Guida: come cancellare i servizi in Windows Vista ed XP
Croce e delizia degli utenti smanettoni che utilizzano quotidianamente – con più o meno piacere – il sistema operativo Windows, i servizi sono tutti quegli eseguibili (alcuni integrati di default, altri aggiunti con l’installazione di programmi terzi, o con l’aggiornamento del sistema stesso) che lavorano in background e che, come chi ha ottimizzato la propria copia del S.O. Microsoft ben sa, sono regolabili mediante il pannello accessibile digitando services.msc in “Esegui”.
Come ovvio che sia, meno servizi sono impostati per l’avvio automatico e meno tempo impiegherà il sistema a partire, così come verrà consumata una quantità inferiore di RAM e CPU da quest’ultimo (con risultati, dal punto di vista prestazionale, talvolta esaltanti). In passato, abbiamo visto insieme quali servizi di Windows Vista è possibile disabilitare, senza rischiare di mettere le mani dove non consentito (disabilitare il programma sbagliato potrebbe infatti compromettere il corretto funzionamento del sistema), ma oggi è arrivato il momento di fare un passo in avanti: capire come cancellare i servizi in Windows Vista ed XP.
Come facilmente intuibile, questa procedura è assai più delicata e rischiosa di quella relativa alla disabilitazione dei servizi, ma torna estremamente utile nei casi in cui, un software non correttamente disinstallato, lascia delle voci “orfane” nel pannello per la gestione dei servizi di Windows.
Ecco in dettaglio come agire:
- Recarsi nel menu Start (ed “Esegui”, in XP) e digitare services.msc, per poi premere il tasto Invio;
- Individuare il servizio da cancellare, e fare doppio click sulla voce ad esso relativa;
- Appuntarsi il nome del servizio;
- Aprire il prompt dei comandi con privilegi di amministratore;
- Digitare sc delete “Nome del servizio” (mantenendo le virgolette) e premere il tasto Invio.
Et voilà, adesso, tornando nel pannello di gestione dei servizi di Windows Vista/XP, noterete la piacevole assenza dell’elemento cancellato. Una procedura facile, quanto potenzialmente devastante. Usatela con molta cautela!
Via | HowToGeek