Geekissimo

Google Chrome esce dalla fase beta

 
Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
12 Dicembre 2008
10 commenti

Buone notizie per tutti gli utenti di Google Chrome e non solo; proprio come annunciato due giorni fa, in occasione del Le Web 08, il browser di casa Google è uscito dallo stadio di beta pubblica.

E’ possibile aggiornare Chrome tramite Google o con l’apposita funzione d’aggiornamento presente tra le opzioni. Considerando il fatto che stiamo parlando di un prodotto Google il periodo di beta è durato relativamente poco, solamente 100 giorni; quando ci sono prodotti come Gmail che sono in fase beta da anni. Ma cosa dobbiamo aspettarci da questa prima release definitiva?


Innanzitutto sono stati corretti decine e decine di bug, specialmente per quanto riguarda i plugin audio e video, inoltre ora il browser risulta leggermente più veloce. Ma ci sono anche nuove features come il nuovo boomark manager o le opzioni relative alla privacy.

Per quanto riguarda il futuro Sundar Pichai, vice presidente dello sviluppo, ha dichiarato che il team di Chrome sta lavorando per includere il supporto ai feeds RSS e per il completamento automatico dei form; infine si sta lavorando per sviluppare una piattaforma di sviluppo per le estensioni, che funzioni anche su Mac e Linux.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Guida: installare, aggiornare e cancellare le estensioni in Google Chrome

Guida: installare, aggiornare e cancellare le estensioni in Google Chrome

Google Chrome sta lentamente conquistando sempre più utenti sparsi in tutto il mondo; punti di forza sono la sua stabilità, sicurezza, ma anche il grandissimo numero di estensioni disponibili. Molti […]

Chrome: 16 estensioni da provare assolutamente

Chrome: 16 estensioni da provare assolutamente

Non saranno numerose o strutturate come quelle di Firefox, ma le estensioni per Google Chrome iniziano ad essere tante, ben realizzate e di facile installazione. Stiamo per conoscerne ben 16, […]

Arrivano la gallery dei temi anche per Google Chrome

Arrivano la gallery dei temi anche per Google Chrome

Come ben sapete, è stato rilasciato da parecchio tempo il primo browser di casa Google. Google Chrome, in pochissimo tempo è riuscito a catturare l’attenzione dell’intera rete, il motivo di […]

Chrome 3.0 disponibile sul “Dev Channel”. Google corre troppo?

Chrome 3.0 disponibile sul “Dev Channel”. Google corre troppo?

In casa Google qualcosa non va, o almeno così sembra vedendo il diverso ritmo con cui prosegue lo sviluppo di alcuni progetti. Infatti, mentre l’apprezzatissimo servizio on-line Gmail è in […]

Ecco come avere sempre l’ultima versione di Google Chrome

Ecco come avere sempre l’ultima versione di Google Chrome

Oggi voglio segnalare un ottima applicazione a tutti coloro che come il sottoscritto sono stati “stregati” da Google Chrome ed ora non utilizzano altri browser. Se vogliamo avere l’ultima release […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1djnaro

    su google chrome nn ci sta l’opzione per aggiornarlo! almeno io non la vedo…

    12 Dic 2008, 2:27 pm Rispondi|Quota
  • #2alberto

    @djnaro
    clicca sul pulsante a forma di chiave inglese, poi “informazioni su google chrome” e dovrebbe partire l’update.

    12 Dic 2008, 2:41 pm Rispondi|Quota
  • #3Gabriel

    ma su Linux ancora niente?

    12 Dic 2008, 3:11 pm Rispondi|Quota
  • #4Gabriel

    comunque i 100 giorni di beta di Chrome non sono nulla in confronto ai 4 anni di beta di Gmail xD

    12 Dic 2008, 3:15 pm Rispondi|Quota
  • #5raben

    Personalmente uso Chrome da diverso tempo (tra l’altro in questo momento lo sto usando) e devo dire che è veramente comodo, soprattutto quando ti colleghi da cellulare, le pagine sono decisamente più veloci a caricarsi e non ha tutti i mille fronzoli che ho installato su firefox e che mi servono per fare deep working.
    In ogni caso il fatto di dividere i processi non solo tra tab ma anche tra plug-in rende il tutto incredibilmente stabile!

    12 Dic 2008, 3:16 pm Rispondi|Quota
  • #6vanni

    l’unico browser che ha sostituito firefox…erano diversi anni che l’usavo, ma quelli di mozilla si sono addormentati sugli allori…e questo google chrome è meraviglioso, una volta installato privoxy è spettacolarmente veloce…apri le pagine web solo per divertimento =)

    12 Dic 2008, 3:48 pm Rispondi|Quota
  • #7FrancescO

    E’ una patacca assurda. Io non mi trovo x niente bene. Praticamente ha 1/4 delle funzioni di Opera, zero intuitivo, brutto, scomodo, sicuro non direi, più veloce di Opera non mi sembra, pochissimo personalizzabile. Io non trovo lati positivi. Processi separati è una bella idea, ma tanto sia O che FF sono perfettamente stabili.

    12 Dic 2008, 6:02 pm Rispondi|Quota
  • #8Gabriel

    purtroppo, in parte, do ragione a FrancescO … è un browser castrato alla fine … i temi ci sono (su deviantart se ne trovano molti) ma sono difficili da installare o comunque l’installazione è più difficoltosa rispetto a quella di opera o firefox … niente plugin … webkit V8 è l’unica cosa che stuzzica il mio desiderio di provarlo anche su linux, ma Opera è il migliore

    12 Dic 2008, 8:53 pm Rispondi|Quota
  • #9Ezekan

    Quoto Francesco. Da notare che inoltre ha delle falle di sicurezza abissali.
    Mi dispiace ma Firefox domina ancora.

    13 Dic 2008, 10:43 am Rispondi|Quota
  • #10Picchio

    Questo browser e stato sviluppato per funzionare solo sui pc o sui server di google cioe solo per chi lavora con google quindi e normale che non abbia fronzoli e un prodotto sviluppato solo per un determinato ambiente di lavoro e credo proprio che google lo abbia progettato per metterlo su android cosi da fare un accoppiata vincente, penso pure che bigG voglia adattare android pure per gli ambienti desktop cosi da rendersi indipendente da Microsoft e al contempo di rendesi competitiva anche in questi settori.

    13 Dic 2008, 7:07 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Firefox abdica in favore di Chrome all’interno del Google Pack inglese - Geekissimo
  2. Incredibile già fuori dalla Beta! « Giolek’s Weblog