2 fantastici servizi per aiutare i blogger nella ricerca di immagini: Facesaech e Pixolu!
Un blog, per essere bello, dev’essere, tra le altre cose, ricco di immagini, così da addolcire la parte grafica e da renderne più gradevole e facile la lettura. Su questo, probabilmente non c’è dubbio. Ma i blogger riescono a trovare sempre immagini di buona qualità da poter inserire negli articoli? No, purtroppo no.
Oggi è nostra intenzione presentare due ottimi strumenti che ci facilitano nella ricerca di immagini che valga la pena siano pubblicate e lo facciamo non propinandovi nomi di servizi già conosciuti, prima tra tutti Flickr, ma servizi nuovi, che talvolta si appoggiano proprio ai database dei più noti servizi di immagini online, proponendo però in modo diverso i loro contenuti.
FaceSaerch e Pixolu, due servizi davvero utili! FaceSaerch è un ottimo strumento rivolto a coloro che sono soliti pubblicare immagini di personaggi famosi e trovano difficoltà nel cercare foto dove la persona ritratta risulti essere “di faccia”.
Praticamente, con Facesaerch, potremo cercare foto pubblicate su internet inserendo il nome della persona da trovare nell’apposito campo di ricerca e successivamente avremo a disposizione, qualora ce ne siano, numerose immagini, organizzate sottoforma di un interessante slide in flash, dove appunto il “ritratto” è di viso e, salvo malfunzionamenti del sito, mai di profilo o in posizioni che rendono poco chiaro il viso del fotografato. In più, aspetto da considerare, potremo inserire le nostre ricerche nel nostro sito grazie ad un comodo, ormai di moda, codice embed.
Altro sito interessante è Pixolu: ottimo perchè in pratica da un’immagine ci permette di giungerne ad altre. Esempio: scriviamo la parola “casa”. Ci appariranno numerose foto e noi, scegliendo quella che ha più attinenza con il concetto da noi pensato, potremo mano mano affinare sempre di più la ricerca per somiglianza avvicinandoci quindi quanto più possibile a quello che avevamo in mente.
Due siti interessanti, adatto per chi ha ogni giorno a che fare con immagini e foto ed è stanco della solita ricerca fatta con i motori di Flickr o che so, Google Immagini. Servizi un po’ diversi tra loro ma che si prefiggono entrambi lo stesso scopo: facilitarci nella ricerca di “figure” dalla rete!
Via | StartupMeme
Via | KillerStartups