Guida: come avere Dreamscene su Windows 7
Anche se, come si suol dire, non è valsa da sola il prezzo del biglietto, la funzione Dreamscene integrata da Microsoft nella versione “Ultimate” del suo Windows Vista è stata molto apprezzata da (quasi) tutti gli utenti del tanto vituperato sistema predecessore di Seven.
Peccato che l’azienda di Redmond abbia ben pensato di escludere tale funzione da Windows 7 beta, negando a tutti noi, avventurosi geek già intenti a testare la nuova creatura di Ballmer e soci, la possibilità di utilizzare video in formato WMV ed MPG come sfondo del desktop.
Fortuna che esistono gli “smanettoni“, che sono riusciti a creare uno script in grado di portare Dreamscene su Windows 7. Ecco come usarlo:
- Assicurarsi di avere l’interfaccia Aero abilitata;
- Scaricare i file di installazione di Dreamscene da qui o qui;
- Avviare lo script Windows7-DreamScene.exe con privilegi da amministratore;
- Seguire la procedura guidata;
- Attendere il riavvio di Explorer;
- Fare click destro sul video che s’intende usare come wallpaper e selezionare dal menu la voce “Set as desktop background“;
- Utilizzare il menu contestuale del desktop per gestire lo sfondo animato.
Come disinstallare Dreamscene:
Qualora desideraste rimuovere la funzione Dreamscene dal vostro sistema, dovrete cancellare i seguenti file, fare una pulizia del registro (magari rimuovendo manualmente le chiavi elencate nel file “DreamScene.reg” rintracciabile aprendo lo script “Windows7-DreamScene.exe” con un software per la gestione degli archivi) e riavviare il PC:
- C:WindowsSystem32 DreamScene.dll
- C:WindowsSystem32 en-US DreamScene.dll.mui
- C:WindowsWebWindows DreamScene
Divertitevi!
Via | My Digital Life