Geekissimo

Browser di terze parti sull’iPhone

 
Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
15 Gennaio 2009
6 commenti

2009-01-15_072608

Molti possessori di iPhone sono concordi nel dichiarare che quando si tratta di navigazione web uno dei punti di forza del dispositivo di casa Apple, è il browser Safari. Anche se ovviamente parliamo di un programma ridotto al minimo e non con lo stesso grado di personalizzazione che può avere Firefox.

Nonostante ciò Apple da questa settimana ha reso il suo cellulare un po’ più “libero” rendendo possibile l’installazione di un browser di terze parti sull’iPhone. Anche se tutti i browser devono essere basati su WebKit, lo stesso motore di rendering di Safari.


Quindi non pensate di installare Opera Mobile o Fennec, quando sarà disponibile. Comunque un passo in avanti per Apple che a suo tempo aveva invece rifiutato le applicazioni che potevano fare concorrenza ai software della mela (si ricordi proprio il caso di Opera).

Attualmente sono disponibili quattro browser, Incognito che non salva la cronologia, EdgeBrowser che è full-screen e Shaking web che utilizza un algoritmo per compensare le agitazioni della mano.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
L’iPhone conquista anche il mercato business

L’iPhone conquista anche il mercato business

Una delle critiche che leggo più spesso fatte all’iPhone è quella di non essere adatto a “chi con il telefono ci lavora e non si diverte”; affermazione condivisibile sotto alcuni […]

Altri rumors sul nuovo iPhone

Altri rumors sul nuovo iPhone

Sono parecchi i rumors che vogliono un nuovo iPhone al prossimo WWDC che si terrà dal 16-19 giugno;Mike Abramsky della Royal Bank of Canada (RBC) ha dichiarato che la prossima […]

iPhone, il nuovo firmware è alle porte

iPhone, il nuovo firmware è alle porte

Apple, si sa, si contraddistingue per l’importante lavoro di supporto post vendita che fornisce ai clienti per i suoi prodotti, dall’uscita del primo iPhone, infatti, sono già stati rilasciati sette […]

Opera Mini sull’iPhone? Apple mette il veto!

Opera Mini sull’iPhone? Apple mette il veto!

In un’intervista rilasciata di recente, il co-fondatore della software house che sviluppa il browser B, Jon Stephenson von Tetzchner, ha dichiarato che il team di sviluppatori è pronto per creare […]

iGoogle per Iphone

iGoogle per Iphone

Dell’Iphone se ne sono dette di cotte e di crude, ma non si può certamente negare che ha affermato uno standard. Cosi come l’Ipod prima di lui. E a Mountain […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Teo

    in pratica dei browser sconosciuti..ragazzi i browser migliori sono opera,operamini e skyfire..questi che browser sono??finchè apple chiede soldi x utilizzare il suo iphone a brand che sono grandi come o piu di lei stessa nn andrà da nessuna parte..vedi opera,tomtom,garmin ecc ecc e dovrà lasciare le strade aperte solo a marchi sconosciuti e poco esperti coi risultati che spesso sono scarsi.

    la prima frase dell’articolo è quantomeno disarmante..

    “Molti possessori di iPhone sono concordi nel dichiarare che quando si tratta di navigazione web uno dei punti di forza del dispositivo di casa Apple, è il browser Safari. Anche se ovviamente parliamo di un programma ridotto al minimo e non con lo stesso grado di personalizzazione che può avere Firefox.”

    un punto di forza perchè nn visualizza siti flash/ajax/java e nn scarica? :O
    punto di forza xchè è piu veloce?non è assolutamente vero..
    stesso grado di personalizzazione di firefox?ma se firefox mobile non è nemmeno uscito…
    mi vengono 2 dubbi..o l’autore ha provato il nokia N810 che è l’unico device su cui gira firefox mobile oppure si fa ancora confusione con il credere i sistemi operativi e i browser siano la stessa cosa sia su computer che su smartphones

    15 Gen 2009, 3:34 pm Rispondi|Quota
  • #2Amicocamionaro

    Senza offesa ma il flash sui dispositivi mobili che non uccidono la batteria è ancora un utopia, comunque i siti in ajax le visualizza…ti ricordo che prima delle applicazioni del iphone, la apple putava a quello.

    Comunque l’autore del blog non deve paragonare la versione mobile di Safari con Firefox….che sono due cose TOTALMENTE DIVERSE.

    15 Gen 2009, 4:25 pm Rispondi|Quota
  • #3mirkojax

    ale’ cosi potro’ avere sul broswer dell’iphone la toolbar di google, yahoo, facebook, stumbleupon, msn, e alexa. Togooo!

    15 Gen 2009, 5:44 pm Rispondi|Quota
  • #4Piero

    beh guardate chi è l’autore del post, mica è la prima volta che scrive madonnate….

    15 Gen 2009, 5:49 pm Rispondi|Quota
  • #5Luca

    Navigare in internet con l’iphone è semplicemente fantastico. e sfido chiunque a dire il contrario! ok il browser è molto limitato.. ma è di una praticità assurda!

    15 Gen 2009, 7:23 pm Rispondi|Quota
  • #6cigAro

    Che tristezza… più leggo di quanto sia blindato sto terminale, più mi viene la tristezza solo a guardarlo…

    15 Gen 2009, 10:50 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. diggita.it