GoogleUpdate.exe, come disabilitarlo
Sul web non è certo difficile trovare frasi del tipo “ma quanto è brava Google“, “ma quanto è buona Google“, “ma quanto è bella Google“, scritte da utenti entusiasti dei servizi web e dei software gratuiti offerti dal colosso di Mountain View. Certo, la validità di prodotti come Gmail, Google Earth, Google Doc, e compagnia bella, è indiscutibile, ma non bisogna mai dimenticare che – così come Microsoft, ed il resto dei colossi del settore informatico – quella di “big G” è una società quotata in borsa, i cui principali interessi sono rivolti solo alle proprie tasche.
E così, anche il colosso dei motori di ricerca, sulla strada che lo porterà pian piano alla conquista dell’intero web, è incappato in qualche lamentela da parte degli utenti. Ad esempio, il processo GoogleUpdate.exe, che sia avvia ogni 2 per tre (anche quando rimosso dall’avvio automatico) sui PC nei quali è stato installato il nuovo browser Chrome, è sicuramente annoverabile tra i più invasivi ed odiati dai geek di tutto il mondo.
Ed allora, che ne dite di disabilitarlo? Basta poco:
In Windows Vista
- Aprire Gestione Attività;
- Terminare il processo GoogleUpdate.exe, se attivo;
- Recarsi nella cartella C:\Users\NOME DELL’UTENTE\AppData\Local\Google\Update;
- Rinominare il file GoogleUpdate.exe in GoogleUpdate.exe.bc.
In Windows XP
- Aprire il Task Manager;
- Terminare il processo GoogleUpdate.exe, se attivo;
- Recarsi nella cartella C:\Documents and Settings\NOME DELL’UTENTE\Local Settings\Application Data\Google\Update;
- Rinominare il file GoogleUpdate.exe in GoogleUpdate.exe.bc.
Ed ecco fatto. Con questa semplicissima procedura, è stato possibile eliminare una volta per tutte il fastidioso processo GoogleUpdate.exe, con la possibilità di tornare ad utilizzare in piena libertà Google Chrome.
Più facile di così?