Geekissimo

Mufin: superbe ricerche musicali per scoprire nuove canzoni!

 
Ferdinando Toscano
22 Novembre 2008
2 commenti

Quanti ve ne abbiamo presentati? Ormai un sacco, tant’è che è un bel pezzo che non ne parliamo. Ci riferiamo ai motori di ricerca per canzoni che, come funghi si moltiplicano sempre più, propinando però purtroppo quasi tutti le stesse features.

Proprio per questo essere l’uno clone dell’altro, quindi, abbiamo un po’ deciso di dare loro meno importanza. Ma oggi è diverso, perché non vi stiamo a presentare il solito serviziaccio cugino di un altro, ma vi proponiamo una visita ad un bel sito: no, non è quello archeologico di Pompei, ma quello virtuale di Mufin!

Mufin (MUsic FINder) è un archivio di sproporzionate misure che consente di ricercare e ad ascoltare le previews (attenzione, non l’intera canzone) di circa 5 milioni di canzoni provenienti da tutto il mondo e di diverso genere tra loro.


Il sito, in beta aperta al pubblico dall’altro ieri, è un qualcosa di eccezionale viste le sue dimensioni. Si trova davvero di tutto, e le funzionalità non sono seconde a nessuno. C’è infatti persino la possibilità di cercare canzoni simili a quelle già trovate.

Questo progetto però non termina solo con il portale. No, perché i creatori, che hanno un blog ufficiale, hanno infatti compiuto le cose in grande, realizzando un’applicazione desktop, un’applicazione per Facebook, un’altra per MySpace e sono riusciti persino ad integrare il loro lavoro nell’iTunes Apple.

Come avrete potuto notare non ci siamo soffermati troppo sulle caratteristiche. E la cosa è voluta. Teniamo a farvi scoprire questo sito, perché chi vi scrive lo reputa davvero uno dei più completi in circolazione, se non proprio il più completo, visto il database. Consigliatissimo.

Via | Mashable

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Power.com, il nuovo signore dei Social Network!

Power.com, il nuovo signore dei Social Network!

Facebook, MySpace e tanti altri! Non ce la si fa più: troppi social network, troppe pagine da visitare, tutto in disordine, non si capisce più niente. Ma perché l’esigenza di […]

Noteflight, componi e condividi le tue partiture online e gratuitamente!

Noteflight, componi e condividi le tue partiture online e gratuitamente!

Volevamo recensirlo già da qualche giorno, ma essendo un po’ particolare come servizio, complice anche il ritardo nell’ avere la conferma per l’iscrizione al sito, abbiamo preferito aspettare un po’ […]

Artist Data, uno strumento indispensabile per musicisti

Artist Data, uno strumento indispensabile per musicisti

Molti geek come noi condividono la passione per la musica, magari nata in età scolastica quando i brufoli fioccavano sulle nostre facce e probabilmente siamo ancora in parecchi ad avere […]

I “patiti” dell’informatica, i cosiddetti “early-adopters”, spendono molto più tempo con Microsoft che non con Google, Facebook, Skype…

I “patiti” dell’informatica, i cosiddetti “early-adopters”, spendono molto più tempo con Microsoft che non con Google, Facebook, Skype…

Quando i patiti dell’informatica si siedono al computer quali software utilizzano? E di quali appicazioni Web o siti si servono? Stando a una nuova ricerca, tutte applicazioni Microsoft: Outlook, Office […]

Come ottenere il meglio dalla propria musica digitale

Come ottenere il meglio dalla propria musica digitale

Ormai, per noi geek, la parola “musica” è diventata sinonimo di mp3, iPod e digitale. Di cari, vecchi CD in giro non se ne vedono quasi più e questo non […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Triton

    Si è molto fornito ma se non ti fa sentire la musica interamente, per me vale molto poco. Ascoltare la musica a pezzetti non è il massimo.

    22 Nov 2008, 8:21 pm Rispondi|Quota
  • #2we

    e poi a pagamento………………………

    15 Feb 2009, 12:26 pm Rispondi|Quota