Geekissimo

Windows Xp sulla via dell’immortalità

 
Romolo Ganzerli (Seroban)
4 Ottobre 2008
38 commenti

Se le cose continueranno così, Windows XP sarà ricordato dai posteri come il sistema operativo immortale. E’ ormai la terza volta che viene prorogata la data della sua definitiva uscita di scena, ma a quanto pare ci sono ancora troppi utenti affezionati (o troppi problemi con Vista).

Già a partire da quest’estate era impossibile trovare presso un qualunque rivenditore una copia di Windows Xp, ritirato dal mercato dalla Microsoft stessa per lasciare spazio a Windows Vista.
Ma Windows Vista come tutti sappiamo non è stato accolto con grande favore dal pubblico, e molti utenti insoddisfatti hanno richiesto il downgrade a Windows Xp. Per cause di forza maggiore, fu deciso di vendere e permettere il downgrade a Windows Xp fino a Gennaio 2009, data oltre la quale sarebbe definitivamente scomparso.


E proprio mentre fervevano i preparativi per l’imminente scomparsa di XP, ecco che arriva un’altra smentita. Windows Xp sarà disponibile fino al 31 Luglio 2009. Ma attenzione, ciò non vuol dire che potrete acquistarlo tranquillamente nei negozi, ma che sarà fornito solo con l’acquisto di un Pc nuovo o attraverso il downgrade da Vista.

E inoltre non va dimenticato che i mini portatili come l’ Asus Eee PC, il Dell Inspiron Mini o l’ Acer Aspire One, saranno forniti con WIndows Xp di base almeno fino al 2010, salvo ulteriori proroghe.
Sono passati ormai 7 anni dal lontano 2001, anno del suo lancio, e Windows Xp è ancora qui tra noi. Allora vi chiedo (anzi, vi richiedo)..ma Windows Xp è davvero il migliore Sistema Operativo che Microsoft abbia mai prodotto, oppure semplicemente il problema è Windows Vista?

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
10 temi per Windows XP ispirati ad altri sistemi operativi

10 temi per Windows XP ispirati ad altri sistemi operativi

Come ormai da bravi geek ben saprete, Windows XP può essere personalizzato nell’aspetto in modo molto approfondito, riuscendo talvolta a trasformarsi quasi del tutto in altri sistemi operativi (ovviamente solo […]

Ancora ritardi per il Service Pack 3 di XP

Ancora ritardi per il Service Pack 3 di XP

Alcune settimane fa sembrava che Microsoft fosse pronta per rilasciare la build finale di Windows XP SP3 entro la fine di marzo. Mentre oggi il big di Redmond ha rilasciato […]

12 aggiornamenti (7 critici) per Febbraio da Microsoft

12 aggiornamenti (7 critici) per Febbraio da Microsoft

Microsoft ieri ha pubblicato il bollettino della sicurezza per febbraio, sono ben 12 gli aggiornamenti previsti, di cui 7 critici vanno a fixare problemi di Vista,XP, Internet Explorer e Office. […]

10 trucchetti veloci per Windows

10 trucchetti veloci per Windows

Nonostante sia il sistema operativo più utilizzato al mondo, Windows riesce sempre a nascondere qualche interessante funzione che permette di velocizzare il lavoro quotidiano con il computer. Oggi noi di […]

Come aprire, modificare e visualizzare i nuovi formati dei file di Microsoft Office 2007 con le vecchie versioni

Come aprire, modificare e visualizzare i nuovi formati dei file di Microsoft Office 2007 con le vecchie versioni

Proprio recentemente ci sono state polemiche perché l’SP3 di Office bloccava il riconoscimento di documenti salvati in vecchi formati per “minimizzare i rischi di sicurezza”, ieri grazie a Shor sono […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1yuri

    Secondo me, è più la non voglia di imparare ad usare un sistema nuovo e xp ormai lo sanno usare bene o male tutti, certo il fatto che vista fa c**e non è da sottovalutare.

    Certo c’è chi si trova bene con vista sopratutto quelli che cercano grafica/video ecc. personalmente mi aspetto che un sistema nuovo sia più veloce, semplice per tutti, sicuro e trasparente.

    Con semplice per tutti non intendo un click per avviare i programmi, intendo un click per impostare il firewall ad esempio, tipo zone alarm che decidi se concedere l’accesso a internet ad un prog o rifiutarlo o guarddog per linux che con lo stesso metodo consenti/non consentire imposta iptables.

    Si capisce che preferisco xp a vista? 😀

    4 Ott 2008, 8:00 am Rispondi|Quota
  • #2Manu

    per me windows xp è il migliorsistema operativo di casa microsoft, al contrario di vista che è stato un flop

    4 Ott 2008, 8:58 am Rispondi|Quota
  • #3Manu

    per me windows xp è il miglior sistema operativo di casa microsoft, al contrario di vista che è stato un flop

    4 Ott 2008, 8:58 am Rispondi|Quota
  • #4sanbiv

    Io ho usato per anni Windows 98, per anni Windows Xp, e da un anno circa windows Vista,
    a parte l’inizale problema con le periferiche, non me ne riconosceva manco una e non mi faceva neanche aggiornamento a Service Pack1, ho deciso di reinstallare e da allora nessun problema,
    il sistema è veloce, non mi lamento, ho tolto l’UAC che era troppo fastidioso, ma adesso non posso fare a meno di alcune features di windows vista:
    1- ricerca rapida (usavo google desktop ma non mi soddisfava)
    2- caselle di selezione nei file (checkbox) che mi permette di selezionare piu’ file senza tenere il tasto control premuto
    3-collegamenti rapidi in esplora risorse (troppo utile!!)
    4-posso spostare le colonne in esplora risorse
    5-sempre in esplora risorse ci sono strumenti utilissimi per filtrare – ordinare – raggruppare i risultati…

    Insomma sul pc me la passo sempre cercando file e con vista mi trovo bene…
    e poi anche l’aspetto grafico mi aggrada….

    4 Ott 2008, 9:11 am Rispondi|Quota
  • #5Doozer

    Apparte i discorsi che fa la gente “che è facile sparare su Vista”; un mese fa ho installato XP su un ACER 5920G di una mia amica mettendolo in dual-boot con Vista.
    Dato che il computer era nuovo e non c’era nulla installato ho vluto vedere se c’erano veramente differenze in termini di prestazioni.
    Ebbene, dopo aver perfettamente configurato i sistemi, con test effettuati con Sandra lite Vista è risultato essere mediamente il 25% più lento con Aero abilitato e il 15% più lento con Aero disabilitato.
    Vista ce la piattaforma hardware era esattamente identica, la cosa mi ha lasciato piuttosto perplesso….

    4 Ott 2008, 9:12 am Rispondi|Quota
  • #6Doozer

    Apparte i discorsi che fa la gente “che è facile sparare su Vista”; un mese fa ho installato XP su un ACER 5920G di una mia amica mettendolo in dual-boot con Vista.
    Dato che il computer era nuovo e non c’era nulla installato ho voluto vedere se c’erano veramente differenze in termini di prestazioni.
    Ebbene, dopo aver perfettamente configurato i sistemi, con test effettuati con Sandra lite, Vista è risultato essere mediamente: il 25% più lento con Aero abilitato e il 15% più lento con Aero disabilitato.
    Vista che la piattaforma hardware era esattamente identica, la cosa mi ha lasciato piuttosto perplesso….

    4 Ott 2008, 9:13 am Rispondi|Quota
  • #7qwerty2k8

    win98 è imbattibile. Accendi un cellulare e un pc con win98 contemporaneamente…il desktop del pc sarà disponibile prima ancora di quello del cellulare! 🙂
    Peccato che ormai sul 98 non ci puoi installare quasi niente…e hai un botto di altre limitazioni (anche a livello di sicurezza), ma per un utente che deve usare pacchetto office e navigare in rete, è perfetto. Cavolo c’è gente (utenti di basso livello…la massa) che per usare word ed excel si lascia abbindolare nei grandi centri commerciali e spende 700 euro così.

    4 Ott 2008, 9:15 am Rispondi|Quota
  • #8Franz

    Mi dispiace comunicarvi che XP è semplicemente il peggior Sistema Operativo al mondo (dopo gli altri OS di Microsoft).
    Esistono alternative robuste e gratuite come le varie distribuzioni di Linux, e non dimentichiamoci il Mac OS X, il miglior Sistema Operativo al mondo (come stabilità, funzionalità ed usabilità).
    Unico neo? Mac OS X va comprato insieme ad un computer Apple (a partire da 499 euro, computer incluso), però questo non mi pare troppo un difetto.

    😉

    GET A MAC!

    http://www.apple.it

    4 Ott 2008, 9:26 am Rispondi|Quota
  • #9Mat

    secondo me windows vista ha delle cose molto interessanti non solo dal punto di vista estetico, cose la cui utilità è palese e win xp non ha. Faccio solo l’esempio: “Apri la finestra di comandi qui..” che apre il cmd dal menu contestuale (premendo ALT+shif e il destro su una cartella), cosa utilissima. Vista rimane un sistema di passaggio a Win7 ma ha implementazioni che dovevano essere fatte rispetto a XP e ancora ne dovranno essere fatte (vedi il filesystem che non è ancora cambiato).
    La pecca di vista per chi è un geek è che quelli della microsoft hanno voluto rincorrere questa moda dell’estetica che è nata negli ultimi anni, in cui Apple fa da padrona. Microsoft per allargare il mercato ha dovuto agire sull’estetica appesantendo notevolmente il sistema. Non solo microsoft però.. se guardate bene anche distro come Ubuntu stanno facendo la stessa cosa (KDE4, compiz..ecc.). Per il grande bacino di utenza alla fine è l’estetica che conta tanto.
    Ovvio quindi che le prestazioni di questi sistemi vanno a calare a parità di hw, ma non vanno sottovalutate gli spunti interessanti che stanno nascosti magari da qualche parte.

    4 Ott 2008, 9:27 am Rispondi|Quota
  • #10Goffredo

    Secondo me ora che la gente dopo aver sofferto aggiornamenti e 3 service pack, si trova finalmente bene con XP, dubito che voglia ricominciare tutto da capo con un altro sistema per il quale bisogna aspettare 4 anni prima del suo funzionamento corretto. Quindi fin quando Microsoft non ci dimostrerà di essere capace di realizzare un sistema ottimo senza bisogno di tempo e service pack, la gente rimarrà inchiodata ad Xp…

    4 Ott 2008, 9:59 am Rispondi|Quota
  • #11Goffredo

    Manu dice:

    per me windows xp è il miglior sistema operativo di casa microsoft, al contrario di vista che è stato un flop

    Anche Xp era stato un flop nel 2001, che c’entra. Microsoft ha sempre bisogno di anni prima di rendere un sistema buono. Quindi il discorso che fai tu si può fare con qualsiasi altro sistema. Vuoi scommettere che tra 2 anni e mezzo dirai che Vista è il sistema migliore e Seven è un flop?

    4 Ott 2008, 10:02 am Rispondi|Quota
  • #12Manu

    @ Goffredo:
    però se parliamo di prestazioni per far girare bene vista ci vuole minimo 1gb di ram mentre con xp con 512mb ci giri bene, e poi come dice Doozer o anche altra Vista consuma molta ram rispetto a xp.
    Poi come hai detto tu nel tuo primo commento è normale che finchè la microsoft non farà un sistema miglior di xp la gente ci rimarrà inchiodata

    4 Ott 2008, 10:21 am Rispondi|Quota
  • #13OXO

    Diciamo semplicemente che l’unico problema è l’incapacità di Microsoft ad uscire sul mercato con un prodotto maturo, capace sin da subito di garantire prestazioni e stabilità adeguate all’uso sempre più intenso e prolungato che si fa dei computers in questo millennio.

    Personalmente Vista non l’ho mai provato, ma non sento questo impellente bisogno di una grafica più accattivante al prezzo di un pesante calo delle prestazioni.

    4 Ott 2008, 10:30 am Rispondi|Quota
  • #14Carlo

    @Franz Steve Jobs e la sua Apple si devono bruciare! Fanno prodotti mirati solo all’estetica ma hanno solo quello. La gente trova migliori quei prodotti xkè hanno un’estetica molta curata, sono alla moda, in Mac OSX la grafica è bellissima, ma aldilà di queste cose non hanno altro. In più la Apple vende il proprio sistema operativo abbinato al computer xkè la gente rimane colpito dalla bellezza di questi ultimi, e sono contenti x la grafica del O.S., ma se fosse venduto liberamente senza un Computer associato, la Apple fallirebbe in pochissimo tempo!
    Parlando di Linux, posso dire ke tranne pochi casi, è solo la copia di Windows con magari qlk miglioria.
    Sui sistemi operativi Microsoft non puoi dire ke sono i peggiori, xkè non è assolutamente vero!!! E’ vero ke all’inizio nn vanno sempre molto bene, ma dopo un pò diventano una bomba!
    Se vedi i dati statistici delle vendite, ti accorgerai ke non c’è azienda ke vende tante licenze quanto Microsoft, compreso Vista ke ha venduto quasi 200 milioni di licenze!
    Forse sei te ke nn sai apprezzare il valore di questi magnifici sistemi operativi!

    P.S. Secondo te xkè le software-houses e le aziende di hardware supportano quasi esclusivamente Microsoft con i suoi Windows e non la Apple o Linux?

    4 Ott 2008, 10:53 am Rispondi|Quota
  • #15thelordofthepc

    Io penso sia il migliore, lo dice molto il fatto che è ancora utilizzatissimo, non per niente sto commentando sto post su Xp, tutte le aziende lo usano ancora e lo consigliano. E poi se si va a vedere, nel 2001 era un ottimo os. Solo che gli altri si son svegliati e hanno fatto di meglio in pochi anni.

    4 Ott 2008, 11:14 am Rispondi|Quota
  • #16sanbiv

    Sempre i soliti commenti, chi è meglio di chi….
    Personalmente uso windows Vista, ho anche usato Ubuntu, mi sono trovato bene e sullo stesso pc ho avuto incremento di velocità, addirittura con effetti 3D era sempre + veloce di Vista, ma per lavoro sono obbligato ad usare windows…
    Si apple è un ottimo sistema, ottima grafica ma anche ottime prestazioni…
    A dirti il vero, graficamente mi piace + vista di OSx ma provando quest’ultimo devo dirti che non c’è paragone….
    Windows è un buon prodotto ma esistono alternative piu’ innovative e prestanti

    4 Ott 2008, 11:40 am Rispondi|Quota
  • #17Daniele74

    Carlo se mi permetti Microsoft vende licenze grazie ad un monopolio evidente le aziende di hardware ma anche software si adeguano al mercato .. si ritorna sempre al solito discorso posso o no acquistare un qualsiasi pc scegliendo il sistema operativo da avere? no un utente normale non è libero di scegliere.

    Personalmente ho 3pc un desktop e un portatile Asus con Ubuntu un iMac e il pc aziendale con xp(purtroppo) + il portatile di mio padre con Vista se dovessi fare una classifica li metterei così
    Ubuntu
    Mac
    Xp
    Vista
    solo perchè per le mie esigenze/voglie mi trovo nettamente meglio con Ubuntu.
    Posso anche dire che windows non è il sistema migliore per un “utonto” mia madre si trova nettamente meglio con il desktop con Ubuntu .. con il Mac ci litiga un pò con Vista non vuole avere niente a che fare.
    Non esiste il sistema migliore esistono solo sistemi più adatti a noi.

    4 Ott 2008, 12:42 pm Rispondi|Quota
  • #18Fabio

    @ Mat
    “Microsoft per allargare il mercato ha dovuto agire sull’estetica appesantendo notevolmente il sistema. Non solo microsoft però.. se guardate bene anche distro come Ubuntu stanno facendo la stessa cosa (KDE4, compiz..ecc.). Per il grande bacino di utenza alla fine è l’estetica che conta tanto.
    Ovvio quindi che le prestazioni di questi sistemi vanno a calare a parità di hw”

    Guarda che non è molto ovvio, infatti sul mio pc oltre alla Debian Lenny con KDE 3.5.9 ho messo su un’altra partizione un’altra Debian Lenny con KDE 4.1 per provarlo e devo dire che, delle due, è un po’ + veloce KDE 4… si chiama ottimizzazione del codice!

    @ Carlo
    “Parlando di Linux, posso dire ke tranne pochi casi, è solo la copia di Windows con magari qlk miglioria.”
    Cosa mai abbia GNU/Linux di simile a Windows proprio mi sfugge: l’organizzazione dei file è diversa, l’installazione delle applicazioni pure, il gestore di finestre ed il desktop sono programmi a sé e non integrati nel kernel come su Win… proprio non capisco! Forse ti riferisci ad alcuni ambienti desktop, che esteticamente assomigliano a Windows, ma tieni conto che cambiare ambiente (KDE, Gnome, Enlightenment, Fluxbox, e tanti altri) su Linux è facile come installare un programma su Windows.

    4 Ott 2008, 1:45 pm Rispondi|Quota
  • #19fede2

    windows è così famoso solo perchè è venduto insieme ai computer
    ha iniziato male fin dall’inizio :
    le API fanno schifo
    L’architettura fà schifo
    La pesantezza della grafica fà shifo
    sicurezza????fà schifo
    …..

    .
    …e altro ancora che non si può dire

    4 Ott 2008, 2:08 pm Rispondi|Quota
  • #20toioski

    come si usa il checkbox di vista???

    4 Ott 2008, 2:15 pm Rispondi|Quota
  • #21gabriel

    XP grazie alla sua lunga carriera è stato forse il sistema operativo più amato dagli utenti … e poi grazie al fatto di essere datato gira anche sui microonde ..Vista è ottimo, molte feature,semplice, bello anche da vedere ma c’è bisogno di un pc con almeno un gb di ram, quindi niente di che in fondo visto che con 800 euro ti porti a casa un pc con 4gb di ram, 1 tb di hard disk e l’ultima scheda Nvidia + Windows Vista…

    4 Ott 2008, 2:35 pm Rispondi|Quota
  • #22gabriel

    @ Franz:

    ma tu stai male … ma macosx è per i bimbimikia …non ha una normale barra delle applicazioni, ha una dock che è pensata anche male … e poi vende solo grazie ad imovie (che è una patacca) … Linux e BSD valgono perché gratuiti e girano bene con tutto, macosx fa schifo…poi paghi 1000 e passa euro per un normalissimo computer assemblato dalla apple (perché di hardware e software apple ha ben poco) e non ci guadagni niente …windows va bene se stai attento e non usi programmi crackati e tutto il resto

    4 Ott 2008, 2:41 pm Rispondi|Quota
  • #23Romolo Ganzerli (Seroban)

    Ehi ragazzi vi state scatenando!
    Allora già che ci siamo vi dico anche il mio punto di vista..

    Sono d’accordo con quello che ha detto @Mat, tranne che per il “Vista rimane un sistema di passaggio a Win7” perchè non credo che l’intenzione di Microsoft fosse quella di creare un sistema di transizione..

    @Carlo le cose stanno in maniera un po’ diversa da quello che hai detto, a grandi linee posso dirti che il fatto che Windows abbia venduto milioni e milioni di licenze è, come ha detto @daniele74, legato fondamentalmente al monopolio che Microsoft ha saputo crearsi sapientemente, magari anche agendo in maniera non troppo ortodossa, ma secondo le regole del mercato (vedi questione Netscape)
    Linux come ti ha detto anche @Fabio è completamente diverso da Windows, dalla A alla Z. Quello che può trarti in inganno è l’ambiente desktop, ma può essere considerato come uno standard al quale tutti si sono oramai omologati.

    A mio modesto parere MacOSx rimane il miglior sistema operativo sulla piazza (come ha detto @franz), ma il suo costo è eccessivo, molto spesso la “spesa non vale l’impresa”.
    Segue Linux, ma purtroppo per problemi di “mercato” è un po bistrattato. Xp e Vista li porrei quasi allo stesso piano. Su quest’ultimo anzi mi sono dovuto un po’ ricredere dopo averlo utilizzato e conosciuto più a fondo.

    Ciao!

    4 Ott 2008, 2:47 pm Rispondi|Quota
  • #24Mat

    @ Fabio..

    Intendevo dire che anche Ubuntu e non solo sono cadute nel giochetto dell’estetica… infondo a tutti piacciono le cose più belle, il bello di linux è che l’interfaccia grafica è solo una parte del sistema.. non tutto il sistema. Il codic epoi lo puoi ottimizzare come ti pare ma sicuramente la grafica assorbe tanto rispetto alla linea di comando, quindi se un sistema che va benissimo a linea di comando comincia ad affidarsi sempre di più alla grafica per allargare l’utenza è “ovvio” che è più pesante.
    Carlo forse intendeva dire che le interfacce grafiche di linux spesso prendono spunto da quelle di windows o quelle di Mac os, ed è vero, alla fine la gente è abituata ad avere il tasto tipo “start” e le finestre che si chiudono con X, ecc..Spesso poi girano temi stile Aero o Leopard anche per KDE.
    Se intendeva dire questo sono d’accordo.

    4 Ott 2008, 3:46 pm Rispondi|Quota
  • #25Silvio

    Le prime volte che mi è capitato di leggere articoli simili a questo, trovavo un po’ irritanti alcune affermazioni, adesso mi diverto !

    4 Ott 2008, 4:08 pm Rispondi|Quota
  • #26flao

    Ogni articolo che riguarda Windows si trasforma in una carrellata di commenti pseudo-pubblicitari e contenenti esperienze di cui non frega nulla a nessuno.

    Se c’è una cosa che ho capito, è che su internet sono le minoranze a dare fastidio alla massa. Ma dico, se la maggior parte degli utenti sono stupidi (cosa ormai ben consolidata) e vogliono usare Windows, avranno il diritto di farlo o no?
    E non sono di parte. Volete sapere quale sistema operativo utilizzo? ‘zzi miei.

    4 Ott 2008, 6:36 pm Rispondi|Quota
  • #27ziosteve

    Vista è perfetto… fin quando si deve navigare su internet e scaricare la posta elettronica; ma se si prova a fare un qualche operazione, un tantino più complessa si inizia a capire che i svilluppatori della microsoft, lo hanno fatto proprio con i piedi stò OS. Vista limita in tutto (e non è questo che vogliamo noi geek). Per questo dico che per adesso, l’unica soluzione è utilizzare linux o meglio ancora Leopard oppure aspettare e sperare in un fantastico Windows Seven!

    4 Ott 2008, 7:43 pm Rispondi|Quota
  • #28gabriel

    mah tutti a dire che vista fa schifo di solito, ma io provando leopard ho capito che non è così malewindows (ero già contento di vista prima del SP1 ) … leopard girava su un macbook con un gb di ram e tutto il resto insomma, e aprendo itunes, ivideo e safari si è impallato … su Linux invece queste cose non mi sono mai successe …tengo aperto compizfusion, amarok, elisa media center, emesene, gimp, kdenlive,openoffice (tanto lavoro da fare :D) e non si impalla…mah sarà che non c’è la dock XD

    4 Ott 2008, 8:57 pm Rispondi|Quota
  • #29ixiodor

    A parer mio non hanno capito che un sistema operativo bello(di casa microsoft) va sempre associato un pc potente…
    Fanno questi super sistema operativi che per farli funzionare quasi a decenza servono 2gb di ram,processiori core duo ecc
    Per ora XP qualità,prestazioni e requisiti è il migliore.
    Vista mi da l’impressione di andare a carbone…

    5 Ott 2008, 2:24 pm Rispondi|Quota
  • #30Vins

    Beh..io uso xp da anni ormai(dal 2003)e ultimamente uso vista sul portatile di mia sorella. Devo dire che vista non è cosi male come si pensa, anzi…tuttavia è alquanto limitato e questo è vero. Con 712 mb di ram riesco a far andare piu xp veloce(con un athlon xp 2400,una geforce fx 5200,80 gb di hd)del portatile con vista(2 gb di ram, scheda tra le ultime non so precisamente quale, 120 gb di hd). Certo ho dovuto ottimizzarlo in vari modi ma queste ottimizzazioni non ho potuto farle con vista. Ricapitolando quindi credo che vista sia:

    1.Abbastanza pesante
    2. Abbastanza limitato
    3. A volte fastidioso(non sopporto di dover dare l autorizzazione ad ogni minima cazzata).

    Per il resto, la grafica è bella e i giochi girano da dio e la navigazione è scorrevole…tuttavia non lo consiglierei mai ad un geek a causa della vaga possibilità di personalizzazione e ottimizzazione.=)

    Non ho provato Linux e mac os perchè temo di trovarmi in un interfaccia grafica in cui non so ritrovarmi e per giunta di avere problemi con programmi a cui ormai sono abituato(anche se, ho visto, esistono alternative). Dunque per me XP è il miglior sistema possibile…anche perchè è bello fare i salti mortali per renderlo veloce e affidabile, ci si sente soddisfatti, volete mettere l’arrichimento personale?XD

    5 Ott 2008, 8:41 pm Rispondi|Quota
  • #31Visi

    Mah io lo uso per programmare anche con programmi pesanti e non mi sembra tutta questa disgrazia che dite voi. Ha si le sue pecche non lo nego ma neanche da classificare come peggior cosa mai creata sulla faccia della terra.
    Non capisco infondo gli utenti, quando è uscito xp non sentivo lodi e gloria come adesso, quindi non mi sembra che anche xp sia andato così bene…
    Per altri sistemi operativi conocordo con ubuntu, un sistema ottimo e performante, se riuscissero a renderlo un po più user friendly per i meno pratici potrebbe sfondare tutte e due le case, microsoft e mac!
    Il mac comunque non lo considero paragonabile agli altri, penso sia troppo semplice definirlo “so” quando funziona e da compatibilità solo sulle sue macchine, facile creare un software ad hoc su un solo tipo di hw, ma quello si chiama driver non so!
    vince ubuntu e tutte le release linux in generale che si fanno il culo con gente come noi e non vengono pagate fior fior di quattrini per vederli girare discretamente o solo su una sola macchina!!!!
    Ditemi se non pensate che abbia ragione

    6 Ott 2008, 7:22 pm Rispondi|Quota
  • #32guren

    Perfettamente d’accordo con Visi.
    Il mac è un elettrodomestico non un computer.
    Il problema fondamentale di windows (xp vista seven ecc) è proprio che parte da una filosofia opposta, quindi deve essere compatibile con tutto l’hardware e software.
    Anche con la webcam costruita nel villaggio cinese o con tutte le schede video realizzate negli anni passati.
    Deve consentire anche all’ultimo dei fessi di programmarsi il suo gestionale di figurine dei calciatori.
    Va da sè che se venisse sviluppato un os windows solo per un certo tipo di hardware e senza troppa apertura nello sviluppo di software compatibile andrebbe altrettanto bene e forse anche meglio di macos.
    Non mi sembra un concetto difficile ma non riesco mai ad ottenere soddisfazione dai fanboy della apple…
    Quindi linux che unisce i pregi di entrambi sarebbe tecnicamente il miglior os ma ha anche i peggiori difetti:
    – dispersività con 8000 distro totalmente inutili. Basterebbe che la metà dei perditempo che lavorano su progetti diversi si concentrassero su un unica distro per sbaragliare tutti.
    Ma il mondo linux è simile a quello della politica italiana nel suo essere popolato di primedonne…

    – Osticità e poca intuitività. Anche questa immotivata per consentire a chi ha perso i capelli per riuscire ad installare correttamente dei programmi da riga di comando di sentirsi superiore e poter sbeffeggiare i newbies che ovviamente non hanno nessuna voglia di evolversi da questa condizione…

    – Programmi osceni. Per quasi tutto (a parte i progetti cross platform) i programmi linux sono assolutamente orribili e non all’altezza salvo qualche raro fulgido esempio (gimp, amarok)

    Complessivamente windows xp è il sistema più vicino alla persona comune.

    8 Ott 2008, 2:10 pm Rispondi|Quota
  • #33ChriX

    Carlo dice:

    @Franz Steve Jobs e la sua Apple si devono bruciare! Fanno prodotti mirati solo all’estetica ma hanno solo quello. La gente trova migliori quei prodotti xkè hanno un’estetica molta curata, sono alla moda, in Mac OSX la grafica è bellissima, ma aldilà di queste cose non hanno altro.

    Mah, questa mi pare un’affermazione veramente senza nessun fondamento.
    Dire che un sistema come Mac OSX non ha niente a parte la grafica e che piace perchè alla moda è semplicemente fare flame gratuita.

    Mac OSX piace (e piace TANTO, non solo ai fanboy della mela) perchè a differenza di Windows (e parlo da utente Windows) FUNZIONA.
    E’ semplice, intuitivo, veloce e soprattutto STABILE (forse non lo sai, Carlo, ma sotto OSX c’è UNIX)

    Vista è oggettivamente venuto male (come pure XP quando uscì.. solo che ora ha una maturità per cui molti continuano a preferirlo): ma quando mai si è vista una casa offrire DOWNGRADE di un prodotto agli utenti ????

    E comunque molte cose, tipo il ritorno sui propri passi del colosso Adobe, che aveva dichiarato di non supportare più mac OS, mentre ora ha ripreso a sviluppare per la piattaforma, fanno presagire un bel futuro per OSX..

    Polemiche gratuite a parte.. politica apple a parte (anche a me non piace).. OSX funziona molto, molto bene.
    E’ questa la chiave del successo dei nuovi mac presso il pubblico più vasto: son macchine che costano di più di un pc assemblato e magari limitate, ma che FUNZIONANO BENE e l’utente medio ha bisogno di quello.

    15 Ott 2008, 1:42 pm Rispondi|Quota
  • #34cotta nuddu

    @ Carlo:
    Da quello che scrivi e da come ragioni, sembri uno dei tanti coglioni che hanno votano Silvio. E sicuramente lo hai anche votato. Allora continua ad ammazzarti di seghe davanti la foto della carfagna col tuo del desktop di winzozz di merda sempre che non si pianti prima di venire sulla tastiera. Coglione.

    VIVA LINUX VIVA IL MAC!

    17 Ott 2008, 11:09 am Rispondi|Quota
  • #35Visi

    @ cotta nuddu:

    Sinceramente la più grande affermazione cavolata che abbia masi sentito, uno vota berlusca solo perché gli piace win e non ama la mela!
    Sinceramente a pensare al consumismo, visto i prezzi e contenuti tutti a pagamento direi che sarebbe più portato per berlusconi chi si fa un MAC che win che invece è la normalità.
    Altro dettaglio, io uso il computer per lavoro e non come te per farmi le pippe mentali guardando quanto bene vedo le foto sul mio mac, quindi non mi si è mai piantato per quelle cose…
    Per il coglione direi che deve decidere chi leggerà questi articoli chi è quello da considerarsi tale visto che subito meni nomi a destra e a manca perché qualcuno ha tirato su una piccola obbiezione sulle vostre meline…

    17 Ott 2008, 6:29 pm Rispondi|Quota
  • #36OXO

    Che vergogna, questo 3d sta diventando un insulto all’intelligenza, e nessuno interviene… 🙁

    18 Ott 2008, 2:40 pm Rispondi|Quota
  • #37giuseppe

    appleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    26 Ott 2008, 7:02 pm Rispondi|Quota
  • #38Emanuele

    Mac? Un bel sistema operativo.

    XP? Immortale.

    31 Mar 2010, 8:03 pm Rispondi|Quota