Come risparmiare la batteria dei portatili con Windows Vista
Tra le (tante) critiche che sono state mosse nei confronti di Windows Vista dal giorno del suo lancio c’è quella riguardante l’eccessiva richiesta di energia, di molto superiore a Windows Xp, che rende il sistema operativo alquanto “scomodo” per i computer portatili.
La causa è stata imputata più volte ai numerosi effetti visivi di Vista. Per fare fronte a questo “problema” e per cercare di ridurre al minimo i consumi, potete fare affidamento ad un software molto utile sviluppato ad hoc, Vista Battery Saver.
Il software permette infatti, applicando tutta una serie di accorgimenti relativi in particolare all’interfaccia grafica, di ridurre in maniera abbastanza decisa la richiesta energetica del sistema operativo. E’ possibile disabilitare “Aero” oppure la Sidebar, passare dal un profilo di risparmio energetico all’altro in un’attimo.
Per verificare se il software funziona davvero, provate a prendere nota del tempo che il vostro portatile impiega per scaricarsi del tutto con e senza Vista Battery Saver avviato. E già che ci siete, postate i risultati qui nei commenti.
Cercate però, per non falsare il test, di fare le stesse operazioni nelle due sessioni.
Cercate però, per non falsare il test, di fare le stesse operazioni nelle due sessioni.
Via | gHacks