Geekissimo

CheckBoxMate, gestione semplificata dei segni di spunta delle caselle su Firefox

 
Ivan Trapasso
30 Novembre 2008
5 commenti

Questa domenica, discretamente serena dalle mie parti, parliamo di un servizio non troppo impegnativo ma neanche del tutto inutile, tutt’altro. Apporre il segno di spunta sulle checkboxes (o, che dir si vogliano, tickboxes) ha diviso gli utenti in due grandi categorie: coloro che amano passare il tempo a spuntare, una ad una, tutte le caselle e coloro che, invece, provano un profondo senso di odio verso quei maledetti quadratini.

D’altro canto, la loro funzione è spesso fondamentale e la superficialità impiegata nello spuntare le caselle spesso provoca danni non proprio leggerissimi. E’ importante, per quanto noioso, spuntare in modo corretto e preciso le checkboxes. Poniamo il caso, però, che su una dozzina di caselle se ne debbano spuntare dieci: più del 90% del totale. Spuntarle tutte e dieci una ad una diventa terribilmente tediante.

Come al solito, però, esiste un metodo per sciogliere il nodo. Su Firefox, infatti, grazie all’intervento dell’addon CheckBoxMate, è possibile gestire in modo del tutto facile e veloce i segni di spunta da assegnare alle caselle.


CheckBoxMate, liberamente scaricabile dal sito dello sviluppatore o dalla vasta raccolta di addons certificati da Mozilla (anche se qui l’addon è rilasciato in forma sperimentale, per cui è necessario disporre di un account Mozilla Addons per effettuare l’installazione), necessita del riavvio di Firefox per funzionare.

In seguito a ciò, sarà possibile usufruire del comodissimo servizio in qualsiasi situazione nella quale sia prevista la spunta di checkboxes. La sua funzionalità è semplice: è sufficiente far clic sulla casella “di partenza” e tenere premuto il tasto sinistro del mouse, trascinando, fino al raggiungimento della casella “di arrivo”. Tutte le caselle interessate dalla selezione saranno automaticamente spuntate.

Ottimo per le webmail, come GMail, col quale lavora perfettamente. Mi preme ricordare, però, che il servizio potrebbe talvolta (in rari casi) non essere in grado di riconoscere la presenza di checkboxes all’interno della pagina e, di conseguenza, non permettere la selezione. In ogni caso, il servizio è di indubbia utilità e validità.

Auguro a tutti i lettori una buona navigazione ed una buona domenica 😀 A presto!

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
2 Estensioni per gestire al meglio le schede in Firefox

2 Estensioni per gestire al meglio le schede in Firefox

Le schede sono una delle migliori soluzioni per una buona navigazione e Firefox ne è la dimostrazione. Grazie al suo essere open-source e ampliabile con plug-in e add-on, la comunità […]

Quando la navigazione a schede non basta…

Quando la navigazione a schede non basta…

Da quando la funzione tabbed browsing, la famosa navigazione a schede, è nata nell’ormai lontano 1994 ed in seguito integrata in tutti i maggiori browsers, non possiamo più farne a […]

Video Tutorial: guida all’ottimizzazione di Firefox 3

Video Tutorial: guida all’ottimizzazione di Firefox 3

L’uscita di Firefox 3 nella sua versione finale – oltre che un record entrato dritto nel registro dei guinness dei primati – ha portato con se una buona dose di […]

Come liberare il più possibile lo schermo in Firefox

Come liberare il più possibile lo schermo in Firefox

Con l’andar del tempo e l’aumentare delle estensioni installate, Firefox tende a “mangiare” sempre più porzioni di schermo a causa dei miliardi di pulsanti integrati nelle varie toolbar e nella […]

I migliori 10 download manager per ogni esigenza

I migliori 10 download manager per ogni esigenza

Senza dei download manager di fiducia, la vita di ogni geek, degno di tale definizione, non sarebbe più la stessa. Sì, ma cosa fare se non si ha ancora una […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Michael

    Grande! Proprio quello di cui avevo bisogno!!

    30 Nov 2008, 10:36 am Rispondi|Quota
  • #2moticanus

    c’è anche un buon vecchio metodo dello “spunta tutto e togli quegli quello che vuoi”!

    30 Nov 2008, 12:56 pm Rispondi|Quota
  • #3derma

    moticanus dice:

    c’è anche un buon vecchio metodo dello “spunta tutto e togli quegli quello che vuoi”!

    Risolvi poco (o nulla!!!) se le caselle da spuntare/selezionare sono (ad esempio) 10 su 50 o 25 su 50… nel primo caso (10 su 50) faresti un lavoro di sottrazione, ma sempre 10 click dovrai fare… nel secondo caso, non avresti concluso nulla selezionando il pulsante/comando “Seleziona tutto”, perché dovresti spuntare 25 delle 50 caselle (tanto valeva perciò selezionarle direttamente).

    In un caso soltanto può tornare utile quello che hai consigliato tu… quando si vogliono selezionare tutte le caselle… che è proprio lo scopo per cui esiste il comando “Seleziona tutto”!!!!
    In pratica, non te ne esci… questo addon/script permette di fare col mouse un’azione “a risparmio” altrimenti impossibile.

    30 Nov 2008, 1:11 pm Rispondi|Quota
  • #4pegaso

    Concordo. Veramente utile! Grazie x la segnalazione. 😀

    6 Dic 2008, 12:48 am Rispondi|Quota
  • #5fabrizio

    Bè, ora ci vuole per Chrome, ed è pure ora

    25 Gen 2010, 2:26 am Rispondi|Quota