Write or Die, quando scrivere diventa un dovere

Ciascuno di noi conosce la propria mente e sa che, oltre agli obblighi lavorativi, è necessario lasciarle dello spazio per lo svago e per il divertimento. Di tanto in tanto, dunque, non è un male navigare in libertà su Internet o concedersi una partita a Solitario. L’importante, però, è riconoscere un limite, sapere quando è giusto ritornare al lavoro vero e proprio. A questo proposito, uno strumento molto interessante per predeterminare un tempo limite o un certo numero di parole da utilizzare è Write or Die, un’applicazione online molto comoda che fornisce diverse opzioni per impostare dei promemoria (più o meno “violenti” nell’impatto, in funzione della casistica) che appariranno sul proprio schermo. E’ meglio autoregolamentarsi, piuttosto che farsi richiamare da un superiore, vero?


Collegandosi presso il sito di Write or Die è possibile configurare il promemoria in base alle proprie esigenze: metodo “gentile”, metodo normale e metodo “kamikaze”. Addirittura c’è un’opzione “scossa elettrica”! Il promemoria gentile ricorda, con calma e dolcezza, il lavoro da compiere grazie all’apparizione di una finestra popup. Il metodo normale implica l’apparizione di una schermata rossa e la riproduzione di un suono. Il metodo kamikaze, poi, è il più tragico: quando non si scrive per un certo tempo, il contenuto della finestra di digitazione viene cancellato ed occorre riscrivere quanto perduto.

Uno strumento che costituisce un ottimo incentivo alla produttività, ma anche un eccellente strumento per bloggers e studenti: scrivere un post di x parole in y minuti è l’obiettivo che il buon blogger deve porsi, senza perdersi in fronzoli. Per gli studenti, poi, questa funzione è davvero utilissima: scrivere saggi brevi, relazioni, riassunti ed altri elaborati, definito il numero di parole da utilizzare ma soprattutto il tempo disponibile, è uno dei migliori esercizi di scrittura per esami e compiti in classe.

Se la gentilezza dei popups e le schermate colorate non spaventano, si passi alle maniere forti: adottare la modalità kamikaze permetterà di scrivere per forza con costanza ed in continuazione, onde evitare la cancellazione di quanto scritto in precedenza. Un servizio a mio avviso utilissimo, specialmente per quelli come me che mentre studiano o scrivono amano perdersi nei meandri della Rete.

Auguro a tutti i lettori una buona navigazione 😀 A presto!