Geekissimo

Apple riceve dopo quasi 10 anni il brevetto per la Dockbar, ed ora?

 
Romolo Ganzerli (Seroban)
9 Ottobre 2008
15 commenti

Da oggi in poi, la Dockbar per lanciare le applicazioni che ha reso celebre il Mac, è un brevetto registrato dalla Apple Inc. Nonostante siano passati quasi 10 anni da quando ha fatto la sua prima comparsa, la Dockbar è stata brevettata solo ieri.

Il ritardo è stato dovuto principalmente alla sezione brevetti americana e non alla Apple, che ne aveva chiesto la deposizione nell’ormai lontano 20 Dicembre 1999. Il brevetto recita che la Dockbar è un “User Interface for providing consolidation and access [..] to provide greater access and consolidation to frequently used items in the graphical interface, a userbar is established which includes a plurality of item representations“. Un concetto se vogliamo un po’ astratto, che fa sorgere spontanea una domanda:


Secondo il brevetto infatti Apple ha inventato ed è depositaria del “concetto” di Dockbar, intesa come barra in cui vengono disposte le icone dei programmi per un rapido accesso. Quindi a questo punto quali saranno le conseguenze per tutte le imitazioni della Dockbar della Apple come ad esempio ObjectDock, RocketDock, Avant Windows Navigator?

Fino ad ora non è stata perseguita alcuna azione legale, ma considerati gli ultimi sviluppi della faccenda “brevetto” c’è da aspettarsi che qualcosa si muoverà.
Vorrei però invitarvi ad una considerazione. E’ giusto che gli imitatori della Dockbar si trovino in guai legali solo perchè hanno copiato l’idea (e, badate bene, neanche una riga di codice) dalla Apple?

Categorie: Apple
Tags: Apple,  brevetti,  dockbar,  Mac,  Steve Jobs, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple annuncia un evento per il 23 ottobre: l’iPad mini è vicino

Apple annuncia un evento per il 23 ottobre: l’iPad mini è vicino

Da anni si parla dell’ipotetico iPad mini, ma solo da poco tempo è arrivata la conferma ufficiale della Apple. In realtà, l’azienda ha diffuso solo l’annuncio del suo prossimo evento, […]

Tanti auguri Mac!

Tanti auguri Mac!

Dalla prima pubblicità avveniristica del Mac le cose sono certamente cambiate, il parallelepipedo grigio di 25 anni fa non sembra nemmeno parente del luccicante Mac moderno ma al suo interno, […]

MacBookAir e Keynote in italiano

MacBookAir e Keynote in italiano

Recentemente Apple in occasione del keynote, ha presentato il MacBookAir ovvero il portatile più sottile al mondo. Viene presentato da Steve Jobs, il quale lo estrae da una comunissima busta […]

C’è qualcosa nell’aria: un MacBook sottile sottile e un po’ di delusione

C’è qualcosa nell’aria: un MacBook sottile sottile e un po’ di delusione

C’era davvero qualcosa nell’aria. I tanti fan della Mela che da giorni s’interrogavano sulle novità che sarebbero uscite dal Keynote di ieri di Steve Jobs al Macworld di San Francisco […]

I piani di Steve Jobs per il futuro della Mela

I piani di Steve Jobs per il futuro della Mela

Il gran giorno è arrivato per noi amanti della Mela. Tra qualche ora potremo finalmente acquistare il nuovo sistema operativo Leopard, di cui abbiamo parlato qualche giorno fa. Ma quali […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Tooby

    In Italia la cosa dovrebbe essere concessa (se non è stato copiato il codice e se il reverse engineering è stato fatto per farla funzionare su altri sistemi).

    Non so altrove, ma se così non fosse, sarebbe una scemenza…

    9 Ott 2008, 7:52 am Rispondi|Quota
  • #2apelio84

    ora brevetteranno anche le finestre……..

    9 Ott 2008, 9:39 am Rispondi|Quota
  • #3OlsenWeb

    La descrizione della dockbar, così come viene data, si può applicare anche alla vechissima OfficeBar che permetteva, anche se in modo decisamente peggiore, di fare molte delle cose che fa anche la dockbar. Inoltre la stessa barra di Avvio Veloce di Windows ricalca la descrizione. Quindi? Cause a manetta a tutto il mondo? 😛

    9 Ott 2008, 9:50 am Rispondi|Quota
  • #4jacopo

    Mi rifiuto di credere che la Apple farà cause a destra e a manca. Di certo, non farebbe una bella impressione al pubblico…e poi AWN su Ubuntu è troppo caruccia. 😛

    9 Ott 2008, 10:28 am Rispondi|Quota
  • #5Gerlando

    Non credo che vi siano possibilità legali per la Apple di intentare azioni nei confronti dei così detti “imitatori” in quanto se il brevetto è stato registrato solo adesso, di certo non è possibile, a ritroso, andare a inibire utilizzi e creazioni già consolidate.
    Penso che la mossa della Apple sia preordinata a tutelare future implementazioni e creazioni della dockbar.
    Poi, come sappiamo, nella vita tutto può accadere.

    9 Ott 2008, 10:45 am Rispondi|Quota
  • #6Shu

    Ha ragione Gerlando, anche se sbaglia in un punto: il brevetto ha validità da quando viene depositato, non da quando viene approvato, quindi dal 1999.

    Il problema è che CDE forniva la stessa cosa negli anni 70, sotto Unix, quindi chiunque volesse farlo annullare avrebbe un tranquillo prior art su cui basarsi.

    Bye.

    9 Ott 2008, 11:13 am Rispondi|Quota
  • #7ferdinando

    secondo me l’ha fatto solo per evitare ceh microsoft la implementi in windows 7

    9 Ott 2008, 12:16 pm Rispondi|Quota
  • #8Gerlando

    Hai perfettamente ragione Shu, mi sono espresso in modo improprio nel mio commento.
    A parte le questioni sul “preuso” e sulla territorialità del brevetto, la registrazione presso l’United States Patent and Trademark Office impedisce la creazione di una mera replica del Dock, ma non la possibilità di creare barre delle applicazioni desktop per l’avvio diretto dei programmi.

    A chi potesse interessare qui vi è il brevetto:
    http://patft.uspto.gov/netacgi/nph-Parser?Sect1=PTO1&Sect2=HITOFF&d=PALL&p=1&u=%2Fnetahtml%2FPTO%2Fsrchnum.htm&r=1&f=G&l=50&s1=7,434,177.PN.&OS=PN/7,434,177&RS=PN/7,434,177

    9 Ott 2008, 12:40 pm Rispondi|Quota
  • #9gabriel

    mah …Apple è tanto basta*da che potrebbe anche fare queste carognate … però è anche bero cha da come viene descritta “la dock” sembra una comune barra (cosa verissima!!!) e si trova sia in windows sia in gnome, kde e tutti gli altri DE … quindi sarebbe una perdita di tempo

    9 Ott 2008, 2:43 pm Rispondi|Quota
  • #10Takky

    Che tristezza da parte di Apple.
    Anche se adesso i suoi prodotti ultimamente sono scarsi e che ormai è solo l’ombra della società di un tempo. (Flame gratuito, ovviamente ho esasperato la situazione)

    Però questa mi sembra cosa fuori dalla realtà. E’ possibile brevettare un tale concetto?? E se Windows brevettasse il menù Start? In fondo non è molto dissimile e mi sembra sia stato uno dei primi sistemi operativi ad integrarlo, anche se potrei tranquillamente sbagliare.

    10 Ott 2008, 12:28 am Rispondi|Quota
  • #11..::M)o(RpHeUs::..

    Ora la Microsoft brevetterà il CTRL+ALT+CANC 😀

    10 Ott 2008, 1:02 am Rispondi|Quota
  • #12Stefano

    @..::M)o(RpHeUs::..
    Io invece direi che brevettera’ il BSOD =D

    @ferdinando
    Sai che perdita anche se non la implementano di default
    Uso la objectdock da mesi ed e’ stupenda…

    10 Ott 2008, 10:31 am Rispondi|Quota
  • #13ChriX

    Mah.. che storia assurda.. a ‘sto punto si può brevettare qualunque cosa..
    Come dire che chi inventò il primo OS un giorno decide di farlo diventare brevetto e così tutti gli altri sistemi operativi (che hanno copiato il concetto di “sistema operativo” dal brevetto) sono fuorilegge ???

    Secondo me dovrebbero stare attenti a quel che decidono di far brevettare, vah..

    13 Ott 2008, 3:40 pm Rispondi|Quota
  • #14Cassiel

    se non avete capito la apple dice di essere unix ma il progetto non era abbandonato? xke migliaglia di aplicazioni svilupate in linux si ritrovano in mac e intepretate tali e quali? poi tutti i breveti k sta attivando ora dp anni? le cose puzzano un po, apple sta diventando cm La micros***, state attenti o tra qlk anno non saremo piu liberi nel utilizzo sofware ne hardware!

    18 Mar 2009, 12:54 am Rispondi|Quota
  • #15Spinx

    Cassiel dice:

    se non avete capito la apple dice di essere unix ma il progetto non era abbandonato? xke migliaglia di aplicazioni svilupate in linux si ritrovano in mac e intepretate tali e quali? poi tutti i breveti k sta attivando ora dp anni? le cose puzzano un po, apple sta diventando cm La micros***, state attenti o tra qlk anno non saremo piu liberi nel utilizzo sofware ne hardware!

    guarda che nemmeno ora sei libero nell’utilizzo del software e “”hardware apple^^

    mac os lo puoi installare su qualsiasi pc? anche se ha lo stesso comunissimo hardware di un macbook?

    10 Apr 2009, 10:20 am Rispondi|Quota