Geekissimo

ArtistX, quando il pinguino diventa artista

 
Marina Mazzoni (Jazia)
26 Settembre 2008
5 commenti

Ancora Linux e ancora grafica, oggi vi parleremo di una distribuzione molto speciale ma poco conosciuta -arrivata ormai alla versione 0.5- che cambierà il nostro approccio con la multimedialità.

ArtistX è una distro basata sul Debian dedicata a usa il PC come uno studio multimediale e grazie ad una fornita gamma di applicazioni di grafica 3D, editing audio e video nonchè di un kit da dj completo, impegnerà piacevolmente le nostre giornate liberandoci dal fastidio di dover installare decine di pesanti applicazioni.


Questa distribuzione infatti è interamente live -verrà caricata automaticamente all’avvio del sistema non appena inseriremo il dvd senza alcuna installazione– e gratuita ed open source. All’interno della live troverete una gran quantità di strumenti grazie alle repository di Compiz e Debian Multimedia, come ad esempio Gimp, Inkscape, Blender, Wings3D, Avidemux, Kaffeine, Kmplayer, Rosegarden, Ardour e TerminatorX.

Unica pecca di questa potente distribuzione è la necessità di una connessione a banda larga per poter scaricare l’ISO del DVD che effettivamente è bello pesante ma d’altra parte non potevamo sperare che tutto questo ben di dio di software fosse anche leggero!

In definitiva ArtistX è perfetto per gli appassionati di grafica e elaborazione multimediale ma può essere anche un valido strumento da viaggio per chi fa dell’editing un vero e proprio mestiere.

Per maggiori informazioni e per il download date un’occhiata qui.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
100 Wallpaper con tema Linux!

100 Wallpaper con tema Linux!

Sicuramente la personalizzazione del proprio PC, è un’operazione che molti Geek fanno molto volentieri. Dopo avervi presentato una serie di 3 Temi per il vostro WIN XP, oggi cambiamo sistema […]

LXP, trasformare il look di Linux in quello di Windows Vista o XP

LXP, trasformare il look di Linux in quello di Windows Vista o XP

Molto probabilmente i più puristi del mondo Linux staranno già grattandosi per l’orticaria al solo leggere il titolo di questo post, ma va ammesso che il progetto che stiamo per […]

Ennesimo OS online: EyeOS, giunto alla versione 1.5, ci regala molte novità

Ennesimo OS online: EyeOS, giunto alla versione 1.5, ci regala molte novità

Sebbene il mondo dei Sistemi Operativi sia così in crescita, EyeOS, non è il primo e neanche l’ ultimo degli OS online. Proprio così, online; infatti questo servizio, giunto alla […]

3 ottimi software gratuiti per zoomare lo schermo del PC

3 ottimi software gratuiti per zoomare lo schermo del PC

Soprattutto chi utilizza i computer da almeno una decina di anni, si è reso conto di quanto le risoluzioni dei monitor siano aumentate in maniera esponenziale ad un ritmo veramente […]

5 pack gratuiti per rivoluzionare il look di Windows XP

5 pack gratuiti per rivoluzionare il look di Windows XP

Oggi è il primo giorno del 2008 e, come già detto in altre occasioni, non c’è davvero miglior modo di accoglierlo se non cambiare un po e migliorare il look […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1MarkC

    Come distribuzioni dedicate alla multimedialità cito anche Ubuntu Studio, e dyne:bolic(distro gestita da un italiano se non sbaglio)

    26 Set 2008, 11:11 pm Rispondi|Quota
  • #2Silver D

    Ma io non ho capito molto, devo avere linux installato come sistema operativo nel pc per poter installare ArtistX?

    27 Set 2008, 4:28 pm Rispondi|Quota
  • #3Marina Mazzoni (Jazi

    @Silver D

    il bello di questa distribuzione è che non è necessario installare niente. tu scarichi il file ISO e lo masterizzi su un dvd, poi inserisci il dvd nel lettore e riavvii il computer, ecco fatto!

    27 Set 2008, 7:33 pm Rispondi|Quota
  • #4Silver D

    bene, grazie milla, ora la provo 😀

    28 Set 2008, 1:11 pm Rispondi|Quota
  • #5massimo

    Però la chilata di giga è infame… è da ierisera che cerco di scaricarlo, ma fra una schermata blu e un blackout ancora non son riuscito a scaricarla…

    23 Nov 2008, 7:44 pm Rispondi|Quota