Creiamo un Dual Boot per Windows 7, avendo già XP o Vista!
Ieri è stata rilasciata la prima Beta ufficiale di Windows 7. Sui vari blog dedicati al mondo Windows o all’Hitech in generale, sono stati già scritti i primi articoli sulle varie impressioni che questo nuovo sistema Windows, sta facendo sull’utenza media. Oggi, Geekissimo, vi vuole aiutare a installare Windows 7, senza perdere il vostro amato XP o Vista che già avete installato sul PC.
In questa piccola guida, andremo a partizionare l’HardDisk usando un semplice programma a secondo del sistema, dove andiamo a operare. Vi ricordo, come già segnalava il buon Andrea ieri, che Windws 7, richiede almeno 16 GB di spazio libero su HD, noi vi consigliamo di creare almeno una partizione da 20GB per stare sicuri di poter provare il sistema operativo senza troppi problemi. Ora vediamo come andare a operare sul nostro PC.
Windows XP:
Per chi ha già installato Windows XP e vuole montare Windows 7 insieme al suo fidato XP, può usare il Live Cd di GParted. Questo programma, vi permette di creare delle nuove partizioni sul vostro disco fisso in modo da poterci installare il nuovo Windows 7.
Per partizionare il disco, nella barra superiore del programma, cliccate su: Partition -> Resize/Move. Attivando questa funzione, potrete modificare la grandezza dell’attuale partizione che avete sul disco e quindi creare una seconda partizione per il vostro Windows 7.
Windows Vista:
Se intendete, installare Windows 7 in accoppiata con Windows Vista, il programma per la partizione lo avete già installato nel sistema. Per accedervi, basta andare in: Pannello di controllo -> Sistema e manutenzione (se avete la modalità Classica del pannello passate oltre) -> Strumenti di amministrazione -> Gestione computer. Una volta aperto questo collegamento, vi ritroverete la schermata che vi permette di gestire il Computer.
Per aprire il programma di partizionamento, Cliccate su Gestione Disco, nella barra a sinistra, sotto l’elenco Archiviazione. A questo punto, potete partizionare il disco come meglio volete.
Per installare il nuovo arrivato in casa Windows, basterà Masterizzare l’immagine ISO del sistema e poi installarlo come un normale sistema Windows. Ricordatevi, di dargli come partizione per l’installazione, quella appena creata sul vostro HD.
Via | LifeHacker