Quanto è popolare il tuo sito web? Scoprilo con questi 15 strumenti gratuiti
Inutile fare i finti indifferenti: anche quando si gestisce un blog o un sito web per puro diletto, senza alcuno scopo di lucro, quando accade, fa sempre piacere sapere che il numero dei visitatori cresce.
Eccovi quindi servita una bella lista, contenente ben 15 strumenti gratuiti per scoprire quanto è popolare un sito/blog. Ce n’è davvero per tutti i gusti, quindi non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere, e partiamo subito in questo “excursus“:
- Yahoo! Site Explorer: servizio fornito dal noto gigante dei motori di ricerca, che permette di conoscere la popolarità di un determinato sito web basandosi sui backlink ricevuti da quest’ultimo.
- Compete: applicazione web-based, che consente di comparare le statistiche relative al traffico ed i trend di tre siti web differenti. Permette, inoltre, di stimare il numero di visitatori unici e di impressioni.
- Quantcast: come suggerisce anche il suo nome, questo ottimo strumento permette di “quantificare” un determinato sito web. Ciò significa che, tramite un apposito script, è possibile accedere a statistiche più che dettagliate, utili a constatare il livello di popolarità della propria “creatura“.
- Alexa: ha davvero bisogno di presentazioni? E’ un servizio nato nel lontano 1996, ed è tutt’ora considerato come uno dei migliori e più utilizzati del settore.
- Feed compare: la popolarità crescente dei feed RSS permette di calcolare la popolarità di un sito/blog anche tracciando questi ultimi. “Feed Compare” permette di analizzare e comparare le statistiche di 4 differenti feed contemporaneamente.
- Popuri.us: basandosi su servizi come Alexa, Technorati e Del.icio.us, questo strumento permette di conoscere il grado di popolarità del proprio sito/blog, e fornisce anche la possibilità di inserire un apposito widget in quest’ultimo.
- Socialmeter: un nome, un destino. Questo servizio web misura la popolarità di un sito web basandosi sugli “ambienti social“, come quelli di Digg, Stumbleupon e Del.icio.us.
- Tweetvolume: se non sei su Twitter non sei nessuno. Questa la (discutibile) filosofia che sta dietro questo servizio web, che misura il grado di popolarità di siti web e blog in base alle citazioni ricevute sul celeberrimo servizio di micro-blogging.
- Quarkbase: una vera e propria miniera di informazioni statistiche su qualsiasi sito web, in base ai dati provenienti da Digg, Stumbleupon e Del.icio.us.
- BlogPulse Profiles: se si è interessati a scovare informazioni su un determinato blog, o un determinato blogger, questo è il servizio ideale. Consente infatti di sapere quanti post sono stati pubblicati in un mese, i nomi dei blog simili, e tanto altro.
- Technorati Blogging Central: permette di conoscere il rank di un particolare blog tra gli oltre 128 milioni catalogati da Technorati.
- Statbrain: se volete conoscere quanti visitatori ha ricevuto un determinato sito/blog in una giornata, rivolgetevi senza indugi a questo ottimo servizio web.
- Cubestat: come Statbrain, ma con la possibilità di scovare anche il valore in dollari di un determinato sito web.
- DnScoop: calcola il valore di un blog in base ai link ricevuti, alla popolarità del dominio, al pagerank, al traffico, ed altro.
- WebsiteOutlook: più o meno, come dnScoop.
Via | Six Revisions