Microsoft-Yahoo, la telenovela continua

Anno nuovo accordi nuovi e Microsoft riprova, nel braccio di ferro più lungo della storia, a vincere la battaglia con Yahoo. La telenovela, di cui ultimamente vi avevamo parlato qui, ha appena sfornato una nuova puntata con nuovi personaggi e colpi di scena.

Nella storia, come dicevamo, appaiono due nuove comparse, mentre fino a qualche tempo fa Ballmer interloquiva sopratutto con Yerry Jang, dal quale ha ricevuto diverse porte in faccia, adesso ha a che fare con la nuova CEO, Carl Bartz, e con il presidente di Yahoo, Roy Bostock, per questo motivo la trattativa non è perduta.


Nei giorni scorsi Ballmer ha avuto un paio di colloqui proprio con Bostock, l’argomento in tavola era ovviamente l’acquisto di Yahoo da parte di Microsoft, i soliti bene informati parlano di trattative di partnership più che di acquisizione ed anche in quest’ultimo caso l’ipotesi di un’acquisto in blocco dell’intera società è molto remota, molto più probabile invece l’acquisto del solo ramo ricerca, ambito fondamentale per Microsoft nella lotta anti-Google. Ma Bostock non è il solo ad intrattenere rapporti con il CEO di Microsoft, anche la Bartz ha avuto colloqui informali con Ballmer, colloqui nei quali pare si sia impegnata a tenere ancora aperta la porta a Redmond.

Anche se non ci sono ancora posizioni ufficiali da parte delle aziende in gioco, siamo certi che sentiremo ancora parlare della questione, Microsoft a quanto pare non intende mollare l’osso, vedremo quanto ciò le costerà.