Geekissimo

Tiriamo le somme dopo 3 mesi di iPhone

 
Marina Mazzoni (Jazia)
22 Ottobre 2008
44 commenti

A tre mesi di distanza dall’uscita ufficiale in Italia, l’iPhone suscita ancora odio e amore da parte motli utenti. Oggi, a mente lucida, cercheremo di esprimere un giudizio ponderato e obiettivo sul chiacchierato melafonino.

Tra i primi ad averlo provato, noi di Geekissimo lo abbiamo sottoposto ad un uso costante ed intenso per estrapolarne i veri pregi e le reali mancanze. Dopo il salto le nostre conclusioni.


Parliamo subito degli aspetti positivi del melafonino:

  • Solido – L’Apple iPhone 3G, dopo essere stato smanacciato, trasportato in zaini, borse, tasche e quant’altro si è dimostrato decisamente solido, la copertura non ha subito graffi nè sul guscio nè sul touch pad.
  • Pratico – Nonostante alcune mancanze possiamo dire che uno dei migliori pregi di questo oggetto è la praticità, ogni operazione viene effettuata nel modo più naturale e veloce possibile. Con pochissimi tab possiamo fare cose complesse come l’aggiunta delle voci di calendario.
  • Innovativo – Potrà non essere il non-plus-ultra della tecnologia ma è stato il primo a rinnovare la stanca concezione dei cellulari di una volta. Il touch pad è realmente pratico a differenza delle micro tastiere che campeggiano su strumenti manageriali come i Blackberry (ho visto dirigenti scagliare Blackberry a terra per la difficoltà di comporre un numero!).
  • Navigazione – L’iPhone 3G permette realmente una navigazione fluida e ben concepita, Safari sa fare bene il suo lavoro e riuscirete a compiere la maggior parte delle operazioni sul web con estrema facilità.
  • Applicazioni – Dietro il tasto App Store si cela un mondo di migliaia di applicazioni testate, funzionanti, ordinate e pronte da essere scaricate in pochi secondi. Il melafonino si trasforma in qualcosa di sempre nuovo grazie alle piccole applicazioni dedicate.
  • Tutto in tasca – La sensazione che si ha dopo un uso costante e quotidiano è quella di avere in tasca tutto ciò di cui abbiamo bisogno, attivabile in un attimo. Non avrà tutte le tecnologie a disposizione ma ne ha molte e le usa tutte molto bene!
  • Dimensioni – E’ uno dei più leggeri e sottili della sua categoria, non pesa nelle tasche, abbiamo sentito davvero la differenza con altri apparecchi di pari fascia ingombranti e fastidiosi da trasportare.

Veniamo alle note dolenti:

  • Chiuso – Il fatto è che, come Apple insegna, il sistema è chiuso e la sensazione la si ha in ogni singola applicaizone. Per alcuni questo è un difetto insormontabile, per altri è sintomo di sicurezza, a voi l’ardua sentenza.
  • Batteria – No, non ci riferiamo alla durata -che è molto migliorata a seguito dell’ultima release del firmware- ma al fatto che non è sostituibile nè tantomeno estraibile. Probabilmente questa mancanza viene sopperita da una migliore solidità ma in effetti è piuttosto fastidioso.
  • Bluetooth – Cara Apple, che ci voleva a implementare la funzione di scambio file via Bluetooth?
  • Espandibilità – Non c’è modo di espandere la memoria del bel telefono della mela e per quanto ampia possa essere la sua memoria interna sappiamo bene tutti quanti che arriverà un giorno in cui ci starà stretta.
  • Navigazione – Questa voce dobbiamo metterla anche qui perchè se è vero che è fluida e ben congeniata è anche vero che non è completa, manca la funzionalità piena di molte estensioni e la possibilità di scaricare file.
  • Video – Manca la benchè minima videocamera, inutile a nostro parere, ma presente nei colleghi di pari fascia, uno sforzo lo si poteva fare!

In definitiva a nostro parere l’iPhone si merita un bel voto perchè nel complesso, nonostante le mancanze anche serie (non certo gli MMS), la nostra esperienza è stata molto positiva. Certo sappiamo bene che non ci terremo in tasca il melafonino per più di un paio d’anni -e vista la spesa scoccia un pò- ma è sicuramente uno dei migliori apparecchi sul mercato. Potete amarlo o potete odiarlo, una cosa è certa, se nelle nostre mani ci sono sempre più oggetti di questa levatura è sopratutto grazie a lui.

Categorie: Apple, iPhone 3G
Tags: Apple,  difetti,  iPhone,  pregi,  prova, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
iPhone, col nuovo firmware diventa una console

iPhone, col nuovo firmware diventa una console

E’ ufficiale, a qualche giorni dall’uscita del nuovo firmware 2.2 per iPhone e iPod Touch sono state scovate le librerie nascoste per trasformare il melafonino in una console da collegare […]

Kernel Linux su iPhone, un piccolo passo per l’uomo un grande passo per l’umanità

Kernel Linux su iPhone, un piccolo passo per l’uomo un grande passo per l’umanità

Il Dev Team ha fatto cadere l’ennesimo tabù in tema di iPhone, quei geniacci infatti sono riusciti a montate il motore Linux sul melafonino! L’impresa, portata a termine da planetbeing, […]

Crea i tuoi temi personali per iPhone.

Crea i tuoi temi personali per iPhone.

Molti geek tendono a personalizzare i propri oggetti tecnologici. S’inizia con la grafica del proprio PC, per poi passare al telefono o a quant’altro. Oggi Geekissimo, vi vuole presentare un […]

Apptism, il migliore amico delle apps per iPhone

Apptism, il migliore amico delle apps per iPhone

Torniamo a parlare di iPhone -ma anche iPod Touch– proponendovi un sito molto utile per gli amanti delle applicazioni. Apptism, neo nato ancora in versione beta, riunisce in un sito […]

Apple rilascia la versione 2.1 beta del firmware per iPhone/iPod Touch

Apple rilascia la versione 2.1 beta del firmware per iPhone/iPod Touch

Apple ha rilasciato una beta del OS 2.1 per iPhone sul iPhone Dev Center. Il firmware ancora in fase beta ha un nuovo SDK, che permetterà ai developer di sviluppare […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Dario

    Finalmente l’analisi di uno che effettivamente avrà provato l’iphone. Ne ho sentite di cotte e di crude, ma credo che tutti i possessori di iphone e solo quelli, siano d’accordo con questa recensione.
    Sono convinto che l’unico VERO antagonista SARA’ android (ma non adesso con quel mattone del g1).

    ormai navigare su internet col cellulare è possibile con quasi tutti i cellulari di una certa levatura, ma SOLO con l’iphone navigare su internet è comodo, per il resto, sugli altri cellulari (su tutti gli altri nessuno escluso), la parola “navigare” così come la si intende normalmente, non è assolutamente appropriata.

    a mio avviso ci sono 2 cose che rendono unico l’iphone e superiore ad ogni altro concorrente: l’appstore (che android ha già) ed il modo in cui un utente naviga su interne che è assolutamente paragonabile alla maniera con cui si naviga su un pc (flash escluso, ma spero che ci si metta molto presto una pezza, oltre tutto ci si sta già muovendo su questo fronte e possiamo ben sperare).

    l’assenza degli mms e tutte le ca–ate che si sentono dire contro l’iphone non sono altro che stupidaggini dette da chi l’iphone non ce l’ha. Per la cronaca devo dire che io SONO un fan di apple, ma non di tutto ciò che fa, ma delle sole 2 cose che ha fatto davvero bene e cioè osx e iphone (mi dispiace per quelli che come me cercano di portare avanti linux ed il mondo dell’opensource, ma per il momento apple sa il fatto suo).

    poi è ovvio che le potenzialità dei sistemi opensource sono ampiamente superiori, ma diciamolo chiaro, per adesso non c’è paragone sopratutto in termini di usabilità (che del resto è la cosa più importante a mio avviso).

    22 Ott 2008, 2:03 pm Rispondi|Quota
  • #2Belle130P

    Avete dimenticato il prezzo esorbitale ^_^

    22 Ott 2008, 2:20 pm Rispondi|Quota
  • #3Theuncle

    Sentite… ma compararlo con altri 2 o 3 cellulari della stessa fascia di prezzo?

    no perchè… ok che fa figo, ok che ha il multitouch, ma.. suvvia… non posso neppure inostrare un sms ricevuto! Andiamo..
    Io sono un MAC USER, ma non per questo elogio tutto quelo che fa la apple… con 500 euro mi prendo un E71 della nokia, un HTC Diamond o un Samsung Omnia… almeno son cellulari seri…

    PS: ma del segnale non parlate? io abito in toscana ed è una tragedia l’iphone…

    22 Ott 2008, 3:10 pm Rispondi|Quota
  • #4george

    @ #3 ma hai il 3g o il “vecchio” 2g?

    cmq sia .. parlo da nn possessore di iphone (qndi sn prontissimo a rimettere in discussione quello che sto per dire) .. nn credo di comprare mai un telefonino del genere, ma per dei semplici motivi, nn ci sn mms, nn c’è bluetooth (o meglio, c’è, ma solo per il poco utile auricolare), nn c’è alcun modo di espandere la memoria, il software è straschifosamente CHIUSO, nn esiste copia&incolla .. la ricezione nn è delle migliori .. cioè .. ci sono tante piccole cose che rendono questo telefono, a mio parere, inferiore ad un htc diamond o ad un samsung omnia .. (ovvero prodotti sulla stessa fascia ma con prestazioni decisamente migliori)

    non ho incluso la possibilità di non fare video perchè ultimamente kevin rose ha fatto un’interessante recensione su di una piccola apps (nn mi ricordo se a pagamento o meno) la quale permette di registrare video ..

    cmq sia.. @ #1 ma hai mai provato a navigare con un htc ? .. sono sicuro che ti ricrederesti parecchio di quello che hai detto 😉

    l’apple si fa pagare solo il brand. (o quasi)

    22 Ott 2008, 3:41 pm Rispondi|Quota
  • #5Manwe

    per Theuncle:
    no avevo mai sentito di questo cell ma ho guardato in giro e non sembra meglio dell’ iphone… http://www.cellularmagazine.it/recensioni/lista_htc-touch_diamond.htm

    22 Ott 2008, 4:13 pm Rispondi|Quota
  • #6Marina Mazzoni (Jazia)

    @Theuncle
    Non ho fatto un paragone con altri cellulari perchè benchè conosca gli altri modelli della stessa fascia non ne ho un’esperienza approfondita come ho invece con l’iPhone. quello che mi interessava fare era raccontarvi le impressioni sul lungo utilizzo, spero di esserci riuscita! 🙂

    @george
    non credo che Apple faccia pagare solo il brand, da quello che ho potuto vedere l’iPhone è di fatto un prodotto di qualità, con dei limiti certamente ma di qualità. Ci sono in giro cellulari (senza far nomi l’N96) che costano ben di più del melafonino ma che nel complesso sono di qualità inferiore (basti vedere, ad esempio, i materiali con cui è costruito).

    l’iPhone non è assolutamente il miglior cellulare sul mercato, non lo penso e non l’ho scritto ma non condivido la guerra che gli viene fatta da molti solo perchè ha sul dorso il simbolo della mela (come non concordo con coloro che lo elogiano a prescindere!)

    22 Ott 2008, 4:23 pm Rispondi|Quota
  • #7Manuel

    Vi siete giusto dimenticati di dire che dopo aver speso 569 euro per 16 gb di memoria non si possono utilizzare come archivio…giusto un piccolissimo dettaglio!
    E allora sì, perchè non scagliarsi contro il melafonino? Se spendo 569 euro, il mio cellulare o mi fa anche il caffè o lo butto dal balcone.
    Molto meglio l’htc touch diamond o il samsung omnia ad un prezzo incredibilmente inferiore.

    22 Ott 2008, 5:45 pm Rispondi|Quota
  • #8self66

    Qualcuno mi può rispondere sul fatto della scrittura degli sms?? Pare, così dicono, che con la sola tastiera querty a disposizione non sia molto comodo…Attendo riscontro…Grazie a tutti

    22 Ott 2008, 5:49 pm Rispondi|Quota
  • #9Rotator

    si parla si parla ma alla fine quello che conta sono i numeri 🙂

    .. e cmq SOLO in italia c’è quel prezzo!

    22 Ott 2008, 6:26 pm Rispondi|Quota
  • #10Jazia

    @self66
    vai tranquillo, anche se il primo impatto è un pò ostico poi le cose migliorano molto. niente a che vedere con l’orrida tastierina dei blackberry!

    22 Ott 2008, 8:14 pm Rispondi|Quota
  • #11Andrea

    @ Dario:
    ciao dario hai fatto giustamente notare delle cose da possessore e conoscitore di iphone,ma io credo che x apprezzare molto un prodotto bisogna averne provati di altri,ti faccio un esempio,tu parli di comodità di navigare,son d’accordissimo,è molto comodo,peccato che su tutti gli altri dispositivi della sua stessa fascia,girano almeno 3/4 browser,magari meno comodi o scenici,ma che ti fanno vedere qualsiasi sito senza limitazioni e soprattutto sei interattivo in quanto puoi fare download su tutto come se fossi al pc,questo iphone nn lo fa e nn mi sembra una gran cosa,e anche in ottica futura conoscendo l’apertura che ha apple verso il resto del mondo delle software house (pari a 0) difficile sarà che possa girare altri browser che nn siano safari,che ripeto sarà pure + bellino e comodo ma è ultralimitato.
    poi qui parliamo di 3 mesi di uscita,ma in realtà questo iphone 3g sapete tutti che è lo stesso identico cellulare che gli hanno solo aggiunto appunto la tecnologia 3g e il gps,tra l’altro anche qui gravissimo handicap che nn sia ancora uscito nessun navigatore e la spiegazione della mancata uscita è sempre quella,nn nascondiamoci dietro un dito,apple o lo fa uno suo o la smette di pretendere soldi dalle software house se gli chiedono di produrre un prodotto apposito x l’iphone (che tralaltro so che li hanno pure già pronti,xlomeno so x certo che la tomtom lo ha già fatto ma hanno già litigato con apple),se cosi nn fosse già giravan un bel tomtom o un route 66 o un garmin,che tralaltro fanno vendere di + uno smartphone,è naturale che sia così,dovrebber essere i produttori di navigatori a chiedere soldi al limite non chi fa lo smartphone!
    ma se hanno solo pretese è molto difficile che abbia un futuro questo device,probabilmente i clienti che rimarranno saranno unicamente fanatici del marchio che han su dei bei paraocchi che nn vedono o toccano con mano cosa fanno gli altri device

    22 Ott 2008, 9:08 pm Rispondi|Quota
  • #12Andrea

    Manuel dice:

    Vi siete giusto dimenticati di dire che dopo aver speso 569 euro per 16 gb di memoria non si possono utilizzare come archivio…giusto un piccolissimo dettaglio!

    E allora sì, perchè non scagliarsi contro il melafonino? Se spendo 569 euro, il mio cellulare o mi fa anche il caffè o lo butto dal balcone.

    Molto meglio l’htc touch diamond o il samsung omnia ad un prezzo incredibilmente inferiore.

    L’iphone apple si può usare anche come hard disk esterno, guarda qui:

    http://tekw.org/usare-liphone-come-disco-fisso-esterno-con-diskaid/

    22 Ott 2008, 9:47 pm Rispondi|Quota
  • #13Lumaco

    Dico la mia,

    Sono un “Abbastanza” felice possessore di Iphone. Da buon Mac-user non sono abbituato a criticale la “mela”, anche perche’ di solito i loro prodotti sono eccellenti.
    Prima dell’iphone aveco il Samsung Omnia… l’ho venduto dopo una settimana…. la mia esperienza con windows mobile e la navigazione internet è stata orribile, aveva un touch-screen da esaurimento nervoso…. credetemi.
    Poi sono approdato sull’Iphone… devo dire che l’ “IFON” e davvero ottimo semplice e funzionale anche quando sei per strada e devi usare il telefonino in fretta e furia, safari dal canto suo aiuta davvero moltissimo…. ma sento davvero troppo la mancanza di un vero e propio software di navigazione… perchè attualmente, permettetemi, è RIDICOLO!!!!! SCANDALOSO !!!! che un telefonino che costi tanto non abbia uno straccio di TOM TOM o simile!!!
    Per tutti gli altri problemi citati ci ha messo una pezza appstore-

    Quindi VOTO : 7,5

    Grazie

    22 Ott 2008, 10:29 pm Rispondi|Quota
  • #14Dario

    tutti quelli che lo criticano non lo hanno mai provato a fondo… SI PUO’ USARE come hard disk. GLI MMS SONO SOLO UNA FREGATURA DEGLI OPERATORI TELEFONICI, molto meglio usare applicazioni come parlingo con cui mandi foto a gogo gratis su msn o altri protocolli im o facebook oppure non so se avete mai sentito parlare di una cosa che si chiama E-mail….

    mandare un sms (io non ne mando più) è comodissimo (certo devi farci la mano con la tastiera touch), e poi vuoi mettere che io gli sms li mando (con l’iphone) A GRATIS tramite uno dei TANTISSIMI siti ottimizzati per iphone (che tutti gli altri cellulari si sognano)…. se non mi credete cercate “sostariffe iphone” usatelo usatelo….. altro che ste mezze cartucce con 1000 browser di cui nemmeno uno è davvero utile.. e poi spiegatemi cosa volete scaricare da internet col vostro cell.. ma secondo me voi non avendo mai avuto in tasca un dispositivo evoluto quanto l’iphone e non vi siete mai resi conto che certe cose con un cellulare NON LE FATE PROPRIO ma non perchè non vi è permesso, ma proprio perchè non c’ha senso!! che senso ha scaricare della roba con un cellulare, me lo spiegate??? al max qualche pdf, lo ammetto ma per il resto proprio NON HA SENSO!! dite che ha delle mancanze, ma le uniche mancanze di cui un utente EVOLUTO (ripeto non un utente normale, ma anche quello evoluto) sente la mancanza, sono le mappe per il gps, la videocamera e l’apertura all’unico software di terze parti veramente utile, cioè fring, che pur esistendo anche sull’appstore di apple, quello ufficiale non va su rete umts ma solo in wi-fi, per il resto io non sento la mancanza di nient’altro. E ripeto che chi si ostina a dire che mancano gli mms non capisce proprio nulla.

    il problema di fondo è che voi confrontate l’iphone con altri cellulari. l’iphone NON è UN CELLULARE!! E’ fatto per navigare e fare cose più intelligenti che mandare mms!!! se voi volete principalmente telefonare e mandare messaggi spendete 30 euro e fatela finita. Altra cosa è se volete un computer da taschino

    P.S.

    se non accoppiate all’iphone un piano dati, non avete capito nulla su questi dispositivi.

    UN UTENTE ITALIANO DEVE COMPRARE L’IPHONE CON L’ABBONAMENTO DATI VODAFONE (quello da 2giga al mese che credetemi non finirete mai), ALTRIMENTI NON HA SENSO! Se non ci accoppiate un piano dati l’iphone è utile quanto (cito kill bill) “un buco del culo sul gomito”

    ovviamente i piani tariffari “seri” in italia non esistono, c’è solo questo qui con cui comprate l’iphone con 200 eu (269 il 16giga) vi impegnate 2 anni e pagate 20 euro mensili, ma poi vi danno 2 giga e se non vi guardate tonnellate di video su youtube sono abbondantissimi (io non riuscirò mai a finirli anche volendo)

    con 2 giga di traffico dati mensili le mappe ce le avete sempre e avete un numero di applicazioni e web app da utilizzare che al momento nessun altre telefono vi offre; e numeri alla mano su questo punto non potete smentirmi.

    oltre al fatto che ci controllate da remoto migliaia di dispositivi di demotica, la musica del soggiorno, lo usate come un mouse e tastiera mentre state sul divano e volete utilizzare il computer che sta sulla scrivania,

    QUESTE COSE SONO FANTASCIENZA PER UNO CHE HA QUALSIASI ALTRO TERMINALE!!!

    23 Ott 2008, 12:32 am Rispondi|Quota
  • #15Fabrizio Cinti

    Mi fanno sorridere i quelli che per sentirsi fighi col telefonino nuovo sputacchiano su sms e mms, e tutte le altre cose che l’iphone non fa 🙂

    Si vede che Apple ha affinato le strategie di marketing emozionale nei tempi bui, hanno saputo crearsi zoccoli duri di autentici fedeli.
    E dove non c’è gente a fare le file, come in Polonia, si pagano figuranti per convincere gli altri polli ad uscire allo scoperto.

    Credo che quando si dica che “Apple è all’avanguardia”, sia soprattutto riguardo al fatto che sono i più avanti nell’avere un pubblico composto da gente che nutre una sorta di fede verso il brand… un vero esempio per le altre aziende; perché gli si può vendere qualunque cosa, basta convincerli che li farà “fighi” (e questo la dice lunga sul genere di frustrati che sono normalmente).

    23 Ott 2008, 3:10 pm Rispondi|Quota
  • #16Smataflone

    Non sono diventato un possessore di i-phone semplicemente perchè mi sembrava assurdo che per comprare un telefonino dovevi per forza aderire a delle tariffe ad hoc(come se quelle normali non siano già abbastanza costose),quindi parlo da profano,ma la cosa che mi sembra più da pazzi è il fatto che non si possa sostituire la batteria!!!!! Possibile?Io non ci credo ancora……

    23 Ott 2008, 6:55 pm Rispondi|Quota
  • #17Damon

    @Dario
    la tua ultima frase:”QUESTE COSE SONO FANTASCIENZA PER UNO CHE HA QUALSIASI ALTRO TERMINALE!!!”
    si puo tranquillamente definire la barzelletta nn del 2008 ma pure dell’intero 2009 e 2010!ahahahahah ma chissenefrega degli mms!quello è l’ultimissima cosa che ha come limite il tuo portento della tecnologia..uahhahahhaahh portento!
    geekissimo qundo tornerai a trattare cose serie??

    23 Ott 2008, 10:02 pm Rispondi|Quota
  • #18Sanghino

    E dai finiamole … iPhone non è pragonabile con nessun altro pda per il semplice fatto che sono cose diverse e si rivolgono ad un pubblico completamente diverso.
    Che senso ha mettere a confronto la navigazione di quello o dell’altro ? Diciamo semplicemente quali sono le caratteristiche, ognuno poi scegliere in base alle proprie esigenze …. ci sarà chi predilige la navigazione, chi il gps, chi le applicazioni business oriented, chi telefonare e chi no.
    Un Diamond, un Omnia sono cose completamente diverse, con i propri pregi ed i propri difetti. L’apparecchio di Apple forse è uno nel suo genere, ma come diceva qualcuno nei commenti forse neanche si può considerare un telefono, è un bellissimo gadget multimediale. Probabilmente non verrà mai adottato da una azienda come fornitura ai propri dirigenti.

    A volte mi sembra di rivedere la guerra linux-win …. che pena.

    Saluti

    23 Ott 2008, 10:03 pm Rispondi|Quota
  • #19OXO

    Concordo pienamente con Dario circa le peculiarità dell’iPhone: piuttosto, mi sembrano i detrattori che come dei bambini insistono a puntare i piedi su mancanze assolutamente risibili in confronto alle strepitose doti del melafonino.

    L’ho scritto un paio di settimane fa su un altro 3d, un mio amico ad una cena voleva fare lo sborone col suo nuovo N96 (che per la cronaca, costa più caro dell’iPhone) ed è stato letteralmente ridicolizzato: estetica e qualità dei materiali a parte (si fa per dire), quando lui ha comnciato a caricare la prima pagina sul browser io avevo già finito anche la cena; per non parlare di quando voleva mostrarci la TV, ed ha dovuto scardinare la batteria dopo 10 minuti di goffi tentativi di ripristino dal blocco.

    Non aggiungo altro, se non i miei complimenti a Jazia per l’onestissima recensione: io non ho bisogno di convincere nessuno, l’ho comprato e non lo cambierei con nessun altro dispositivo attualmente in commercio, è perfetto per le mie esigenze. 😉

    23 Ott 2008, 10:25 pm Rispondi|Quota
  • #20Dario

    @ Damon:

    se mi linki una pagina in cui con un qualsiasi altro cellulare/pda (android escluso, infatti l’ho detto prima che android POTREBBE SUPERARLO) si puo controllare un qualsiasi computer, elemento domestico (demotica), un programma mi dixaggio, winamp/itunes un computer con ssh eccccc… semplicemente scaricando IN UN MINUTO un programmino gratuito (o max 5 euro circa), installarlo e usarlo immediatamente, allora la mie sono barzellette e la prossima volta faccio meglio a documentarmi, altrimenti stai zitto e la prossima volta spendi 30 euro e manda sms ed mms ed i cell intelligenti lasciali perdere.

    Se ancora qualcuno ha da dire, andatevene sul forum della intel (concorrente di ARM produttrice del processore di iphone) e leggetevi il comunicato di stanotte

    riguarda alcune dichiarazioni fatte tempo fa dalla stessa intel contro iphone, e oggi si devono scusare, chinare il capo e rimboccarsi le maniche e sono costretti ad ammettere che iphone [ l-unico prodotto seriamente innovativo.

    aggiungo io non tanto per la tecnologia, ma per l’usabilita’

    e ribadisco che i migliori sistemi sono opensource e spero che android fara’ le scarpe ad iphone, ma per il momento date a cesare quel che gli spetta

    Home › Press Room ›
    Intel PR Chip Shots

    *
    Intel Comments at IDF Taiwan
    October 23, 2008

    Anand Chandrasekher issued a correction on comments made by members of his team yesterday at Intel’s Developer Forum in Taiwan. As general manager of the Group responsible for Intel’s ultra-mobility products, he acknowledged that Intel’s low-power Atom processor does not yet match the battery life characteristics of the ARM processor in a phone form factor; and, that while Intel does have plans on the books to get us to be competitive in the ultra low power domain – we are not there as yet. Secondly, Apple’s iPhone offering is an extremely innovative product that enables new and exciting market opportunities. The statements made in Taiwan were inappropriate, and Intel representatives should not have been commenting on specific customer designs.

    eccovi la fonte

    http://www.intel.com/pressroom/chipshots/chipshots.htm?cid=rss-90004-c1-216999#102308b

    24 Ott 2008, 3:05 am Rispondi|Quota
  • #21Dario

    non rispondermi Symbian che sfido io un comune mortale a trovare e far funzionare tutto in poco tempo su un nokia con symbian. ci metti una notte a trovare quello che ti serve e farlo funzionare a dovere.

    24 Ott 2008, 3:16 am Rispondi|Quota
  • #22Damon

    @dario
    Dario scusami ma i tuoi interventi mi fanno morire dal ridere perché evidenziano sempre + che sei poco esperto di questa materia e probabilmente con il tuo iphone è la prima volta che hai in mano qualcosa di più di un semplice cell.mi dici di linkarti un qualcosa che faccia quello o più di un iphone..ti spiego una cosa,i programmi che monti tu,sono in giro ormai da ANNI x altre piattaforme,fai esempio di domotica e accessi in remoto,ti rispondo che x fare tutto questo che ti stupisce tanto e credi che solo il tuo apple fa,x farlo basta un comunissimo n70 da 120euro e non con un programma ma con almeno una decina di programmi,che a differenza del tuo smartphone del futuro (ahah) non ha bisogno del computer per installarlo basta scaricarlo direttamente da internet direttamente dal tel..se poi non sai dove cercarli perché ritieni che un servizio come l’apple store sia uno strumento rivoluzionario e non limitante non son problemi miei.
    A chi sostiene che il processore sia tutto rispondo che puoi montare il processore più potente al mondo ma se tutta questa potenza non gli fa gestire più di un’applicazione x volta che che caspita serve?
    E finiamola con sta storia del mms non interessa a nessuno,i veri limiti sono tutti degli altri molto più pesanti

    24 Ott 2008, 11:43 am Rispondi|Quota
  • #23sincl4ir

    Secondo me paragonare la tastiera virtuale simulata dell’iphone a quella reale di un blackberry e dire che quest’ultima è meno pratica, vuol dire solo che non si è mai nemmeno toccato un BB.

    L’iphone sarà pure molto bello ma la produttività di un blackberry se la sogna.
    La mancanza degli mms o l’impossibilità di girare video sarà pure una limitazione per alcuni, ma un S.0. privo di multitasking con l’impossibilità di fare girare applicativi in background è cosa molto più grave.

    Per navigare è sicuramente comodo, ma a parte che il browser è castrato, se devo veramente usare il web lo faccio dalla mia scrivania, al massimo mi compro un economico netbook ed almeno per navigare su internet uso un pc vero.

    Delle centinaia di applicazioni, a parte alcune, molte sono inutili altri sono giochini. Se devo lavorare ho bisogno innanzitutto di un telefono,di un’adeguata gestione delle e-mail, della possibilità di visualizzare e modificare documenti in modo esteso, non di una consolle o un lettore mp3.

    Quindi, dipende se si vuole un vero dispositivo di comunicazione o di un dispositivo di intrattenimento in tasca.Nel primo caso è meglio lasciar stare l’iphone e indirizzarsi verso un vero strumento di comunicazione moblie.

    I blackberry negli USA sono i terminali più usati in ambito lavorativo, chissà perché?

    La cosa migliore che sa fare la apple non è fare telefoni, ma saperli vendere come tali.

    25 Ott 2008, 1:15 am Rispondi|Quota
  • #24OXO

    Ma è ovvio che l’iPhone non è indirizzato ai business-man che hanno bisogno dell’ufficio in tasca, chi mai l’ha detto? Resta il fatto che comunque alcune compagnie in America hanno preferito migrare verso il dispositivo Apple che, grazie alle innumerevoli app gratuite e non, riesce a colmare tutte le lacune che può presentare out-of-the-box.

    @ Damon:
    Ci tengo inoltre a precisare che anche l’iPhone è in grado di installare le app autonomamente e in modo molto più semplice e rapido rispetto ai dispositivi Symbian, evitiamo quindi di fare disinformazione gratuita.
    Piuttosto, puoi dunque elencarmi le irrinunciabili feature che mancano al melafonino? E per curiosità, potresti di grazia illuminarmi circa la tua professione che tanto soffrirebbe delle sue lacune?

    Concordo infine con la chiosa di sincl4ir: ad ognuno il suo dispositivo. 😉

    25 Ott 2008, 5:39 pm Rispondi|Quota
  • #25Damon

    @OXO
    ehm come fa ad essere + rapido?puoi x caso scaricare da internet tu con l’iphone?nn mi pare..puoi sincronizzare con il bluetooth il computer x trasferirli?non mi pare..
    Premetto che ho un N95-2 che gia di x se è + completo,del touch nn mi frega se non abbinato a una key (sono x la rapidità delle esecuzioni io,far un numero di telefono in macchina mentre guido con il touch potrei ammazzarmi :D)
    x la mia professione anche un iphone potrebbe andar bene anche se non è certo un device destinato a quello,a me basta una buona agenda e un buon foglio di edit word/exel come quickoffice premium che già mi va benissimo,un software x l’accesso remoto x il resto extralavorativo il mio è un uso da appassionato di smartphone che usano un device che puo far tutto come un computer e di +.soprattutto perchè nn sono mai davanti a un pc nelle ore di ufficio ma sempre in giro da clienti.
    uso largamente il gps che a te rimane inutilizzato,io monto TomTom,Garmin,Navigon,Route66,Sygic e Nokia Maps perchè nokia nn ha mai preteso soldi da questi ;),anche se mi ritrovo piedi in posti che nn conosco ho il controllo di tutti i locali di tutte le cose da vedere direttamente sullo schermo.

    con il mio N95 faccio foto e video che nn ho bisogno ne di fotocamere ne di videocamere x una qualità + che accettabile,con la stessa fotocamera riprendo video e foto che poi, posso comodamente rivedere in TV usando un semplice cavetto RCA.

    ogni mattina scarico da faucet dalle 100 alle 200 mb di programmi tv/radio che mi tengono compagnia durante i miei spostamenti.

    raramente ma con grande divertimento e soddisfazione faccio videochiamate.

    ho configurato il mio stack SIP integrato x le chiamate voip,e chiamo gratis con la mia flat 3 mezzo mondo tra cui l’italia,con una pulizia dell’audio a volte migliore della telefonata classica.

    Smanetto nel filesystem i miei 8Gb organizzando i files come mi pare e piace come con un ottimo esplora risorse come xplore sa fare.

    Navigo e scarico sui siti che abitualmente visito sul pc più grosso senza alcuna limitazione.non cè sito in flash o ajax che tenga.

    Spesso trasferisco files usando la classica condivisione cartelle in remoto ma se son piccoli file preferisco l’ultracomodo bluetooth.

    lo uso anche come telecomando,controllando in remoto tutto quello che ho di multimediale sull’hard disk del pc attraverso un router wifi,riproduco a un impianto stereo o ad una tv,(in pratica posso organizzare una festa in casa senza spostare pc xche dall cell ho già tutta la musica che voglio e basta un cavetto line in).

    Mi tengo in contatto con gli amici su MSN/Gtalk, inviando anche audio, foto e video.

    In coda alla cassa del supermercato, scarico dalla rete p2p quel pezzo che volevo tanto ascoltare o mi collego a uno dei tanti siti x download mp3 o video.spesso converto video in mp3 direttamente dal cell.

    Ascolto musica e vedo divx collegando il jack standard all’autoradio di serie, potendo anche scaricare al volo i testi delle canzoni.se mi serve sapere titolo e copertina di una song con shazam in 10secondi ho già tutto pronto.

    tutto grazie alla mia modernissima flat 3 che mi costa solo 9e al mese ma che nn pago neppure grazie alle 30/40e di autoricarica che ogni mese mi pervengono.

    mm ti puo bastare tutto questo?:)

    nn sono avverso all’iphone ti ripeto che sono appassionato da anni sugli smartphone è che sono contro,contro e ricontro i sistemi chiusi a riccio come quelli apple.e riguardo i blackberry che hanno sicuramente un ottimo client mail integrato,x il resto sono da buttare,piu che altro sono device americani che hanno quel fascino in + che nn sappiamo scrollarci di dosso noi italiani,ma l’america sulla tecnologia mobile vi ricordo che ha solo da imparare dall’europa,andiamocene orgogliosi x una delle poche volte che sulla tecnologia siamo superiori!

    25 Ott 2008, 7:11 pm Rispondi|Quota
  • #26OXO

    Tutto molto bello: fermo restando che buona parte di quello che hai elencato lo potresti fare tranquillamente anche con l’iPhone (il che mi fa capire che non lo hai mai neanche preso in mano), mi chiedo quanti secondi al giorno ti rimangano per dormire, mangiare, lavorare e magari vivere esperienze interpersonali. 😉

    O forse sono io così sfigato da non potermi permettere più di un paio d’ore di sbaloccamento al giorno.

    25 Ott 2008, 8:11 pm Rispondi|Quota
  • #27Dario

    La cosa che non sto riuscendo a spiegare e’ che l’iphone pur avendo qualche limite in più, ha dalla sua il più grande vantaggio per un dispositivo mobile: ovvero l’usabilita. Quello l’iphone ti permette di fare, lo fai subìto in un attimo. E potendo accedere ad una lista di applicazioni giá pronta e da cui scarichi e installi in 1 secondo più gli innumerevoli siti web ottimizzti, e’ il terminale più comodo da avere in tasca. Se aggiungete il sistema di navigazione stupendo ché ha, tutto il restò non regge. E l’usabilita da fantascienza, non le caratteristiche ne la filosofia restrittiva. I difetti di sono il sistema chiuso e’ deprecabile, ma l’usabilita per questi dispositivi e la cosa più importante

    26 Ott 2008, 7:53 am Rispondi|Quota
  • #28sincl4ir

    L’America è il paese che ha inventato il cellulare, dire adesso che ha solo da imparare in fatto di tecnologia mobile dall’Europa mi sembra un po eccessivo..

    Il fatto poi che un cellulare sia prodotto nella saggia Europa piuttosto che nella arrogante America, non mi rende più “orgoglioso” e anzi non me ne può fregare nulla, in quanto a me quello che interessa è avere un dispositivo che svolga il lavoro per cui l’ho comprato e questo compito lo svolga al meglio.
    Che i miei soldi poi finiscano in mano alla nokia piuttosto che alla apple o alla rim non cambia la mia vita.

    Gli americani, diversamente da noi, sono pragmatici e se usano così diffusamente i blackberry lo fanno perché funzionano, e non li usano per fede campanilistica o tifoseria calcistica di italica concezione.

    Detto questo,e per entrare nello specifico,anch’io ho avuto un nokia n95-2 e devo dire che mi ha deluso su molti fronti.

    Mediocre qualità costruttiva: slide ballerino, tasti che si consumano, cover che si sbuccia, trattamento antiriflesso della fotocamera che si è tolto dopo nemmeno un mese.. .etc etc.. e stiamo parlando di un terminale che quando è uscito costava 600 euro. Questo per quanto riguarda l’hardware.

    Sul versante software, è vero che i nokia hanno un parco programmi molto ricco, ma gli applicativi disponibili per windows mobile allora sono il triplo e spesso fatti anche meglio perché la piattaforma è più facile da programmare che l’ostico C su symbian. Poi il symbian mi ha stancato per la sua proverbiale lentezza. Da questo punto di vista è evidente ed imbarazzante constatare la velocità e la reattività dell osx dell’iphone o del mio blackberry bold rispetto ai più veloci nokia.
    Infine vorrei dire a mio personale avviso che, navigare in internet, scaricare testi di canzoni, fare ricerche su google, con il proprio cellulare può essere tutto molto bello ed esaltante, ma a patto di avere uno schermo adeguato (che i nokia non hanno) e soprattutto una reale usabile tastiera qwerty perché altrimenti diventa un esperienza frustrante già dopo pochi minuti di utilizzo Buono magari per sorprendere gli amici, ma inutile in situazioni lavorative.

    26 Ott 2008, 11:39 am Rispondi|Quota
  • #29Damon

    @OXO
    a parte che son la metà delle cose che ho elencato che l’iphone allo stato attuale può fare,vedo che nn l’hai nemmeno letto quello che ho scritto se no capivi che a me lo smartphone mi ha liberato dal pc e mi ha fatto rendere piu rapide molte operazioni,visto che faccio una vita (grazie a 2 splendide figlie) e un lavoro molto dinamici ma che mi riempiono di soddisfazioni,e forse nn hai capito che per me l’iphone è un buon prodotto ma limitatissimo,valido x due o tre cose e basta,il mio problema è che son proprio le 2 o 3 cose che nn mi bastano e/o non soddisfano le mie esigenze,se mi hai visto troppo critico su iphone era x rispondere l’altro utente che parlava di fantascienza grazie a iphone che è una cosa che se uno ha un minimo di conoscienza in materia nn può che sorridere,difatti ho sottolineato come mi ha fatto ridere quell’intervento,se tu la prendi sul personale,e ti interroghi sulla mia vita,forse stai facendo una classica proiezione su te stesso..

    26 Ott 2008, 2:49 pm Rispondi|Quota
  • #30OXO

    @ Damon:
    Guarda che la mia era una battuta, speravo si capisse…

    Comunque ti ripeto le mie impressioni: parli molto per sentito dire, perché l’iPhone fa molto più di quello che pensi, e tutto quello che fa (poco o molto che sia) lo fa sicuramente meglio di qualunque altro dispositivo mobile.

    @ sincl4ir:
    Ancora una volta concordo con te, soprattutto per quanto riguarda la deludentissima qualità costruttiva dei tanto blasonati Nokia (ne avevo uno anch’io, nda): l’N96 fa scena solo in foto, dal vivo è un orrendo mattoncino di plastica di scarsisissima qualità; senza contare che l’utilizzo di Symbian è un terno al lotto, non sai mai se funzionerà e per quanto tempo.

    Dopo ormai un mese di utilizzo, il mio iPhone non si è mai impallato, mai dato alcun segno di esitazione o malfunzionamento, praticamente perfetto.
    E questa è una cosa piuttosto rara nel campo dell’elettronica. 😉

    26 Ott 2008, 9:31 pm Rispondi|Quota
  • #31Dario Caruso

    @ OXO:

    ora non esagerare… prima di questo ultimo firmware, l’phone ogni tanto dava ai nervi.

    adesso invece è stabilissimo, se considerate che io ho più di 20 app installate che funzionano TUTTE e per nessuna di queste ho dovuto faticare ne a cercarle, ne ad installarle…… e ribadisco che vale già moltissimo per safari e le mail in push (scusatemi questa cosa non lo so, le email in push ce l’hanno tutti? tanto per saperlo.. non lo so davvero )

    27 Ott 2008, 1:35 am Rispondi|Quota
  • #32OXO

    Io l’ho acquistato e ho subito scaricato l’ultimo fw. 😉

    27 Ott 2008, 6:11 pm Rispondi|Quota
  • #33Lele

    Un altra cosa ottima è la ricezione wifi. Mentre con altri telefoni simili riuscivo ad allontanarmi dall’ufficio solo di qualche metto coquesto riesco a fare ben 200 metri da fuori della sede. Ha sia un ottima sensibilita nella ricezione ché una bella potenza nella trasmissione. Infine adesso ché ho preso pratica con la tastiera mi di trovò benissimo. Ce l’ho da 3 mesi e non sono mai riuscito a scrivere così veloce su un cellulare ed anche parole strane.

    27 Ott 2008, 7:43 pm Rispondi|Quota
  • #34self66

    @ Jazia:
    grazie mille. Altra domanda da profano: è possibile che per merito dell’accellerator la tastiera dell’iphon si posizioni in orizzontale con il telefono in quella posizione?? Sono indeciso tra BB 8310 curve e iphon…aiuto (anche perché la spesa è notevole)!!! Ho una tariffa TIM 60 tutto compreso, con l’iphon potrò navigare a sufficienza??

    28 Ott 2008, 1:19 am Rispondi|Quota
  • #35Dario

    si la tastiera ruota in base all-accelerometro, ma SOLO su safari (non per sms o mail) in realta’ per usarla anche su mail esiste un programmino specifico su appstore.

    qundo visualizzi delle immagini o sei su safari, il telefono ruota il layout del sistema in base all’accelerometro. molto comodo su safari quando vuoi leggere una pagina larga.

    28 Ott 2008, 3:21 am Rispondi|Quota
  • #36Jazia

    @self66
    l’accelleratore non ruota lo schermo su qualsiasi applicaizone, lo fa su quelle in cui serve come ad esempio Safari, nelle immagini, nei giochi, nei video di Youtube, durante le chiamate etc.
    Io ho Tim e con 10€ al mese mi assicuro 50mb al giorno al superamento dei quali, al costo di 1€ ho altri 30mb al giorno (fino ad ora ho avuto bisogno di questi ulteriori 30mb solo un paio di volte). Se vuoi mantenere tim e questa tariffa non ti piace puoi anche scegliere altri tipi di tariffe dati, per carità, nessuna è fantastica ma almeno per le mie esigenze sono sufficienti.
    Non ti dico niente sul BB perchè lo odio e non vorrei condizionarti quindi… buona scelta!

    28 Ott 2008, 8:37 am Rispondi|Quota
  • #37Dario Caruso

    sulle tariffe consiglio l’abbonamento dati di vodafone 10 euro (a cui sommi 10 euro per il noleggio del cellulare) e ti danno sia il cell che 2giga al mese.

    con tim se non sbaglio alle 10 euro per i 50 mb al giorno, devi aggiungere molti soldi per tenerti l’iphone (noleggio più voce o sms), smentitemi se sbaglio

    in più con 2 giga al mese, ci stai comodissimo e hai tute le mappe per il tuo gps che vuoi senza problemi

    28 Ott 2008, 2:24 pm Rispondi|Quota
  • #38OXO

    La tariffa TIM per i piani prepagati è MaxxiPhone a 15 € al mese e non 10 (se non sbaglio la promozione è finita), ma non è attivabile sui piani in abbonamento.

    La tariffa dati Vodafone prevede un limite giornaliero?

    28 Ott 2008, 5:44 pm Rispondi|Quota
  • #39Jazia

    @OXO
    la promozione a 10€ è ancora attiva, fin’ora è sempre stata rinnovata poco prima della scadenza

    29 Ott 2008, 8:54 am Rispondi|Quota
  • #40OXO

    Bene a sapersi: il problema è che attualmente ho un ottima promozione su abbonamento, per ora navigo di Wi-Fi.

    Grazie comunque per la dritta. 😉

    29 Ott 2008, 5:57 pm Rispondi|Quota
  • #41julien

    Credetemi che e’ meglio in Italia che all’estero la situazione iphone! l’Iphone in molti stati (io abito in Irlanda) lo puoi usare solo con un operatore e solo con un abbonamento mensile…che se vuoi spender poco spendi almeno 20-25 euro al mese…quasi come una connessione ADSL…Ora pare inizino a prospettare la possibilita’ di usarlo anche con prepagate…io infatti lo uso solo con la scheda italiana…quindi pochissimo…e lo sfrutto invece moltissimo come ipodtouch (fantastico) e mi connetto alle wifi free che si trovano di tanto in tanto in giro…Ogni tanto sul mio blog accenno a nuove esperienze iphoniane se volete farci un salto (casanostra2008.wordpress.com)

    29 Ott 2008, 9:14 pm Rispondi|Quota
  • #42Jules

    @sincl4ir
    “L’America è il paese che ha inventato il cellulare, dire adesso che ha solo da imparare in fatto di tecnologia mobile dall’Europa mi sembra un po eccessivo..”

    Guarda tutto si può dire degli usa tranne che con la telefonia sono avanti!dici che hanno inventato il cellulare..si è vero,con la motorola,ma son rimasti li,la motorola sta fallendo,è campata con le vendite dello star tac e del razr fino ad oggi,che è appena stato scalzato dal podio di telefono + venduto in america dall’iphone,l’iphone ha rivoluzionato l’ambiente telefonico ma li in america nn qui!prima di iphone3G (4mesi fa..) nn sapevan nemmeno cosè il 3G e l’hpsda!la sono assurdi e ti dico che ho vissuto in un college x 1 anno e il cellulare la significa solo status symbol ed estetica,un po come era qui da noi negli anni 90,nell’ambiente business cè diatriba fra fighetti (con blackberry:uno smart che puoi giusto usar x le mail) e nerds (con palm:palmari di vecchie generazioni),comprano solo marche americane,la odiano (o meglio fanno finta di nn conoscere) Nokia,Htc o Samsung o Sony-Ericson perchè nn vogliono comprare cose che nn sian loro,noi europei e gli asiatici sono almeno 5 anni avanti agli usa!in russia è uscito un Htc 4G,vale a dire che usa il wimax,un terminale Nokia (symbian) o Htc (winmobile) ha delle ricchezze di software e potenzialità senza nessun limite imposto da chi li produce che mettono solo imbarazzo ad iphone nn scherziamo!

    17 Nov 2008, 10:05 pm Rispondi|Quota
  • #43buy erection pills

    youth erectile dysfunction
    erectile issues in your 40s
    erectile supplements that work

    16 Nov 2020, 10:53 pm Rispondi|Quota
  • #44best erectile dysfunction pills

    erectile pump reviews
    cheapest erectile dysfunction pill
    erectile pills online india

    17 Nov 2020, 11:33 pm Rispondi|Quota