Geekissimo

8 utilissimi widgets per Opera

 
Ivan Trapasso
24 Settembre 2008
6 commenti

Nella grande offerta di browser presente sulla Rete, è necessario riuscire ad identificare i migliori ed a scartare tutti quelli che non sono degni di girare sui PC del geek. A dominare su questo “mercato” sono i colossi Firefox e Internet Explorer. Ma c’è un browser che può vantare milioni di utenti in tutto il mondo, sebbene sia raramente citato dalla stampa: si tratta dell’eccellente Opera, un browser completo, veloce e funzionale che è amatissimo soprattutto dai ragazzi (nota è la versione mobile del browser Opera Mini, presente su quasi tutti i cellulari) e dai webmasters. Le segnalazioni di oggi sono rivolte soprattutto a questi ultimi, ma anche a tutti i geek che vogliono cimentarsi a provare le funzionalità di Opera. Oggi, dunque, la nostra attenzione si rivolge agli “addon” di Opera, i Widgets.

Si presuppone, a questo punto, che siate già utenti Opera. Siete, però, giustificati, in quanto (come dicevo sopra) Opera non si muove con tutto quel clamore, proprio di ben altri browsers. Se avete intenzione di approcciarvi a questo browser, lo potete scaricare (ovviamente) in modo gratuito da questa pagina. Non mi dilungo sull’installazione, poiché con l’articolo di oggi vi segnalo ben otto widgets che vi consiglio caldamente di provare, specie se siete webmasters alle prime armi:


  1. Screen Ruler | Screen Ruler permette di misurare la distanza tra due punti dello schermo; semplicemente impostando una griglia, questo widget permette di conoscere appunto una distanza in pixel e le coordinate di un punto sullo schermo.
  • Colours of the Rainbow
    | Questo widget fornisce informazioni (HSV, RGB, Codice esadecimale per il CSS) su qualunque colore selezionabile nell’apposita tavolozza.
  • CSS Help | Come suggerisce il nome, la funzione di questo widget è quella di aiutare coloro che si sono impegnati nel CSS, offrendo un velocissimo motore di ricerca dei tags, basato sul codice standard W3C del linguaggio CSS (2.1).
  • Site Validator | Il widget in questione permette di verificare l’integrità del codice HTML/CSS di una pagina e soprattutto di verificare la correttezza degli indirizzi web immessi.
  • Javascript Cheatsheet | Grazie a questa estensione potrete reperire tante informazioni sul linguaggio Javascript provenienti dal JS Mozilla Developer Center.
  • Character Map | Il widget menzionato fornisce un rapido accesso ad una mappa di caratteri tipografici completa e ben organizzata. E’ sufficiente, dopo aver ricercato il carattere, selezionarlo e copiarlo da un box di testo in cui viene inserito.
  • HTML Entities | Il widget offre una vasta gamma di simboli e la corrispondente stringa HTML. Utile, comodo e ben strutturato.
  • Charge by the Hr | Questo widget permette di tener traccia del tempo dedicato ad un progetto, ad un lavoro. Insomma, una specie di cronometro che, a mio avviso, fornisce una buona carica di motivazione ogniqualvolta lo si guardi.
  • Insomma, verificate voi stessi la bellezza, l’eleganza ma soprattutto la versatilità di Opera e dei suoi tantissimi widgets. Nella speranza di aver fornito un elenco interessante, vi auguro una buona navigazione! 😉
    A presto!

    Via | MakeUsOf

    Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    Torrent Stream Magic Player, visualizzare o ascoltare i file torrent online senza eseguirne il download

    Torrent Stream Magic Player, visualizzare o ascoltare i file torrent online senza eseguirne il download

    Per la gioia di tutti coloro che sono soliti ricercare e scaricare file torrent relativi a contenuti audio o video ecco in arrivo un interessante servizio web combinato all’utilizzo di […]

    Rilasciata la Beta di Opera 10.5

    Rilasciata la Beta di Opera 10.5

    Finalmente una buona notizia per gli utenti Opera, dopo che in queste ultime settimane la maggior parte dell’attenzione è stata dedicata al futuro rilascio di Google Chrome 5, che vi […]

    Opera 10.5 alpha, trapelati nuovi particolari

    Opera 10.5 alpha, trapelati nuovi particolari

    Vi avevamo già parlato in passato della nuovissima versione di Opera in sviluppo, la 10.5 alpha, la quale promette veramente bene dal punto di vista delle prestazioni, da sempre punto […]

    Opera 9.5: finalmente un cambio di skin

    Opera 9.5: finalmente un cambio di skin

    Erano passati parecchi anni dall’ultimo cambio di “pelle” del web browser Opera. Ed ecco che ora finalmente, il team di Opera Desktop ha postato una versione aggiornata di Opera 9.5 […]

    Avere tutti i nostri siti preferiti in un’unica pagina

    Avere tutti i nostri siti preferiti in un’unica pagina

    Tra le tante opportunità offerte dal magico mondo dei servizi web e dei moderni browser, spicca sicuramente quella di poter avere tutti i nostri siti preferiti in un’unica pagina, immediatamente […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento

    • #1OXO

      Lodevole l’iniziativa di spezzare una lancia in favore di Opera, ma a me questi widgets non servono proprio…

      Attendo fiducioso altre segnalazioni. 😉

      24 Set 2008, 5:25 pm Rispondi|Quota
    • #2Luca

      Io uso Opera xchè lo trovo veloce, funzionale e piacevole ma purtroppo i widget che ha sono una miseria con gli addon di Firefox. E quindi mi ritrovo ad usarli entrambi.
      Solo per citarne uno Firebug … non c’e’ CSS Help o CSS Design Lab che tenga …. FAVOLOSO!!

      24 Set 2008, 6:56 pm Rispondi|Quota
    • #3andrea9002

      OXO dice:

      Lodevole l’iniziativa di spezzare una lancia in favore di Opera, ma a me questi widgets non servono proprio…
      Attendo fiducioso altre segnalazioni.

      e straquoto

      24 Set 2008, 7:19 pm Rispondi|Quota
    • #4Gnap

      Lodevolissima la lancia spezzata a favore di Opera! Mi sembra che alcuni addon di Firefox siano in realtà necessari per fargli fare cose che Opera ha di default (ad es. le mouse gestures, chi le ha inventate?), ma al di là di tutto, penso con l’ultima release sia un browser ineguagliabile quanto a semplicità d’uso, personalizzazione e stabilità.
      Poi sm, va ammesso che widget e addon sono lo specchio della comunità che segue un browser, e in questo Firefox vale 10 volte Opera. Io non programmo, ma gli unici widget che ho installato li uso comunque sporadicamente… Li elenco, per chi aspettava altre segnalazioni (OXO e andrea9002):
      TouchTheSky (previsioni meteo)
      Calendar (semplice e pulito)
      SimpleClock (orologio)
      24HoursTimer (conto alla rovescia)
      DoToo (todolist/ le cose da fare)

      25 Set 2008, 2:48 pm Rispondi|Quota
    • #5ANDREA9002

      @Gnap

      Grazie apprezzo il gesto:)

      25 Set 2008, 8:42 pm Rispondi|Quota
    • #6Absent Burn

      Utilizzo Opera anche in questo momento,mi piace, ma non potete paragonarlo a Firefox. Le 4 cose (o anche +), che Opera fà di default, non mi sembrano cosi importanti (basta un piccolo Ad on per fare in modo che le faccia anche Firefox), e quel pizzico di velocità in +, per come la vedo io, non sono sufficienti per poterlo decretare migliore di Firefox, chissà, forse presto lo diventerà ,ma non adesso .
      Cmq, grazie per l’articolo, ne ho installati un paio, francamente sono davvero pochi i widget interessanti, sono quasi tutti futili , e ne ho scaricati a decine

      26 Set 2008, 6:02 pm Rispondi|Quota
    Trackbacks & Pingback
    1. 8 utilissimi widgets per Opera « Black-Web