Geekissimo

I migliori prodotti tecnologici del 2008. Secondo voi quali sono?

 
Andrea Guida (@naqern)
29 Dicembre 2008
17 commenti

Quelle che ci accingiamo a vivere sono le ultimissime ore del 2008, un anno che verrà ricordato per la crisi finanziaria globale, per l’elezione di Barack Obama a Presidente degli USA… e per tanti interessanti prodotti tecnologici. Insomma, è decisamente arrivato il momento di fare qualche bilancio da geek, proprio come quello relativo ai migliori prodotti tecnologici del 2008.

Prendendo spunto da una classifica redatta da PCWorld qualche mese fa, quindi, vi invitiamo a stilare insieme a noi un’ideale graduatoria relativa a software, prodotti hardware, servizi on-line, cellulari e videogame che hanno segnato indelebilmente quest’anno solare. Intanto, eccovi le prime posizioni provenienti dal celebre sito Internet statunitense:

  1. Hulu: anche se nel nostro Paese non è liberamente utilizzabile (a meno di geekate), questo servizio statunitense ha ottenuto un – meritato – successo stratosferico. In esso, infatti, è possibile trovare film, serie TV complete, cartoon e show di vario genere provenienti da emittenti “blasonate“, quali Fox, NBC, MGM, Sony e Warner Brothers. Tutto ciò in altissima qualità e a costo zero, a patto di sopportare alcuni brevi spot pubblicitari.

  2. iPhone: che piaccia o meno, il dispositivo mobile di casa Apple è presto divenuto un punto di riferimento per tutte le aziende che operano nel settore telefonico, oltre che un innegabile successo di livello globale. C’ha il touch-screen… mica cotica?
  3. Facebook: probabilmente molti di voi lo hanno utilizzato proprio qualche istante prima di leggere questo post, e continueranno ad utilizzarlo dopo la lettura. Facebook è, infatti, un dei social network di maggior successo di tutti i tempi, grazie al quale ogni utente registrato può inviare messaggi, condividere elementi multimediali e conoscere in tempo reale lo “status” di ciascun amico. Una droga leggera legalizzata, insomma!
  4. Windows XP: e pensare che doveva morire. Si può pensare ciò che si vuole, ma il predecessore di Windows Vista gode di uno stato di salute ottimale. E’ presenta ancora su milioni di computer in tutto il mondo ed è integrato in moltissime macchine di bassa fascia/basso costo. Che dire? Gli utenti non soddisfatti dalle prestazioni dell’ultimo OS commercializzato da Microsoft sono tanti, e si vede!
  5. Lenovo ThinkPad X300: una delle più convincenti risposte al MacBook Air di Apple non poteva assolutamente mancare in questa classifica. Quello di cui parliamo, infatti, è un notebook estremamente sottile, dotato di processore Intel Dual Core Hybrid LV da 2.0GHz, 2GB di RAM DDR2 (espandibile a 4GB), schermo LCD con una diagonale di 13.3 pollici ed una risoluzione di 1440×900 (con retroilluminazione a LED), lettore di impronte digitali, trackpoint, webcam, touchpad e tanto altro.
  6. Flock: il browser più “web 2.0-friendly” che ci sia merita sicuramente un’occhiata da parte di molti geek. Integra funzioni per interagire facilmente e velocemente con blog e servizi on-line come Flickr, del.icio.us, YouTube, Picasa, Facebook, e tanto altro. Da sottolineare il fatto che è basato su Firefox, il che garantisce un ottimo livello di stabilità e sicurezza.

La classifica di PCWorld continua, poi, con elementi quali Wikipedia, Xbox Live, iPod Touch, Nintendo Wii, Mac OS X Leopard, Firefox 3.0, Google Docs, Thunderbird, e tanti altri.

Secondo voi, invece, quali sono stati i migliori prodotti tecnologici del 2008?
Categorie: Geek, sondaggi
Tags: 2008,  classifiche,  Geek,  iPhone,  sondaggi, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
I 10 maggiori fallimenti informatici del decennio secondo il Time. Siete d’accordo?

I 10 maggiori fallimenti informatici del decennio secondo il Time. Siete d’accordo?

Ci vuole davvero una descrizione più approfondita per una delle classifiche più interessanti ed attese degli ultimi anni? Non crediamo proprio, quindi tuffiamoci immediatamente nel mondo dei 10 maggiori fallimenti […]

Cultura Geek: 10 geek che hanno cambiato la storia

Cultura Geek: 10 geek che hanno cambiato la storia

Tanta, troppa cultura. La TV in questi ultimi tempi si sta accaparrando la maggior parte dei contenuti di un certo spessore, e noi, da umili lavoratori nella grande rete, non […]

FiveList: innovativo servizio Web 2.0 per la creazione di sondaggi Online

FiveList: innovativo servizio Web 2.0 per la creazione di sondaggi Online

Ed ecco nascere di recente, un nuovo servizio Web 2.0 che ci regala la possibilità di creare dei sondaggi aperti a cui potranno rispondere tutti i membri di FiveList. È […]

Nerd e patiti di computer? Le donne stanno per superare gli uomini

Nerd e patiti di computer? Le donne stanno per superare gli uomini

Chi l’ha detto che i “patiti” di computer e di internet, i “nerd” o “geek”, come spesso scherzosamente vengono chiamati in inglese, debbano essere per forza maschietti? Secondo uno studio […]

Creare velocemente un sondaggio con Poll Junkie

Creare velocemente un sondaggio con Poll Junkie

Se state cercando un servizio web per creare sondaggi senza troppi extra e sopratutto senza che sia richiesta la registrazione Poll Junkie è quello che fa per voi. Infatti con […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1IlVisitatore

    E’ vero che il MacBook Air, a fronte di un prezzo esagerato, offre poco o nulla, ma è un gioiello d’eleganza. Osservando il Lenovo, mi sembra di ricordare un antico IBM del 1998. Non è cambiato assolutamente nulla!

    29 Dic 2008, 11:51 am Rispondi|Quota
  • #2Mat

    facebook è la mela acerba di Internet..conosco gente che ci si rovina, peggio delle macchinette al bar..
    Sono uno dei pochi che ne è rimasto orgogliosamente fuori.
    Wikipedia secondo me è uno dei migliori progetti da quando è nato internet.

    29 Dic 2008, 12:01 pm Rispondi|Quota
  • #3Andrea Guida (Naqern)

    @ Mat: su Wikipedia non posso che condividere. Su Facebook, se non diventa una “droga” e viene utilizzato con moderazione può rivelarsi uno strumento decisamente utile e simpatico. 😉

    ciao e buone feste!

    29 Dic 2008, 12:12 pm Rispondi|Quota
  • #4sXe

    Parlando di servizi web Wikipedia assolutamente.
    Facebook per quanto possa essere odiato rimane un ottimo prodotto.
    Hulu l’ho provato e non vedo l’ora che arrivi ufficialmente in italia.

    29 Dic 2008, 12:36 pm Rispondi|Quota
  • #5george

    mat q8 in pieno con te .. anch’io sono uno dei pochi e ne vado veramente fiero 😀 .. cmq se proprio dovessi scegliere qualcosa da questa lista .. senza dubbio voterei per il caro e vecchio xp .. dato che proprio la notte di natale .. un 20enne americano (grazie al reverse engineering) ha portato le dx10 su quello che reputo il miglior windows in circolazione (aspettando il w7)

    29 Dic 2008, 1:07 pm Rispondi|Quota
  • #6Andrea Guida (Naqern)

    @ sXe: ci spero anch’io, ma la vedo mooolto dura 🙂

    ciao e buone feste!

    29 Dic 2008, 1:11 pm Rispondi|Quota
  • #7hackingmatt

    serve dirlo??? iPod Touch 2G!!!

    29 Dic 2008, 3:43 pm Rispondi|Quota
  • #8Andrea Guida (Naqern)

    @ hackingmatt: più di iPhone? 🙂

    29 Dic 2008, 4:33 pm Rispondi|Quota
  • #9iXion

    per quanto riguarda internet senza dubbio wikipedia,è sempre più grande e utile!
    poi parlerei di iphone,perchè è stato capace di rivoluzionare il modo di pensare il cellulare(basti pensare quanti cellulari touchscreen sono nati dopo l’iphone!!!)

    29 Dic 2008, 6:48 pm Rispondi|Quota
  • #10tohokan

    mah…secondo me Wikipedia,Xbox Live(porta più assuefazione di facebook per chi li prova entrambi)

    29 Dic 2008, 6:50 pm Rispondi|Quota
  • #11Andrea Guida (Naqern)

    @ tohokan: effettivamente… 🙂

    29 Dic 2008, 7:05 pm Rispondi|Quota
  • #12niko

    io voterei la balance board della wii!
    o forse meglio l4d ?

    29 Dic 2008, 7:21 pm Rispondi|Quota
  • #13Paolo

    io faccialibro non lo metterei nemmeno trai primi 100…

    29 Dic 2008, 7:37 pm Rispondi|Quota
  • #14Salvo

    wiki e facebook (per quest’ultimo mi duole dirlo perche’ provo un immenso odio, ma e’ cosi’..)

    30 Dic 2008, 12:27 am Rispondi|Quota
  • #15Andrea Guida (Naqern)

    @ Salvo: e a quanto pare non sei il solo 😉

    ciao!

    30 Dic 2008, 5:46 am Rispondi|Quota
  • #16chrix

    io facebook lo metterei tra i 10 più inutili prodotti del 2008 (ma tecnologico poi ? che c’ha di tecnologico ‘sto osso ?) .. non al primo posto, comunque.. al primo posto ci metterei l’incredibile (per inutilità!!) TWITTER!

    3 Gen 2009, 8:20 am Rispondi|Quota
  • #17Arkay_Infernal

    Io direi Windows XP, il caro e vecchio XP è sempre il migliore, quanta gente che si è installata Windows Vista è tornata ad XP? Ormai ho perso il conto, milioni di utenti che sono tornati subito a XP.
    E comunque di servizi web il migliore è un sito che non avete inserito e credo nettamente superiore a Facebook, e ci sono tantissimi iscritti, ed è Netlog.
    Poi come progetto ottimo ci metto Wikipedia che un’ottima enciclopedia gratuita e direi nettamente superiore all’enciclopedia a pagamento di casa Microsoft ovvero Encarta.
    E poi per chi si vuole far due risate abbiamo il gemello simpatico di Wikipedia ovvero Nonciclopedia ( http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Pagina_principale ).

    6 Gen 2009, 9:45 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Facebook: preziosa risorsa o dannosa perdita di tempo? Diteci la vostra! - Geekissimo