Geekissimo

SingsBOX, motore di ricerca 2.0 per la musica

 
Ivan Trapasso
24 Novembre 2008
6 commenti

La musica è senz’altro una componente fondamentale della “dieta” del bravo geek. Ascoltare i propri pezzi preferiti mentre si riposa o mentre si esercitano le proprie doti geek è un’attività del tutto soddisfacente. Quante volte sarà capitato di dover cercare l’indirizzo di un file mp3 da ascoltare o da utilizzare per sottofondo musicale del proprio blog/sito (ovviando all’alternativo metodo del file hosting) e quante volte San Google da Mountain View è stato un validissimo collaboratore in questa impresa? Innumerevoli.

Senza nulla togliere al motore di ricerca per antonomasia, è interessante sapere che tantissimi search engines dedicati alla musica mirano a primeggiare nella categoria appena citata. Un servizio (naturalmente 2.0) che rappresenta un ottimo candidato alla “leadership” è SingsBOX. Scoprite perché!


SingsBOX ha tutte le carte in regola per primeggiare nella classifica dei motori di ricerca dedicati alla musica. Lo stile grafico del sito aderisce perfettamente ai parametri classici del 2.0, nonostante sia molto semplice e di facile utilizzo. Digitando, infatti, il nome della canzone o dell’artista nella casella di ricerca, il sito provvederà ad elencare tutti i risultati finora indicizzati inerenti alle chiavi ricercate.

Il sito permette la riproduzione del file grazie ad un popup di SingsBOX contenente un player, oppure l’aggiunta alla playlist personale (funzionalità riservata agli utenti registrati) o infine il prelievo del codice da incorporare (embed) in qualsiasi struttura web (blog, sito, profilo in un social network, etc.).

Validissimo strumento di ricerca, quindi, che permette di ottenere indirizzi mp3 tanto ricercati in pochissimi secondi. Ovviamente, qualche file potrebbe essere corrotto o non funzionante: ciò è anche dovuto al fatto che la quantità di indirizzi indicizzati è sempre crescente e non sempre la quantità è proporzionale alla qualità. Da perdonare, oltre a questa eventuale pecca, anche un piccolo neo che potrebbe infastidire qualche utente: l’avvio della riproduzione per mezzo di un popup. In ogni caso, resta un ottimo servizio di cui seguire lo sviluppo nel tempo.

Auguro a tutti i lettori una buona navigazione (ed una buona ricerca) 😀 A presto!

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Just Hear It, motore di ricerca musicale e player online

Just Hear It, motore di ricerca musicale e player online

Cosa di più prezioso esiste al mondo della musica? Molti risponderebbero al quesito con un secc(at)o “Nulla!”. Mah, punti di vista. Oggi non siam qui, però, per discutere di ciò. […]

Andiamo in cerca di news con newsflashr, il motore di ricerca all-in-one

Andiamo in cerca di news con newsflashr, il motore di ricerca all-in-one

Chi di voi Geek non è sempre in cerca della news del momento? Credo nessuno, specialmente chi ha un blog di qualsiasi tipo, come ad esempio: Informatica, Finanza, Sport, Politica […]

Arriva Gloofi, il rivoluzionario “search engine” per una ricerca attraverso menù funzionali

Arriva Gloofi, il rivoluzionario “search engine” per una ricerca attraverso menù funzionali

Sicuramente si sente molto parlare di servizi Web 2.0 o anche di “semplici” motori di ricerca nati con lo scopo di semplificarci la ricerca dettagliata di determinati argomenti quali informatica, […]

SeeqPod ovvero ascolta musica e non solo attraverso il web

SeeqPod ovvero ascolta musica e non solo attraverso il web

SeeqPod è un popolare motore di ricerca per cercare musica sul web. Detto cosi non sembra niente di eccezionale. Ma se inseriamo un artista o il titolo di una canzone […]

Songza: Motore di ricerca per ascoltare musica e non solo

Songza: Motore di ricerca per ascoltare musica e non solo

Songza, ne sentirete parlare per molto e molto tempo, un ottimo servizio in stile web 2.0 che permette di cercare ed ascoltare qualsiasi brano. Offre un interfaccia leggera ed inoltre […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1InformaticaEasy

    Ma è anche possibile scaricare file mp3?

    Paolo

    24 Nov 2008, 11:01 am Rispondi|Quota
  • #2Mirko

    @ InformaticaEasy:
    NO

    24 Nov 2008, 1:05 pm Rispondi|Quota
  • #3Daniele@LG

    Ottima trovata.

    24 Nov 2008, 3:19 pm Rispondi|Quota
  • #4c2asr

    InformaticaEasy dice:

    Ma è anche possibile scaricare file mp3?
    Paolo

    Si si è possibile scaricare gli mp3, il link si trova nella sorgente della pagina del pop-up del player. Se volete seguite questa guida.
    ciao e complimentissimi per il sito ne sapete una più del diavolo!!!

    24 Nov 2008, 6:02 pm Rispondi|Quota
  • #5Ivan Trapasso

    Ciao a tutti, ragazzi!
    Caro Paolo, cito testualmente dal footer di SingsBOX:

    No files are cached or stored on the SingsBOX servers, all data comes from various different sources on the internet. SingsBOX.com is NOT intended for downloading songs illegally.

    Grazie a tutti per l’attenzione, buona navigazione e buona permanenza su Geekissimo! 😉 A presto!

    24 Nov 2008, 7:44 pm Rispondi|Quota
  • #6everlastingz

    I programmatori non hanno ancora capito ke tutto ciò che può esser visto o ascoltato sul PC può anche ESSERE tranquillamente SCARICATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    quando caxxo se lo mettono in TESTA!!!!!!!

    OVVIAMENTE scarica sul PC, o il plugin di firefox DownloadHelper (ti comparirà una figura a 3 palle vicino alla barra degli indirizzi dove digiti il sito x intenderci… oppure un qualsiasi FileManager come InternetDownloadManager (IDM) mentre parte la musica compare IDM e ti scarichi il file….

    2 ottime alternative!!! il tutto vale anke x i film, video,youtube ecc..

    byeeeeeeeeeeeee

    24 Nov 2008, 8:06 pm Rispondi|Quota