Modificare il menu contestuale di Firefox secondo le proprie esigenze
Cari lettori, è tempo di prenderci cura del nostro amato Firefox. Oggi vedremo come intervenire sul menu a comparsa, quello che otteniamo cliccando col tasto destro del mouse. Se la versione di Firefox che utilizziamo è ricca di addons e funzioni, il loro peso grava anche, naturalmente, sul menu a comparsa. In genere, per ogni addon corrisponde almeno una voce del menu a comparsa (ripeto: “in genere”, che è diverso da “sempre”), oltre a quelle di default. Grazie a due addons per Firefox vedremo come intervenire per modificare le voci presenti nel menu contestuale e vedremo come semplificare lo stesso. Orsù, seguitemi in questo interessante percorso 😀
Partiamo con la soluzione più generica: semplifichiamo le voci del menu contestuale, ponendo in evidenza quelle più comuni e più utilizzate. Per far ciò ci colleghiamo sulla pagina di FFChrome. Grazie a questo addon, tutte le voci del menu contestuale meno utilizzate verranno raggruppate in uno spazio molto piccolo. Scarichiamo ed installiamo velocemente, riavviando quando ci viene richiesto. Se prima il mio menu appariva così:
ora è stato semplificato, diventando
Soffermandosi col mouse su “Show All” per qualche istante, si otterrà il menu classico. Molto comodo, a mio avviso.
Passiamo ad una soluzione più selettiva e specifica: grazie a questo addon saremo noi a scegliere quali voci sono effettivamente necessarie e quali possono essere tranquillamente depennate. Ci serviremo dell’addon Menu Editor: il nome dice tutto. Scarichiamolo da questa pagina e, come al solito, riavviamo. Dopo aver effettuato questa operazione, clicchiamo su “Strumenti” e poi su “Componenti Aggiuntivi“, scegliendo poi il tasto “Opzioni” di Menu Editor. In un pannello vengono così riportate tutte le voci presenti nei vari menu, che possono così essere soppresse (nascoste, in verità) o integrate. Grazie a questo addon è possibile anche personalizzare le voci dei menu File, Modifica, Visualizza, etc.
Servizi, insomma, di indubbia utilità. Il menu, ora, è diventato proprio come lo desideravo: semplice ed essenziale, con tutte le voci che utilizzo di frequente. Sperando di aver fornito un buon supporto, vi auguro una buona navigazione ed una buona permanenza su Geekissimo! A presto!