Microsoft Office 14: primi dettagli e screenshot

Grazie alla sua prima versione beta resa pubblica da casa Microsoft, l’attesissimo Windows 7 si è finalmente rivelato ai nostri occhi… ma Office 14, la nuova versione della suite di programmi per l’ufficio “made in Redmond“, quando ci degnerà di un analogo onore?

Questo è ancora presto per dirlo, ma già sappiamo che debutterà sul mercato non prima del prossimo anno. Per altre informazioni piuttosto attendibili dobbiamo invece rivolgerci ad UX Evangelist, blog che ha recentemente pubblicato alcuni presunti screenshot (che potete vedere al termine del post) ed una lista di funzionalità del nuovo Office.


Innanzitutto, dovrebbe essere “affinata” l’ormai arcinota (quasi inflazionata) interfaccia grafica Ribbon. Tra le new entry, invece, spicca il nome di “Grava“, che non è il giocatore del Napoli, bensì un set di strumenti sviluppati per creare agevolmente contenuti di tipo didattico, sfruttando la potenza di .NET e WPF.

Per il resto, sembra quasi certa l’adozione della tecnologia di protezione DEP (Data Execution Prevention) da parte di Office 14, così come quella chiamata di “validazione automatica“, che consentirà a Word, Excel e PowerPoint di controllare preventivamente i file aperti ed evitare inutili rischi per la sicurezza della macchina.

Altra fondamentale novità presente nella nuova suite di Microsoft dovrebbe essere la “visualizzazione protetta“, tramite la quale poter aprire allegati di Outlook ed altri oggetti contenuti nei vari documenti senza correre rischi per la sicurezza del computer, in una sorta di sandbox.

Insomma, si prospetta un lavoro davvero niente male. D’altronde, l’azienda dello zio Bill ha puntato tutte le sue carte su Seven e questo pacchetto di programmi (considerando anche la versione on-line di Office) per “rifarsi un buon nome” ed ottenere quello slancio necessario per competere nel settore informatico in tempi di crisi.