Ieri è stato il G-Day, ecco cosa è successo!
Ieri è stato quello che potremo definire il G-Day o anche Android day, infatti il primo cellulare con sistema operativo Android è stato messo in vendita negli States. E in attesa delle recensioni sul Google Phone possiamo solo fare un riassunto di quello che è successo.
Ancor prima che venisse messo in vendita il dispositivo è stato annunciato che Android è diventato un progetto open source a tutti gli effetti. Tutti gli sviluppatori interessati possono trovare i dettagli a questa pagina.
Nella giornata di ieri, come detto, è stato messo in vendita il primo Google phone e mai tale nome ha avuto più senso. Infatti proprio come avviene per ogni gadget di casa Google, il dispositivo viene sponsorizzato nella homepage di Google.com (immagine d’apertura), possiamo leggere: “New! G1 is available now. Learn about the phone.” In Android vengono inseriti praticamente tutti i servizi che Google offre, questo vuol dire che a Mountain View sanno benissimo che il futuro del web passa per i dispositivi mobile.
Ed infine è stato lanciato l’Android Marketplace dove sarà possibile acquistare applicazioni per dispositivi Android, a differenza dell’ App Store per iPhone, qui le applicazioni non dovranno essere approvate da Google. Tutte la applicazioni vendute sul Marketplace dovrebbero essere gratuite fino alla fine dell’anno, dopo il quale Google molto probabilmente introdurrà un sistema di revenue sharing. Per approfondire il discorso sull’Android Marketplace vi rimando a questo precedente articolo.