Tiriamo le somme dopo 3 mesi di iPhone
A tre mesi di distanza dall’uscita ufficiale in Italia, l’iPhone suscita ancora odio e amore da parte motli utenti. Oggi, a mente lucida, cercheremo di esprimere un giudizio ponderato e obiettivo sul chiacchierato melafonino.
Tra i primi ad averlo provato, noi di Geekissimo lo abbiamo sottoposto ad un uso costante ed intenso per estrapolarne i veri pregi e le reali mancanze. Dopo il salto le nostre conclusioni.
Parliamo subito degli aspetti positivi del melafonino:
- Solido – L’Apple iPhone 3G, dopo essere stato smanacciato, trasportato in zaini, borse, tasche e quant’altro si è dimostrato decisamente solido, la copertura non ha subito graffi nè sul guscio nè sul touch pad.
- Pratico – Nonostante alcune mancanze possiamo dire che uno dei migliori pregi di questo oggetto è la praticità, ogni operazione viene effettuata nel modo più naturale e veloce possibile. Con pochissimi tab possiamo fare cose complesse come l’aggiunta delle voci di calendario.
- Innovativo – Potrà non essere il non-plus-ultra della tecnologia ma è stato il primo a rinnovare la stanca concezione dei cellulari di una volta. Il touch pad è realmente pratico a differenza delle micro tastiere che campeggiano su strumenti manageriali come i Blackberry (ho visto dirigenti scagliare Blackberry a terra per la difficoltà di comporre un numero!).
- Navigazione – L’iPhone 3G permette realmente una navigazione fluida e ben concepita, Safari sa fare bene il suo lavoro e riuscirete a compiere la maggior parte delle operazioni sul web con estrema facilità.
- Applicazioni – Dietro il tasto App Store si cela un mondo di migliaia di applicazioni testate, funzionanti, ordinate e pronte da essere scaricate in pochi secondi. Il melafonino si trasforma in qualcosa di sempre nuovo grazie alle piccole applicazioni dedicate.
- Tutto in tasca – La sensazione che si ha dopo un uso costante e quotidiano è quella di avere in tasca tutto ciò di cui abbiamo bisogno, attivabile in un attimo. Non avrà tutte le tecnologie a disposizione ma ne ha molte e le usa tutte molto bene!
- Dimensioni – E’ uno dei più leggeri e sottili della sua categoria, non pesa nelle tasche, abbiamo sentito davvero la differenza con altri apparecchi di pari fascia ingombranti e fastidiosi da trasportare.
Veniamo alle note dolenti:
- Chiuso – Il fatto è che, come Apple insegna, il sistema è chiuso e la sensazione la si ha in ogni singola applicaizone. Per alcuni questo è un difetto insormontabile, per altri è sintomo di sicurezza, a voi l’ardua sentenza.
- Batteria – No, non ci riferiamo alla durata -che è molto migliorata a seguito dell’ultima release del firmware- ma al fatto che non è sostituibile nè tantomeno estraibile. Probabilmente questa mancanza viene sopperita da una migliore solidità ma in effetti è piuttosto fastidioso.
- Bluetooth – Cara Apple, che ci voleva a implementare la funzione di scambio file via Bluetooth?
- Espandibilità – Non c’è modo di espandere la memoria del bel telefono della mela e per quanto ampia possa essere la sua memoria interna sappiamo bene tutti quanti che arriverà un giorno in cui ci starà stretta.
- Navigazione – Questa voce dobbiamo metterla anche qui perchè se è vero che è fluida e ben congeniata è anche vero che non è completa, manca la funzionalità piena di molte estensioni e la possibilità di scaricare file.
- Video – Manca la benchè minima videocamera, inutile a nostro parere, ma presente nei colleghi di pari fascia, uno sforzo lo si poteva fare!
In definitiva a nostro parere l’iPhone si merita un bel voto perchè nel complesso, nonostante le mancanze anche serie (non certo gli MMS), la nostra esperienza è stata molto positiva. Certo sappiamo bene che non ci terremo in tasca il melafonino per più di un paio d’anni -e vista la spesa scoccia un pò- ma è sicuramente uno dei migliori apparecchi sul mercato. Potete amarlo o potete odiarlo, una cosa è certa, se nelle nostre mani ci sono sempre più oggetti di questa levatura è sopratutto grazie a lui.