Geekissimo

Guadagni in forte calo per Sony

 
Marina Mazzoni (Jazia)
25 Ottobre 2008
21 commenti

Torniamo a parlare di Sony perchè da una stima recente pare che gli utili della compagnia nipponica siano in forte flessione. I guadagni raggiunti fin’ora nel 2008 sembrano infatti essere inferiori alle aspettative di quasi il 40%.

Quest’anno, a detta di Sony, doveva essere di forte guadagno sopratutto a seguito degli investimenti in tecnologie e pubblicità effettuati lo scorso anno per il lancio della nuova PlayStation3 ed invece, al di là di ogni previsione, gli utili sono in flessione.


Secondo la prestigiosa rivista Forbes, dalla quale è arrivata l’indiscrezione, buona parte del problema è dovuto alla debolezza dello yen che inibirebbe parzialmente il mercato diminuendo le esportazioni. A quanto pare, però, un bel pò della colpa ricadrebbe anche sul settore videogame dal quale lo scorso anno sono usciti la bellezza di 3 milioni di dollari di investimento che sarebbero dovuti rientrare con i profitti di PS3 ma che per ora latitano almeno in parte.

A detta del solito ignoto analista nipponico questa sarebbe solo la punta dell’iceberg di una crisi annunciata, come ben sappiamo, dai mercati internazionali. Gli utili di mamma Sony sono ahimè pressoché dimezzati rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. I più maligni danno la colpa del calo delle vendite del settore videogame all’enorme successo di Nintendo Wii che proprio nel 2007 ha rafforzato il suo potere sul mercato ma noi su questo non commentiamo!

Non ci resta che incrociare le dita e sperare che la casa nipponica si riprenda da questa crisi. In bocca al lupo!

Categorie: economia, Sony
Tags: crisi,  economia,  flessione,  Sony,  vendite, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Ps3 Slim, record di vendite nei primi giorni di lancio

Ps3 Slim, record di vendite nei primi giorni di lancio

Si sa, nella vita di noi geek, sempre impegnati a navigare su internet, aggiungere segnalibri, lavorare con decine di linguaggi, serve ogni tanto un momento di svago. Certo, il pc […]

Il 2009 di Apple inizia in controtendenza

Il 2009 di Apple inizia in controtendenza

In un panorama mondiale deprimente dal punto di vista economico, Apple naviga contro corrente. Mentre moltissime aziende, tra cui importanti multinazionali, fanno registrare bilanci in calo tanto da varare manovre […]

Natale geek, com’è andata?

Natale geek, com’è andata?

Passate le festività per i negozianti è tempo di bilancio. Come saranno andate le vendite dei nostri gadget preferiti? Lo vediamo subito. Mentre lo scorso anno a farla da padrone […]

Pessimo inizio per Nvidia

Pessimo inizio per Nvidia

Oltre le più pessimistiche stime, a Santa Clara il periodo è nero. L’azienda leader nel settore dei processori grafici ha dovuto ridimensionare pesantemente le previsioni di fatturato. Già lo scorso […]

Microsoft subisce gli effetti della crisi economica

Microsoft subisce gli effetti della crisi economica

Purtroppo l’inizio dell’anno a casa Microsoft non è dei più felici, pare infatti che a Redmond si stiano preparando per licenziare la bellezza di 15mila dipendenti per far fronte alla […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1joshg

    La Nintendo Wii ha ricoluzionato il gaming rendendolo più accessibile alla gente comune, che non riesce magari a giocare a giochi complessi come quelli della Play Station. Complimenti a Nintendo che l’ha pensata proprio grossa!

    25 Ott 2008, 11:05 am Rispondi|Quota
  • #2Carlo

    @joshg
    E’ vero ke Nintendo Wii adotta dei giochi più accessibili alla gente, ma i giochi più belli sn quelli sofisticati ke girano su PS3 ed XboX 360 e ke nn possono girare sulla Wii.

    Nintendo Wii si è concquistata la fetta di mercato dei bambini, dei vecchi, e di quelli ke nn hanno mai avuto una PS; la fetta restante spetta a PS3 ke ha una realisticità nei giochi da paura, tipo ke nn sai + se fai parte del gioco o meno…

    Io Preferisco la creatura di Sony!!!

    25 Ott 2008, 11:46 am Rispondi|Quota
  • #3IamoR

    Il fatto è che la PS3, non è questo gran mostro, ma anzi è allo stesso livello della 360.. solo che ha gravi difetti:
    1) Ha un architettura complicata, ed essendo la 360 più facile da usare per lo sviluppo, TUTTI e dico TUTTI i multipiatta sono meglio su 360
    2) Il BD è una lama a doppio taglio: Se può essere utile per vedere i film, per i giochi è un disastro, i caricamenti sono molto lunghi e si deve a forza fare uso dell’HDD per installare file per agevolare il caricamento
    3) Costa troppo. Se pensiamo che una 360 Pro costa 239€, una PS3 ne costa 400 e la 360 offre anche più esclusive e di maggior spessore (GoW 2, Fable 2 etc)

    Detto questo, apparte in Italia dove la maggioranza della gente che deve prendere una consolle l’acquista perchè allettato dal marchio PLAYSTATION, negli altri paesi come si suol dire “Soffia le mosche”.. L’era Playstation, è finita.. mettetevelo in testa.

    25 Ott 2008, 11:59 am Rispondi|Quota
  • #4Carlo

    @Iamor
    Diciamo ke forse hai ragione, ma la PS3 nn è così male come la descrivi; Se pensi all’hardware implementato, vedi ke monta uno dei processori più veloci al mondo (è alla base del “Roadrunner” il pc + veloce al mondo) e monta una sk. video dell’nVidia ke ha prestazioni esagerate anke rispetto alle migliori presenti x pc. Per finire presenta un HDD ke è molto utile e un bel pò di RAM; inoltre nn dimentichiamoci dei Controller bluetooth a sei assi di movimento (Sixaxis) e delle varie porte USB e HDMI.

    Se vogliamo trovare una pecca a tutto qst, diciamo solo ke nn si è ancora riuscito a sfruttare la potenza del PS3 e le sue features.

    Ciao! XD

    25 Ott 2008, 12:28 pm Rispondi|Quota
  • #5Slash

    beh ImorR mi permetto di dissentire dalle tue opinioni perchè:

    Non è vero che la PS3 è allo stesso livello di XBOX 360 perchè:
    -Il processore Cell è una vera rivoluzione nel campo videoludico ed è di una potenza spropositatamente superiore a quello dell’Xbox360 tant’è che esiste un superpc sviluppato per l’utilizzo in ambito militare che utilizza i processori Cell.
    -La playstation 3 utilizzando dischi blue ray permette di creare giochi con delle moli di dati gigantesche cosa che Xbox 360 a meno di cambiare continuamente DVD non permette di fare
    -La PS3 è anche una stazione multimediale molto avanzata cosa che invece Xbox non è.

    1)Non è vero che tutti i multipiatta sono meglio per Xbox 360, basta guardare oblivion the elder scroll o Assassin’s creed per rendersene conto.

    2)Il BD per i giochi è un disastro? e perchè? non è vero che i caricamenti sono lenti anzi… Il BD permetterà di avere moli di dati infinitamente maggiori rispetto a quelle gestibili da Xbox

    3)Non è vero che costa troppo, potrei darti ragione se la ps3 fosse esclusivamente una console di gioco ma in realtà è molto di piu.
    Acquistando ps3 si puo fare a meno del lettore dvd/dvx, del lettore blue ray e con la playTV anche del videoregistratore.
    Inoltre hai mai visto quanto costa un lettore BD?
    Esclusive di maggior spessore per Xbox???? beh su questo ho davvero molti dubbi… la controparte PS3 di Gears of war cioe Killzone 2 è secondo me superiore su tutti i punti di vista inoltre ci sono Metal Gear Solid 4, gran turismo, LBP, Uncharted e non dimentichiamo che è in sviluppo God of War 3 un gioco che da solo vale la spesa della console visto che i titoli precendenti hanno la migliore grafica mai vista su console di generazione precendente alla PS3 e Xbox 360.

    Detto questo è vero, l’era dove PS la faceva da padrona induscussa del mercato è finito ma solo perchè i casual gamers non capiscono che i 399 di playstation 3 rispetto ai 179 della Xbox 360 arcade sono giustificate da tantissime cose.

    Ovviamente sia le mie che le tue sono opinioni personali ed ognuno ha le sue, non voglio assolutamente creare una console war perchè secondo me farlo non ha senso, ognuno giustamente compra la console che preferisce.

    25 Ott 2008, 12:54 pm Rispondi|Quota
  • #6Jazia

    @Carlo
    non so se il Wii ha conquistato solo vecchi e bambini anzi, credo che i bambini siano molto più allettati dai gioconi complessi e super-realistici della PS3 piuttosto che dai puzzle game di Wii.
    Personalmente ho una PS2 con cui gioco ancora molto volentieri (è stata davvero una consolle esagerata) e un Nintendo Wii e dovo dire che non lo cambierei affatto con una PS3, sarà che sono troppo vecchia per i giochi complessi ma ora come ora mi appagano di più i giochi per Wii… 🙂

    25 Ott 2008, 1:15 pm Rispondi|Quota
  • #7Carlo

    @Slash

    Quoto!

    25 Ott 2008, 1:24 pm Rispondi|Quota
  • #8. F r e e .

    Mettiamola così: la ps3 è per chi ha i soldi e li vuole spendere, il wii è già più accessibile alle tasche della gente (soprattutto in un periodo in cui spendere 600 euro per una console-quasi-computer mi sembra davvero eccessivo). Se poi vogliamo riportare la faccenda sui giochi, bhè i possessori del wii possono contare sui videogames by Nintendo (che sono davvero divertenti e -sfatando il mito- affatto infantili), i possessori di una ps si rifanno a giochi di terze parti comunque molto godibili. Tralasciamo che il wii ha un sistema innovativo di gioco, e che la ps3 ha una potenza maggiore delle concorreti.
    Parere personale: la Sony dovrebbe rendersi conto che per vendere di più non serve il blue-ray, ma solo tanta fantasia =)

    25 Ott 2008, 2:19 pm Rispondi|Quota
  • #9Mattia

    @iamor
    per cortesia, non diciamo sciocchezze che non hanno fondo, la ps3 è di gran lunga superiore all’ xbox360!
    e su questo non ci piove, se la madonna dovesse apparire per svelare il terzo mistero di fatima, ti direbbe appunto che la ps3 è meglio dell’xbox360!
    solo confrontando assassin creed per ps3 con quello per xbox360 è palese l’abissale differenza fra le due console, una ottima per il periodo in cui siamo (l’xbox) e una ottima per i prossimi 10 anni (ps3).
    Concordo sul fatto che la ps3 abbia fatto pessime scelte, dal punto di vista della strategia di mercato, sicuramente è troppo costosa, sicuramente ha SBAGLIATO clamorosamente a cedere un sacco di titoli alla microsoft, non c’è da stupirsi se non venda come aspettato.
    io personalmente avrei preso la ps3 solo per final fantasy 13 o per metal gear solid 4, ma visto che final fantasy passa all’xbox e si vocifera passi pure metal gear solid, beh, per quanto sia una baracca, l’xbox360 costa sempre la metà della ps3.

    per quanto possa cmq costare meno l’xbox e avere alcune delle perle che speravo la sony si tenesse, resto cmq fedele alla sony e comprerò a breve la ps3, final fantasy va giocato su una console sony, giocarlo altrove sarebbe rovinarlo!
    e non parliamo di GOD OF WAR 3 che come ha detto Slash, è a mio avviso una killer application!
    è una spesa maggiore ma ben giustificata quella della ps3!
    il fatto che la sony non sia più padrona del mercato delle console non implica che abbia smesso di fare le miglior console esistenti!

    25 Ott 2008, 2:50 pm Rispondi|Quota
  • #10Mattia

    . F r e e . dice:

    la Sony dovrebbe rendersi conto che per vendere di più non serve il blue-ray, ma solo tanta fantasia =)

    questa è una perla, una frase LOLLISSIMA!
    vinci il premio “frase lol del millennio!”

    La sony, con la psx e poi con la ps2 è stata la madre di giochi che hanno fatto la storia (e la fanno tutt’ora) del mondo videoludico!
    la sony è madre di giochi che ispirano tutt’ora i supervideogame di ultima generazione a cui stiamo giocando ora!
    Basti pensare a tutti i titoli che la sony ci ha regalato, dai primi final fantasy in 3d (so bene che quelli 2d erano proprietà nintendo) a perle come ape escape, cose favolose come okami, gioielli come god of war, resident evil!
    ti pare che siano titoli che mancano di fantasia?

    25 Ott 2008, 2:57 pm Rispondi|Quota
  • #11Maroc

    la Sony dovrebbe rendersi conto che per vendere di più non serve il blue-ray, ma solo tanta fantasia =)

    La scriverò ovunque è bellissima come frase perche rispecchia la realtà…quello che ha perso Sony è la fantasia e la passione nel fare i videogiochi e nel far divertire…creando un mostro di potenza super costoso ma che fa poco divertire..

    bellissima frase complimenti..
    Io mi tengo il mio Wii e ci sto pure contento!!!

    25 Ott 2008, 3:12 pm Rispondi|Quota
  • #12shady

    ciao a tutti , ho letto l ‘articolo e anche io voglio dire la mia.
    Onestamente sono un pò stufa dei soliti “stupidi” commenti che vengono fatti sul Wii!

    Quando ancora il wii doveva uscire tutti dicevano ” Non venderà mai tanto , è una cosa che fallirà ben presto…” ( questi commenti li rikordo benissimo spulciando nei vari forum )

    Quando il Wii finalmente è uscito ed ha fatto vedere le sue potenzialità , è diventata di moda la frase ” Si ma è per vecchi o per bambini , non è una consolle seria e cose così…”

    Ma allora qual è la verità ? Non è forse vero a questo punto che molto persone si sentono rosicare ? beh penso proprio che questa sia la verità

    La Sony ha fatto il grande boom con la sua prima consolle , ma per il semplice fatto che i giochi si potevan, per la prima volta, masterizzare…e questa è stata una grande trovata commerciale.
    Ovviamente credo che la ps1 ha sfornato giochi molto più belli rispetto alla 2 e la 3 messi insieme.
    La 3 è stata solo un fallimento ma è normale xkè come dice FREE non si può contare solo sull’aspetto grafico !

    e ricordate che :

    LA MIGLIORE TECNOLOGIA E’ QUELLA CHE CI FA DIVERTIRE!!!!

    Federika

    25 Ott 2008, 3:18 pm Rispondi|Quota
  • #13Mattia

    beh oddio, FederiKa,

    “Ovviamente credo che la ps1 ha sfornato giochi molto più belli rispetto alla 2 e la 3 messi insieme.”

    penso suoni come una sciocchezza…
    chiunque in questo forum, perfino chi è contro la casa sony, può ammettere in tutta tranquillità che la play station 2 è stata la console che ha dato di più!
    chiunque ne abbia una continua a giocarci, innumerevoli i giochi bellissimi che ha sfornato, pero ora probabimlente più della 3, vero, ma non dimentichiamo che la 3 è una baby console, è ancora giovane…
    ricordate com’era la ps2 all’inizio?
    che giochi fuffa e graficamente poveri aveva?

    25 Ott 2008, 3:34 pm Rispondi|Quota
  • #14Mattia

    scusate se continuo a bi-postare ma mi vengono in mente le cose dopo

    ad esempio che SONY è la casa che produce le console, noi giochiamo a vari giochi di case famose tipo eidos, sierra, square enix, su CONSOLE sony, la sony non fa giochi…

    e tanto per parlare della fantasia…
    venite a dire che sony ha poca fantasia, si beh, allora guardiamo le alternative:

    xbox360 ci sono giochi che non siano FPS?
    ehm…
    >_>

    nintento WII:
    un + per poter giocare a ogni vecchio gioco nintendo, ma non per sembrare un piantagrane, sbaglio o vedo la parola MARIO su tutti i titoli?

    25 Ott 2008, 3:39 pm Rispondi|Quota
  • #15shady

    sbagli mi dispiace….e cmq dire che è una BABY CONSOLE è sl una giustificazione

    25 Ott 2008, 4:47 pm Rispondi|Quota
  • #16Mattia

    eh no shady caro, mi dispiace contraddirti, ma è un dato di fatto, obbiettivamente la ps2 agli inizi non era sto gran chè…
    poi han cominciato a uscire sempre più titoli fighi e le vendite sono aumentate, per raggiungere il picco l’anno scorso…

    la ps3 non è nemmeno al primo anno di vita, nello stesso periodo la ps2 non si sapeva manco cosa fosse, quando la ps3 avrà almeno due o tre anni, ti posso assicurare che ci saranno bellissimi giochi e che le vendite saranno aumentate!

    25 Ott 2008, 6:22 pm Rispondi|Quota
  • #17Slash

    Beh mattia sono perfettamente d’accordo con te.
    Secondo me PS3 in questo momento è sfruttata al 40-50% delle sue potenzialità.
    Io ricordo l’uscita di God of War 2, un gioco dalla grafica fantastica anche su una piattaforma che ormai aveva un hardware piuttosto obsoleto come la PS2.
    Io penso che dovremo aspettare ancora un anno prima di vedere la nostra PS3 sfruttata al 100 %.

    25 Ott 2008, 7:16 pm Rispondi|Quota
  • #18Tom

    La Sony è sempre stata un azienda prepotente, ha voluto sempre imporre i propri standard con la forza, sinceramente si sono rilassati troppo pensando di avere in mano la situazione. Secondo me è una dura lezione per il futuro. State tranquilli ci sarà un futuro.

    25 Ott 2008, 9:49 pm Rispondi|Quota
  • #19Gabriel

    @ IamoR:

    la ps3 ha il wi-fi incluso …la 360 no …e 50 euro di differenza sono spiegati. Per il resto metti i pad con sensori di movimento, non sviluppati come i telecomandi (perché telecomandi sono) della wii … però inutili allo stesso livello.Aggiungi anche il lettore BD e capirai che alal fine la 360 costa tanto e offre poco…la ps3 costa tanto ma offre anche tanto

    poi la wii vende perché punta tutto su mario …mario kart, mario galaxy, mario dance with your sister, spidermario, mario adventures e poi le solite cavolate dove Kirby fa fuori Luigi, Mario, la principessa e tutte le altre creature Nintendo …sarò sincero… il cubo è ancora la miglior console Nintendo

    25 Ott 2008, 11:11 pm Rispondi|Quota
  • #20fabbbio

    In realtà le due macchine sono assolutamente simili in quanto a potenza hardware.
    Basti vedere i multi che sono identici (a parte l’antialiasing che su 360 è a 2x grazie alla memoria EDRAM in piu, mentre su Ps3 non viene abilitato).

    A parte queste differenze (che si notano solo su tv molto grossi), anche le esclusive sono del tutto fattibili da entrambe le console.

    Sonoconsole del 2005 entrambe dopotutto 🙂

    Solo che una offre il BD per i film, e l’altra costa talmente poco che non averla è un delitto (179 euro, quasi un DS)

    28 Ott 2008, 8:00 pm Rispondi|Quota
  • #21geo

    @ Carlo:
    @ Slash:
    quanti anni hai?

    voglio chatareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee,chattiamo?

    12 Gen 2009, 9:28 am Rispondi|Quota