Geekissimo

Explorer abbatte la concorrenza, l’UE non ci sta

 
Marina Mazzoni (Jazia)
18 Gennaio 2009
30 commenti

Dopo il caso Real Networks, Microsoft ci ricade con Internet Explorer. L’Unione Europea ha infatti dato seguito alle proteste da parte di Opera Software in merito all’accoppiata distribuzione di Windows e Internet Explorer.

Microsoft, che nel caso Real Networks ha subito la decisione della Commissione Europea e buttato un miliardo di dollari tra avvocati e penali, stavolta deve vedersela con la pretesa di separare la distribuzione del browser da quella del sistema operativo, pretesa dettata dal fatto che l’attuale metodo distributivo minerebbe profondamente la competizione tra browser.


L’Unione Europea, accogliendo la richiesta di Opera Software, comunica che “ha raccolto dati per arrivare alla conclusione preliminare che l’integrazione di Internet Explorer in Windows sia un male per la competizione tra browser web. Mina l’innovazione e riduce la possibilità di scelta del consumatore“, in poche parole una vittoria in termini, dal canto suo Microsoft, che aveva a disposizione due mesi di tempo per rispondere all’obiezione, ha subito replicato alla commissione dimostrandosi disponibile al dialogo e mettendo a disposizione tutta la documentazione sul tema.

A nostro parere la pretesa di Opera Software è lecita, ci stupiamo che arrivi così tardi rispetto l’inizio della guerra tra browser, ci viene quasi da pensare che quest’asso sia stato tirato fuori dalla manica come ultima arma per cercare di bloccare l’avanzata dei due maggiori browser del web, Internet Explorer e Firefox.
Siamo sicuri che sentiremo ancora parlare di questa vicenda, Microsoft certo non gliela darà vinta tanto facilmente!

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Ci libereremo mai di Internet Explorer 6?

Ci libereremo mai di Internet Explorer 6?

Microsoft Internet Explorer 6 è attualmente considerato uno dei peggiori problemi che affliggono il mondo web. Non è un mistero che IE6 sia un prodotto ampiamente insicuro non in grado […]

Microsoft ci mette la pezza a tempo record

Microsoft ci mette la pezza a tempo record

Qualche giorno fa vi avevamo parlato della brutta falla scovata nel browser di BigM, oggi grazie all’instancabile lavoro dei programmatori possiamo dire che il problema è stato risolto. In tempi […]

I migliori add-on per Internet Explorer 7 utili a migliorare la navigazione sul web

I migliori add-on per Internet Explorer 7 utili a migliorare la navigazione sul web

Certo, c’è voluto qualche anno per capirlo, ma finalmente Microsoft con il lancio di Internet Explorer 7 ha inaugurato una bella galleria di estensioni per il suo celeberrimo browser. Ormai […]

I (primi) dieci anni di Mozilla

I (primi) dieci anni di Mozilla

Tanti auguri a Mozilla (l’azienda statunitense che produce il sempre più famoso browser Firefox) che proprio in questi giorni sta compiendo i suoi primi dieci anni di vita. Una storia […]

Tutte le alternative per Linux ai migliori software per Windows

Tutte le alternative per Linux ai migliori software per Windows

Ormai anche chi non è un vero geek incallito conosce (almeno per sentito dire) Linux ed il mondo del software libero. Il passare degli anni e la sempre più larga […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Picchio

    Forza Opera!!!

    18 Gen 2009, 11:37 am Rispondi|Quota
  • #2Simone D’Amico

    Premetto che non sono a favore di Internet Explorer, anzi tuttaltro!
    Sono un fedele sostenitore di Firefox e non cambierò di certo.

    Però non capisco una cosa; si fa tanto casino perchè la Microsoft distribuisce IE all’interno di Windows e non viene MAI citata una distribuzione di Linux che al suo interno contiene Firefox o uno dei tanti player MP3 (per citare il casino di WMP al suo interno). Se Opera volesse guadagnarsi una fetta di mercato dovrebbe creare problemi anche a loro o sbaglio?

    18 Gen 2009, 11:38 am Rispondi|Quota
  • #3andre87

    scusate, parlo da ignorante…ma allora non dovrebbe essere la stessa cosa anche per Safari e Mac Os X??? il principio è lo stesso…

    18 Gen 2009, 11:55 am Rispondi|Quota
  • #4Shulgi

    @andre87

    Sono d’accordo.
    La stessa cosa valrebbe anche per l’iPhone.

    18 Gen 2009, 12:03 pm Rispondi|Quota
  • #5FunGo

    Non vincerà mai, purtroppo.

    18 Gen 2009, 12:13 pm Rispondi|Quota
  • #6Silver D

    finalmente trovano il modo di estirpare quel male dal pc 😀

    18 Gen 2009, 12:20 pm Rispondi|Quota
  • #7Marco

    e la prossima sarà che paint è “un male per la competizione” nei programmi per l’editing di immagini…
    trovo che IE sia penoso, ma un sistema operativo dovrebbe poter fare le cose basilari senza bisogno di programmi di terze parti e oramai internet è basilare, che la cosa piaccia o no…
    e dopotutto un utilità IE ce l’ha, quando devo installare firefox su un pc lo scarico con IE no?

    18 Gen 2009, 12:21 pm Rispondi|Quota
  • #8Marco

    aggiungo anche che ci sono cose più urgenti di cui occuparsi al mondo

    18 Gen 2009, 12:22 pm Rispondi|Quota
  • #9Albratosssek

    Probabilmente per iphone avete ragione, ma credo di aver letto in questi giorni una notizia sullo sblocco che consetirà di mettere altri browser su l’iphone (non ne sono sicuro prendetela con le pinze). Per quanto rigurda Safari, si può tranquillamente toglierlo trascinandolo nel cestino, per IE7 non è proprio così immediato toglierlo.

    18 Gen 2009, 12:40 pm Rispondi|Quota
  • #10sXe

    Continuo a sostenere che è una gran scemenza. La scelta c’è, non è imposto l’utilizzo di ie. Io se installo un sistema PRETENDO tutte le funzioni base già presenti, e un browser in data 2009, è essenziale.
    Se mai dovrebbe esserci la possibilità di disinstallarlo facilmente.

    18 Gen 2009, 12:43 pm Rispondi|Quota
  • #11Gabriel

    @ andre87

    @ sXe

    avete ragione entrambi … il browser dovrebbe esserci, ma trovo d’obbligo il rispetto degli standard e la possibilità di rimuoverlo facilmente

    18 Gen 2009, 1:01 pm Rispondi|Quota
  • #12Davide

    L’argomento è un po’ delicato, infatti la Ue ha ragione, ma se uno compra windows, è perchè su windows ci sono dei programmi, quindi sa cosa sta comprando e se vuole cambaire c’è l’alternativa… certo pure la microsoft potrebbe fare che al primo accesso, al posto della pagina di msn.com -_- mostri i browser disponibili compatibli e uno se li scarica 😛

    18 Gen 2009, 1:28 pm Rispondi|Quota
  • #13paolo

    io sinceramente non capisco tutta questa guerra, credo che sia normale che io da produttore se tu installi il mio SO tento di proporti il mio browser, sei tu consumatore che devi scegliere poi quale utilizzare e quello che si avvicina di più alle tue esigenze…

    forse microsoft dovrebbe solo permettere la disinstallazione e magari non obbligare l’utilizzo di ie per usare windows update!

    18 Gen 2009, 1:29 pm Rispondi|Quota
  • #14Amicocamionaro

    andre87 dice:

    scusate, parlo da ignorante…ma allora non dovrebbe essere la stessa cosa anche per Safari e Mac Os X??? il principio è lo stesso…

    Safari non è integrato in maniera indissolubile come IE su Windows, una differenza di non poco conto. Tra l’altro Safari c’è pure per windows, IE non c’è più per Mac da anni ormai….

    Shulgi dice:

    @andre87
    Sono d’accordo.

    La stessa cosa valrebbe anche per l’iPhone.

    Li la questione è un pò diversa, in quando si sviluppa su un’ambiente dove Apple decide il bello e cattivo tempo a differenzza di MacOsx.

    Marco dice:

    e la prossima sarà che paint è “un male per la competizione” nei programmi per l’editing di immagini…

    trovo che IE sia penoso, ma un sistema operativo dovrebbe poter fare le cose basilari senza bisogno di programmi di terze parti e oramai internet è basilare, che la cosa piaccia o no…

    e dopotutto un utilità IE ce l’ha, quando devo installare firefox su un pc lo scarico con IE no?

    Il paragone non attacca, paint non è nemmeno un programma di eding dell’immagine !

    paolo dice:

    io sinceramente non capisco tutta questa guerra, credo che sia normale che io da produttore se tu installi il mio SO tento di proporti il mio browser, sei tu consumatore che devi scegliere poi quale utilizzare e quello che si avvicina di più alle tue esigenze…
    forse microsoft dovrebbe solo permettere la disinstallazione e magari non obbligare l’utilizzo di ie per usare windows update!

    Il problema è che Microsoft hai tempi di Netscape, con windows 98, integrò in maniera indissolubile IE ha Windows, rendendolo un componente VITALE DEL SISTEMA, al contrario di altri.
    Non è un caso poi che il monopolio di Microsoft abbia permesso la diffusione di IE a mani basse, visto che molti non si sforzavano di cercare le alternative…

    In fine, con Vista, si può usare il windows update come applicazione a se, senza più la necessità di usare IE. Non capisco però, non abbiano fatto questa cosa prima.

    18 Gen 2009, 2:35 pm Rispondi|Quota
  • #15Carlo

    Scusate ma è normale che la Microsoft cerchi di far usare un suo prodotto che fa parte del “pacchetto Window”; e poi voglio dire, se uno nn vuole usare IE, nn lo usa e mette un altro browser…dov’è il problema?

    18 Gen 2009, 3:02 pm Rispondi|Quota
  • #16IlVisitatore

    Ennesima sciocchezza UE: come su MAC OS è preinstallato Safari, così su Windows è preinstallato Internet (che si può, volendo, disinstallare). Opera vuole solo dar fastidio.

    18 Gen 2009, 3:55 pm Rispondi|Quota
  • #17Stephen

    Secondo me non è giusta questa decisione della UE, per il semplice fatto che chi compra un pc con Windows non è detto che sia un mago nell’usarlo, ci sono persone che sanno a malapena accenderlo e privare loro di software basilari come IE o anche Windows Media Player non è giusto, cioè se si priva windows di IE come fanno a scaricare da internet? devono procurarsi un browser scaricandolo da un altro pc e metterlo nel pc attraverso un chiavetta usb.. assurdo
    Forse dovrebbero fare che al primo avvio di IE o WMP compare l’avviso con tanto di link per scaricare Firefox ecc e VLC ecc.
    io la vedo così.

    18 Gen 2009, 3:58 pm Rispondi|Quota
  • #18rasto

    un’azienda è libera di vendere un sistema operativo con i componenti che gli pare; se non vi sta bene, comprate altro.

    18 Gen 2009, 4:12 pm Rispondi|Quota
  • #19Andre87

    sono d’accordo con Paolo
    il discorso è che un sistema operativo DEVE darti la possibilità di navigare in Internet, fin dal primo utilizzo. e quindi, deve integrare al suo interno un browser…in quanto produttore di software, io tento di proporti il mio (che avrà ovviamente piena compatibilità e integrazione col s.o. stesso)
    poi tu sei liberissimo di cambiarlo, tant’è che windows dà la possibilità di scegliere il browser predefinito (nel mio caso, Chrome 😉

    il discorso di windows update, da vista in poi, non è più vero…è un’utility del pannello di controllo, non prevede più l’utilizzo di Explorer al contrario di XP

    18 Gen 2009, 4:41 pm Rispondi|Quota
  • #20FSoft

    E’ giusta la polemica…comunque rimane il fatto che non è possibile fornire un sistema operativo senza un browser preinstallato perchè se per esempio dovessimo scaricare un altro browser come faremmo?

    18 Gen 2009, 6:03 pm Rispondi|Quota
  • #21Marina Mazzoni (Jazia)

    la soluzione potrebbe, ad esempio, essere quella di far scegliere all’utente in fase di primo avvio del sistema quale browser installare dei maggiori disponibili (IE, Firefox, Opera, Chrome…)

    no?

    18 Gen 2009, 6:10 pm Rispondi|Quota
  • #22Simone D’Amico

    Marina Mazzoni (Jazia) dice:

    la soluzione potrebbe, ad esempio, essere quella di far scegliere all’utente in fase di primo avvio del sistema quale browser installare dei maggiori disponibili (IE, Firefox, Opera, Chrome…)
    no?

    potrebbe essere una soluzione ma son d’accordo con chi sopra cita la Apple. Perchè Mac-Safari non fa scalpore e Win-IE si?

    18 Gen 2009, 7:19 pm Rispondi|Quota
  • #23Macphisto

    E perchè mai?

    Allora di potrebbe far causa a Microsoft perchè sulla totalità dei PC viene già venduto con un SO installato… con questo discorso dovrebbero vendere dei PC con solo hardware e poi installarti da solo Windows o Linux o qualsiasi altra cosa.

    Se uno compra un sistema Microsoft si tiene IE, WMP e quant’altro… anzi, a dirla tutta Windows è carente nella dotazione di software che un SO dovrebbe avere, un software di masterizzazione decente, un antivirus e un firewall già integrati.

    Poi che sia l’utente a scegliere se usare strumenti più evoluti… se non ci riesce si vede che non è abbastanza evoluto lui per primo da sarli 😉

    18 Gen 2009, 7:20 pm Rispondi|Quota
  • #24ManOwar

    Intanto prima che la Microsoft (così come la Apple o le varie distribuzioni Linux) ha il diritto di mettere il browser che vuole nel suo sistema operativo bisognerebbe vedere su cosa si basa con precisione l’accusa. Non dovete trascurare che dal punto di vista legale dire “è simile a…” oppure “allora è praticamente uguale a…”. Essere simili non vuol dire essere nella stessa condizione in alcuni casi e in altri si.
    Tanto per farvi un’idea la Microsoft ha percentuali da quasi (ecco che torna la parola) monopolista diversamente dagli altri e già in passato è stata trattata da tale.
    Poi siamo d’accordo che in un sistema operativo che si rispetti ci deve essere un browser, un lettore multimediale etc altrimenti diventa monco. Una soluzione sarebbe quello di far scegliere all’utente quale installare ma allora diventerebbe un caos scegliere i criteri con il quale vengono scelti i browser e siamo punto e a capo.

    18 Gen 2009, 7:52 pm Rispondi|Quota
  • #25ManOwar

    ManOwar dice:

    Una soluzione sarebbe quello di far scegliere all’utente quale installare ma allora diventerebbe un caos scegliere i criteri con il quale vengono scelti i browser e siamo punto e a capo.

    Mi spiego perchè mi sono accorto che mi sono espresso male.
    Intendevo dire che la prima volta che l’utente vuole accedere ad internet dovrebbe essere il sistema operativo a dire: “Guarda ci sono questi browser. Tu quale vorresti usare?”

    18 Gen 2009, 7:54 pm Rispondi|Quota
  • #26Stephen

    ManOwar dice:

    Tanto per farvi un’idea la Microsoft ha percentuali da quasi (ecco che torna la parola) monopolista diversamente dagli altri e già in passato è stata trattata da tale.

    Piccola parentesi, perchè la Aplle non ha una posizione da monopolista? loro che non permettono nonostante si acquisti legalmente una copia del loro OS di instalarlo dove uno preferisce, a Microsoft non interessa dove venga instalato il suo OS basta che si acquisti, mi pare molto più liberale come cosa.

    18 Gen 2009, 8:22 pm Rispondi|Quota
  • #27drigerott

    premetto: odio IE amo firefox fino al midollo e dico

    IE è di microsoft, windows è di microsoft e non capisco perchè microsoft non possa mettere IE in windows….bah…ste prese di potere inutile….opera neanche esisterebbe senza microsoft…

    18 Gen 2009, 9:27 pm Rispondi|Quota
  • #28PeaceSold13r

    Semplicemente non avrebbe senso che la Microsoft proponga altri browser, è come se ad un cliente che entra nel mio negozio io consigliassi un prodotto migliore di quelli che ho, non guadagnandoci niente.
    Concordo con quelli che propongono una più facile disinstallazione di IE, ma se così fosse anche WinAmp potrebbe chiedere la medesima cosa per WMP e Gimp per Paint (^.^).

    18 Gen 2009, 9:45 pm Rispondi|Quota
  • #29Arkay Infernal

    Ma se tolgono Internet Explorer integrato coi sistemi operativi di Windows, chi si compra un pc nuovo e vuole andare su internet come ci và? La prima volta tutti abbiamo usato Internet Explorer. La Microsoft è normale che sui loro sistemi ci mette come browser il suo Internet Explorer e non un Opera o un Firefox o addirittura un Chrome fatto dai loro concorrenti.
    Protesta assolutamente inutile, e parlo da navigatore di Mozilla Firefox. Explorer vi dico che lo apro solo per Hotmail.

    18 Gen 2009, 10:21 pm Rispondi|Quota
  • #30stefano

    John e Jane Doe vanno in un centro informatico per comprare un nuovo portatile, ne vedono tanti, ma due in particolare colpiscono la loro attenzione, uno dove è installato Internet Explorer e uno dove Internet Explorer non c’è.
    I due pensano che quello senza Explorer sia migliore pensano che quel browser non risponda alle loro esigenza, ne parlano tutti male ed è sicuramente male averlo installato sul loro nuovo bellissimo portatile.
    Quindi lo acquistano e vanno a casa contenti della loro scelta, lo accendono e lo attaccano alla rete internet per navigare… ma.. si accorgono di un piccolo problema.. gli manca un browser con il quale navigare.. e si sentono tanto coglioni.

    19 Gen 2009, 2:03 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. In Europa Windows 7 sarà libero da Internet Explorer - Geekissimo