Puliamo le impostazioni di rete in Windows con SPTR

Uno dei maggiori problemi di Windows è che dopo qualche mese di utilizzo, a causa delle varie modifiche, al registro di sistema, .dll, etc. inizia a diventare pesante. Per questo motivo è necessario ogni tanto effettuare una pulizia.

Oggi voglio segnalarvi uno script batch molto utile che effettua un backup, pulisce, ed eventualmente ripristina le impostazioni di rete di Windows, il programma in questione si chiama SPTR.


Come possiamo leggere sul sito dello sviluppatore:"Lo script permette di salvare le impostazioni attuali di rete per poi ripristinarle, inoltre pulisce la cache dei dns e della arp tables, e cambia l’indirizzo ip se dinamico”.

Lo script è compatibile con tutti i sistemi operativi a partire da Windows 2000 per arrivare a Vista. Per utilizzarlo dobbiamo, dopo aver effettuato il download, scompattarlo ed eseguire il file SPTR. Se non abbiamo ip dinamico dovremo salvare le impostazioni di rete. Ora si potranno cancellare la cache dns e la arp tables. Se abbiamo ip statico per prima cosa rispristiniamo le impostazioni precedentemente salvate, dopo di che effettuiamo un test con un ping a Google.