Geekissimo

Ubuntu 9.04 prima alpha disponibile per il download

 
Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
24 Novembre 2008
12 commenti

Ubuntu 8.10 è stato da poco rilasciato ma i ragazzi di Canonical stanno già lavorando alla prossima versione delle nota distribuzione Linux. La prima alpha della versione 9.04 Jauntry Jackalope è stata rilasciata ieri. Quali sono le novità?

Innanzitutto raccomando l’installazione di questa release solamente per testing, molte novità sono invisibili alla maggior parte degli utenti, infatti per quanto riguarda la parte grafica non ci sono differenze rispetto alla 8.10. ma come vi dicevo i cambiamenti sono nel cuore della distro.


Innanzitutto i dev hanno “accorpato” gli ultimi cambiamenti di Debian, sul quale Ubuntu è basato. Si è lavorato anche per portare questa nuova versione su dispositivi ARM based, questa è un importante novità perchè apre le porte al mercato dei dispositivi mobile.

Attualmente non c’è una versione LiveCD di Jaunty Jackalope, se decidiamo di scaricare l’alpha, dovremo installare la versione completa. Attualmente la data di rilascio per questa versione di Ubuntu è il 23 Aprile 2009.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Ubuntu Linux 9.04: 10 applicazioni da installare assolutamente

Ubuntu Linux 9.04: 10 applicazioni da installare assolutamente

OK, la “dotazione di serie” è ricca, tremendamente ricca e su questo non si discute, ma la neonata distro Ubuntu 9.04 (nella sua versione finale) ha bisogno di qualche altro […]

Rilasciato ufficialmente Ubuntu 9.04 in versione finale

Rilasciato ufficialmente Ubuntu 9.04 in versione finale

Gli sviluppatori della distro Linux più conosciuta al mondo, hanno da poche ore rilasciato ufficialmente la versione finale del tanto atteso Jaunty Jackalope (in 3 corrispondenti: Server Edition, Desktop Edition […]

Disponibile la prima beta del nuovo Ubuntu 9.04

Disponibile la prima beta del nuovo Ubuntu 9.04

Torniamo a parlare di OpenSource su Geekissimo, più nello specifico del sistema operativo Linux più famoso della rete, ovvero Ubuntu. Come ben sapete, è in lavorazione la nuova versione 9.04 […]

La polizia francese sceglie l’open source

La polizia francese sceglie l’open source

La Francia da qualche anno a questa parte ha progressivamente scelto la strada della sperimentazione open source. In controtendenza con tanti paesi Europei, Italia in testa, ha deciso di puntare […]

Ubuntu 8.10 VS Ubuntu 9.04: ecco i risultati dei test

Ubuntu 8.10 VS Ubuntu 9.04: ecco i risultati dei test

Mark Richard Shuttleworth ha parlato: la prossima versione di Ubuntu Linux (la 9.04, ndr) sarà estremamente più veloce di quella che attualmente fa bella mostra di sé sui PC di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Lorenzo Raffio

    Grande Ubuntu!! 🙂

    24 Nov 2008, 2:01 pm Rispondi|Quota
  • #2Federico

    Aggiungere almeno qualche informazione tecnica riguardo questa nuova release no??? bah sempre più giù.

    24 Nov 2008, 2:07 pm Rispondi|Quota
  • #3Hackgeek

    @federico: credo che ancora molti dati tecnici e cretezze non ce ne siano…è appena uscita la nuova release alpha! da qui alla data di rilascio definitiva ne cambieranno di cose….! però per i più smanettoni, questo rilascio, significa poter testare con mano la nuova release!

    24 Nov 2008, 3:29 pm Rispondi|Quota
  • #4Mokmo

    SPeriamo che non si apra la solita, inutile e noiosa sequela di annunci delle versioni di Ubuntu: per quello, basta e avanza il sito ufficiale….

    Ciao

    Mokmo

    24 Nov 2008, 4:20 pm Rispondi|Quota
  • #5saruman87

    @Hackgeek
    di solito c’è una cosa chiamata roadmap che ti dice (oltre alle varie date di rilascio alpha, beta, final) anche quali novità ci saranno…

    24 Nov 2008, 6:29 pm Rispondi|Quota
  • #6Mr Wolf

    Spero che, dopo aver presentato la prima Alpha di Ubuntu 9.04, vi ricorderete di annunciare domani il rilascio della versione FINALE di Fedora 10! 😉
    Non esiste solo Ubuntu!

    24 Nov 2008, 7:31 pm Rispondi|Quota
  • #7derma

    Mokmo dice:

    SPeriamo che non si apra la solita, inutile e noiosa sequela di annunci delle versioni di Ubuntu: per quello, basta e avanza il sito ufficiale….
    Ciao
    Mokmo

    Se Geekissimo può contribuire a fare conoscere, a coloro che (ancora) usano Windows, un sistema operativo differente (“pubblicizzando” la distro più “famosa/utilizzata”), che ben venga!!!… Windows ha dalla sua di essere preinstallato… non bisogna conoscerlo “prima”, te lo ritrovi (volente o nolente… tranne qualche caso eccezionale)… Linux te lo devono fare conoscere. La differenza non è poca… dunque, più ne parlano, meglio è.

    Federico dice:

    Aggiungere almeno qualche informazione tecnica riguardo questa nuova release no??? bah sempre più giù.

    Sarebbe inutile per l’ utente “normale” venire a conoscenza di cambiamenti non “visibili/tangibili”… mentre un utente “esperto” sa già dove andare a reperire certe informazioni… non viene mica a leggersele su Geekissimo (senza offesa!!!)… inoltre questa è davvero una versione allo stato embrionale, il che significa che le prossime alpha/beta avranno magari differenze sostanziali… insomma tutto è ancora un “lavori in corso”… non serve sapere i dettagli… queste release non definitive né candidate sono destinate a chi voglia rischiare, sapendo che sta rischiando e che sappia, soprattutto, come rimediare se qualcosa non va.

    24 Nov 2008, 9:06 pm Rispondi|Quota
  • #8Mokmo

    @ derma:

    quello che dici è assolutamente vero: ma ad un utente medio, che usa il pc solo per navigare, ascoltare musica, scaricare da eMule, chattare, cosa può importare di sapere che è uscita una versiona Alpha di una ditribuzione Linux?
    Magari non sa nemmeno cosa sia una versione Alpha, magari è incuriosito e la vuole provare: siccome le Alpha sono parecchio instabili, e siccome l’utente medio non sa districarsi nel mare di Linux (vuoi per chiusura mentale, vuoi perchè non sa nemmeno un comando, vuoi per qualsiasi altro motivo), si ritrova un sistema operativo che fa cilecca e che, a suo dire, “fa schifo”.
    Ma non è che “Ubuntu fa schifo”, la cosa diventerebbe “Linux fa schifo”.

    Quindi, credo che non serva postare ogni volta che esce una versione Alpha di Ubuntu (ma anche di qualsiasi altra distro), ma credo che sia più utile spiegare cosa sia Linux e cosa siano le distribuzioni, mettendo in guardia l’utente medio di cosa sia una versione alpha, beta o RC, piuttosto che sventolare ai quattro venti “è uscita l’alpha 1 di ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope”.

    Ciao

    Mokmo

    😉

    24 Nov 2008, 10:30 pm Rispondi|Quota
  • #9Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)

    Un lettore che segue Geekissimo sa tranquillamente cos’è Ubuntu e se anche non lo sapesse l’utente medio solitamente effettua una ricerca su Google. Poi nell’articolo è specificato che si tratta di una versione solo per testing. Mi sembrava giusto riportare questa news per due motivi:
    1) è la prima alpha di una nuova versione della distro linux più utilizzata in ambito desktop
    2)importantissimo a mio avviso il porting su dispositivi arm based (quindi ci si potrà aspettare smartphone, etc. con ubuntu come so) 🙂

    24 Nov 2008, 11:49 pm Rispondi|Quota
  • #10derma

    Non voglio fare del “cerchiobottismo”… però trovo “valido” sia l’ultimo commento di Mokmo sia il pubblicare notizie, magari solo apparentemente irrilevanti, che riguardano qualsiasi innovazione/evoluzione del mondo Linux (dunque… non solo Ubuntu, ma anche Fedora, Slack e tutte le altre distro… e sono tante!!!).

    25 Nov 2008, 12:15 am Rispondi|Quota
  • #11biscuter

    ma non pensate che l’intento dell’articolista , e quella di geekissimo in generale, sia di informare delle news, poi sta agli utenti , interessarsi ed andare ad approfondire o no la cosa.
    magari a moltissimi utenti che sia stata rilasciata l’ennesima relese di ubuntu, non frega assolutamente nulla.
    Sono assai stufo di veder criticare un sito (blog) che informa “aggratis” 😛

    Come disse Elio ad un concerto gratuito, a cui arrivò in ritardo, mentre il pubblico lo fischiava: ” catz volete, mica avete pagato! a quest’ora potevo starmene ancora al ristorante!”

    25 Nov 2008, 3:58 pm Rispondi|Quota
  • #12Belfigor

    CHE SCHIFO

    Grazie dell’informazione : l’ho provata e mi ha fatto veramente cagare, ottima caxxata ubuntifera.
    Magnifica : l’ho installata su un pc e.. con le sue qualità nascoste .. è saltata su un altro picci : straordinaria … minchionata.
    Ma come farà a funzionare cosi male ?
    Mah : soliti misteri del Bubuntu Africano.

    17 Apr 2009, 12:37 am Rispondi|Quota