Wikipedia, obiettivo raggiunto

Quale modo migliore di iniziare il nuovo anno se non quello di festeggiare il raggiungimento dell’obiettivo di 6milioni di dollari di donazioni in favore di Wikipedia? L’enciclopedia libera più amata e discussa, infatti, è riuscita nell’intento di ricevere tante donazioni quante ne servono per poter andare avanti mantenendo indiscussi i principi che l’hanno resa tanto popolare.

Ultimamente l’enciclopedia è stata spesso al centro di polemiche riguardo la politica di totale rifiuto delle inserzioni pubblicitarie come fonte di sostentamento economico, tanto da doversi difendere dalle accuse di voler speculare sulle donazioni spontanee degli utenti, frutto dell’ottima fama di cui gode Wikipedia.


Dal 2001 ad oggi, Wikipedia, ha subito infiniti attacchi riguardo l’auto-definizione di “enciclopedia libera“, molti infatti sono coloro che nella politica di controllo dei contenuti messa in atto dagli amministratori, vedono un’ipotesi di blanda censura, in netta contraddizione, secondo molti, con i cinque pilastri del progetto. A nostro parere il progetto messo in piedi dalla Wikimedia Foundation è l’esperimento meglio riuscito di collaborazione libera e distribuzione gratuita. Anche se i contenuti non possono essere ancora ritenuti affidabili al 100%, sicuramente sono la soluzione alla maggior parte di molti dei nostri dubbi quotidiani. In definitiva, non possiamo prendere tutto quello che esce da Wikipedia per oro colato ma è un ottimo inizio!

Facciamo i complimenti alla Wikimedia Corporation per il magnifico risultato di oltre 6milioni di dollari e speriamo che questo denaro, donato da tutti noi, sia utilizzato per migliorare e mantenere la nostra enciclopedia libera preferita!