Windows 7 e la grafica Ribbon, l’accoppiata vincente?
Il mondo geek è da sempre in trepidazione per questo evento. Il sistema operativo Windows 7, il dichiarato successore di Windows Vista, scriverà una pagina di storia completamente nuova rispetto alle altre che abbiamo letto fino ad oggi. La tremenda fame di rumors che questo fantomatico sistema operativo ha generato, inoltre, contribuisce ad alimentare l’alone di mistero che lo circonda. Windows 7 è l’argomento di discussione in migliaia di siti, forum e blog, e anche qui su Geekissimo ne abbiamo parlato più volte. Oggi, però, è mio dovere segnalarvi un rumor molto importante che pone sotto i riflettori un aspetto nuovo, oltre ai tanti trapelati di questi tempi: il sistema grafico dei Ribbons.
Tanto per darne una definizione, i Ribbons costituiscono una particolare interfaccia grafica che suddivide le funzionalità di un programma in categorie e le raggruppa in un’ampia barra. Gli utenti di MS Office 2007 non sono nuovi a questi termini: già l’interfaccia di Office è stata strutturata secondo i Ribbons, come possiamo vedere in questa immagine:
Adesso, secondo voci di corridoio, sembra che i ribbons avranno una presenza molto influente nella programmazione di Windows Seven. Fino ad oggi, però, nessuno screenshot ci ha permesso di dar credito a questa teoria.
Oggi, invece, siamo in grado di fornirvi uno screenshot (quello che vedete in alto) che mostra l’interfaccia di MS Paint, il programma di grafica elementare integrato in Windows, su Windows Seven Milestone 3. Novità, inoltre, si prospettano per Wordpad: quello che finora sembra essere stato un banale editor di testo sarà capace in un prossimo futuro di leggere e modificare file salvati in formato OOXML (i nuovi formati di default di Office 2007, per intenderci, quelli terminanti per “x”: .docx, .xlsx, .pptx, etc.), oltre a godere anch’esso di una bellissima grafica strutturata con ribbons. Sembra che i ribbon, inoltre, saranno presenti in programmi della suite Windows Live, nonché nel noto video editor Movie Maker, tutti programmi integrati nel nuovo sistema operativo.
Voci, voci: chissà che poi non sia tutto diverso. Dovremo aspettare ancora un bel pò, però: si parla di giugno 2009 per le prime versioni beta. Ma c’è anche chi spera nel MS PDC (Microsoft Professional Developers Conference) 2008 di Ottobre per saperne di più. Noi, invece, speriamo proprio che non ci siano stati tanti rumors… per nulla! 😀
A presto!