Geekissimo

Ecco 5 motivi per scegliere WordPress!

 
@mister6339 (Michele Laganà)
12 Settembre 2008
11 commenti
Wordpress

Sicuramente WordPress è il CMS più utilizzato per creare dei Blog personali e non. Molti lo utilizzano solo perché lo usano la maggior parte dell’utenza internet, oppure, solo perché hanno sentito dire che è il migliore. C’è chi invece lo utilizza perché lo reputa il migliore in circolazione, oggi Geekissimo vi vuole elencare 5 motivi per cui secondo noi WordPress è il miglior CMS, per la creazione di Blog, attualmente in circolazione.

Facile da Installare e Utilizzare:
Sicuramente WordPress è il CMS più facile che possa esistere, per quanto riguarda l’installazione. In 5 semplici fasi riesce a installare un Blog completo. WordPress è anche il più facile da utilizzare, la sua interfaccia d’amministrazione, mette tutto in primo piano, dai commenti alle ultime notizie riguardanti il software. Insomma, la semplicità d’uso è sicuramente una componente molto ricercata in un CMS.


Alta disponibilità di File d’aiuto:
La sua grande distribuzione, comporta anche una maggiore disponibilità di file d’aiuto. Molti utenti, infatti, sul loro blog, creato con WordPress, tendono a segnalare la soluzione di alcuni problemi che loro hanno avuto con il software o con un plug-in. La rete è ricca di articoli dedicati a WordPress, sicuramente per i novizi sarà un incentivo in più per scegliere questa piattaforma.

Facile da estendere:
Wordpress ha una grande community alle proprie spalle che rilascia continuamente, plug-in e molti addon che aumentano le funzionalità di wordpress. Inoltre, tramite alcuni plug-in è possibile integrare i principali servizi di social networking, come FaceBook o MySpace. Insomma, WordPress è aperto ad ogni strada.

Facile da pubblicizzare:
Questo CMS è il migliore software in circolazione, per quanto riguarda il SEO (Search Engine Optimization), questo permette di pubblicizzare, ancora di più, gli articoli che vengono scritti sul blog e le varie pagine, insomma, con WordPress il vostro blog potrà farsi conoscere in poco tempo, se ottimizzato a regola d’arte.

BackUp e trasferimento di interi blog facilitato:
L’ultimo motivo di oggi riguarda i BackUp e i trasferimenti. WordPress, grazie all’utilizzo di alcuni plug-in, o a delle funzioni che trovate nel cms, potrete effettuare dei BackUp del vostro DB e del vostro spazio web, in pochissimo tempo.

Insomma, adesso tirate voi le conclusione. Per me WordPress resta il migliore, senza ombra di dubbio. Se avete altri motivi per cui scegliere, ma anche per cui non scegliere WordPress, indicatemeli nei commenti.

Via | Be-Lifted
Categorie: Blog, Wordpress
Tags: Blog,  cms,  Guide,  Wordpress, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
WordPress 2.7, finalmente disponibile il pacchetto d’installazione

WordPress 2.7, finalmente disponibile il pacchetto d’installazione

Il nome in codice di questa versione omaggia uno dei più grandi jazzisti di tutti i tempi (e, personalmente, uno dei miei preferiti). John Coltrane oggi sarebbe ben lieto di […]

Nuovo plugin per il Reply su WordPress!

Nuovo plugin per il Reply su WordPress!

Sono tanti i plugin dedicati al mondo dei commenti per i blog WordPress. Oggi Geekissimo aumenta questa lista di plugin, aggiungendone uno veramente interessante. Il plugin che vi andiamo a […]

Come visualizzare una lista dei post recenti nei blog WordPress anche quando il tema utilizzato non lo permette

Come visualizzare una lista dei post recenti nei blog WordPress anche quando il tema utilizzato non lo permette

Come ribadito in più di un’occasione da queste stesse pagine, uno degli elementi fondamentali di un blog, subito dopo la qualità dei contenuti, è l’aspetto grafico, che deve essere gradevole […]

Come utilizzare lo stile capolettera in blog e siti web

Come utilizzare lo stile capolettera in blog e siti web

Come è noto (e non bisogna certo essere dei geek per saperlo), così come nel resto della nostra società, anche nel mondo del web l’occhio vuole la sua parte. Di […]

Guida su come ottimizzare WordPress per i blog ad alto traffico

Guida su come ottimizzare WordPress per i blog ad alto traffico

WordPress è una piattaforma ottima per quel che riguarda la gestione e la pubblicazione dei post. Si adatta a tutto in vitù anche del fatto che esiste una comunità di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Terence

    ciao, una domanda su wordpress: esiste un plug-in o una versione che permette di avere una sorta di capo-redattore con il suo login, ed altri login diversi per gli altri giornalisti? In modo che Tizio entrerà con il suo login e pubblicherà gli articoli con il suo nome, Caio idem e così via. Inoltre sarebbe importante che il capo-redattore potesse decidere gli articoli da pubblicare sulla home page.
    Per queste cose va bene wordpress o è meglio moveable type o drupal o …?
    grazie e continuate così, avete un blog SPLENDIDO!!!!!

    12 Set 2008, 8:43 am Rispondi|Quota
  • #2Alessandro

    @Terence: Puoi usare normalmente WordPress, senza nemmeno installare plugin. E’ sufficiente che tu crei degli utenti che hanno il permesso di “Authors”. Per quanto riguarda pubblicarli “in homepage”, beh un blog non ha esattamente una homepage, ma un elenco degli ultimi post. Esistono comunque plugin che ti permettono di definire un ordine diverso di apparizione rispetto alla data, oppure puoi mostrare solo i post che appartengono ad una categoria precisa che solo il capo redattore può inserire.

    12 Set 2008, 9:33 am Rispondi|Quota
  • #3Bruno

    Sì sì, usate WordPress 🙂
    Negli ultimi giorni è spuntata una falla (di tipo “SQL Column Truncation”) che permette di cambiare la password di admin ^_^
    Che simpatia!

    12 Set 2008, 9:46 am Rispondi|Quota
  • #4Marco Mornati

    Sì, wordpress non è male, anche se ritorno alla discussione che feci qualche giorno fa su non ricordo quale articolo qui su geekissimo: ha ancora senso avere un blog su un proprio sito web, quando viene offerto (con dominio di terzo livello) gratis?

    Io personalmente ho sempre trovato wordpress abbastanza interessante, ma il blog ho deciso di farlo su blogspot… il motivo che mi ha portato alla scelta è banale: essendo un servizio di google, viene indicizzato dallo stesso in tempo zero! Che per un blog, se vuoi che qualcuno possa trovare quello che scrivi, non è cosa da poco.

    12 Set 2008, 11:32 am Rispondi|Quota
  • #5Terence

    Grazie Alessandro per la tua interessante risposta. Vorrei avere un vostro giudizio su una questione: mi sembra che google abbia un rapporto particolare con word-press, nel senso che l’indicizzazione è ottima. Ho visto siti fatti bene, con i tag h1 al posto giusto, leggeri, impaginati tramite css, con la sitemap inviata tramite google webmaster tools, con i title perfetti, etc etc eppure i risultati di indicizzazione sono minori e il google bot viene una volta al mese… ma come cavolo è possibile? Uno sviluppatore php dovrebbe a questo punto rinunciare a creare il proprio codice e diventare un “modificatore/creatore” di temi wordpress? che ne pensate?

    12 Set 2008, 11:48 am Rispondi|Quota
  • #6pomhey

    Io uso Blogspot, non è per farmi pubblicità ma se lo andate a vedere vi sfido a dirmi che non sembra un tipico blog con WordPress.

    Ci tengo a drlo perchè questi 5 motivi sono tutte cose che anche Blogger fa e potrei tirare fuori 5 motivi diversi per cui blogger è meglio di WordPress: nè dico due:

    1) Non facile ma facilissimo da installare
    2) Sta sui server di Google che non crollano manco se c’è un olocausto atomico
    3) Sta sui server nel CED di Google, praticamente a 10 metri da quelli dove c’è lo spider di ricerca…fate un po’ voi i conti

    Rispondo anche a Terence, Blogger fa quello che chiedi.

    Chiudo il commento dicendo che Blogger ha anche tanti difetti quindi non è mia intenzione farne pubblicità come può sembrare, quello che mi preme dire è che si può scegliere qualsiasi piattaforma perchè quello che conta è che quello che si scrive sia valido e utile, non ce n’è una meglio e una peggio

    12 Set 2008, 11:49 am Rispondi|Quota
  • #7ciny2

    Bruno…se non erro hanno rilasciato un fixbug…

    12 Set 2008, 4:15 pm Rispondi|Quota
  • #8ciny2

    @ ciny2:

    Si. In tempi altrettano recenti hanno rilasziato la 2.6.2 che corregge il bug.

    12 Set 2008, 4:20 pm Rispondi|Quota
  • #9io

    un solo giorno ho usato wordpress e l’ho odiato già solo xkè è abb. scomodo soprattutto per modificare temi. sinceramente preferisco blogger

    14 Set 2008, 2:06 pm Rispondi|Quota
  • #10Bruno

    @ ciny2:
    sì, ma in quel “breve” tempo in cui la falla non ancora corretta è stata di dominio pubblico, tantissimi blog WordPress sono stati violati, defacciati, spammati… non è carino che un software utilizzato da milioni di persone soffra di queste vulnerabilità.
    tutto ciò per dire che preferisco programmarmeli da solo i siti 🙂

    14 Set 2008, 2:51 pm Rispondi|Quota
  • #11we

    non capisco come si usa ,
    me lo potreste spiegare please?

    3 Apr 2009, 8:21 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. WP Themes News, tutti gli ultimi temi per Wordpress in una sola pagina - Geekissimo