni vero, troppo poche!

    Pero’ ci voleva proprio un browser che mi carica gmail in 2 secondi… con ff2 (non uso ff3 perche’ non ci sono tutte le estensioni che uso, e sono parecchie) ci vuole 10-15 secondi :/

    6 Set 2008, 3:00 pm Rispondi|Quota
  • #21marcust

    Secondo me tutti i browser dovrebbero integrare un tool per estirpare IE6

    6 Set 2008, 5:03 pm Rispondi|Quota
  • #22FrancescO

    Allora non sono solo io a nutrire qualche perplessità su Chrome…
    Però inviterei tutti ad aspettare la versione finale prima di giudicare sia in positivo che in negativo.

    6 Set 2008, 5:23 pm Rispondi|Quota
  • #23Martino

    A me con :% non succede nulla

    6 Set 2008, 7:59 pm Rispondi|Quota
  • #24mario.91

    eppure nn capisco..se ci fosse la barra delle ricerche x me sarebbe (quasi) perfetto

    7 Set 2008, 1:48 am Rispondi|Quota
  • #25D.Lew

    hahah se scrivi :% sulla barra di chrome , esso va in crash lol

    7 Set 2008, 4:41 am Rispondi|Quota
  • #26D.Lew

    @ mario.91:

    c’è la barra…almeno da me ce

    7 Set 2008, 4:46 am Rispondi|Quota
  • #27Juventino1989

    Usando sempre e solo ubuntu attendo con impazienza!

    7 Set 2008, 2:16 pm Rispondi|Quota
  • #28thelordofthepc

    @ D.Lew:
    si, ma solo per cercare su google. Invece su Firefox in altro a destra c’è un campo con multipli motori tipo eBay, youTube, Wikipedia ecc.. E io essendo abiutato ad utilizzare questi campi non uso molto ancora google chrome.

    7 Set 2008, 5:56 pm Rispondi|Quota
  • #29Roberto

    @Juventino1989
    Puoi provarlo con Wine. E’ supportato ufficialmente.

    Le due cose che più mi piacciono di Chrome sono la sua natura opensource e il rispetto degli standard.

    Per ora continuerò a usare Firefox, ma sono convinto che avere una scelta in più sia sempre una buona cosa.

    8 Set 2008, 10:21 am Rispondi|Quota
  • #30Billigflüge

    Chrome is really nice. Hopefully it will not last 8 years till it goes Alpha, because I am just not able to install Google Toolbar on it. It seems just impossible, yet. Anyway, does anybody maybe have a link were I can download it? Thanks

    10 Nov 2008, 12:27 pm Rispondi|Quota